Che dire...eccezionale!
Sono comunque d'accordo con conraid, quando dice che la gente usa M$ perchè lo usano tutti! E' putroppo un'amara verità!
Moderatore: Staff

E' un dubbio che ho sempre avuto anche io....leocata ha scritto:Sull'uso di M$ voglio raccontare la mia esperienza.... Insegno in un istituto Professionale ind Meccanica, nel laboratorio abbiamo diversi pc su cui i ns studenti scrivono, per scelta del docenti,in Open Office e disegnano in Autocad ed SOLID WORKS.... Molti di loro hanno disinstallato a casa Office crackato. L'altro giorno ho fatto vedere linux, con il live della Puppy Linux.... è stato un successo... A questo punto volevo proporre il dual boot per installare Linux e tutti sembrano entusiasti... Ma io ho una remora... Con che cosa li faccio disegnare?? se sblocco questo punto abbiamo vinto..
Ma perchè nn c'è un cad VERO... Open ?

Io mi riferivo alla parte riguardante i grafici.leocata ha scritto:Di programmi di matematica per linux ne trovi tanti e di qualità ottima... anche se ad onor del vero il derive è stato lo strumento matematico formativo per eccellenza... ricordo una versione dos che girava su un disk da 1.44 ed era in grado di risolvere anche sistemi di eq. differenziali. Non penso che Kmplot sia come il derive, ma qualcosa di simile penso esista.

maxima come software libero (e mathomatic, eventualmente).leocata ha scritto:Non penso che Kmplot sia come il derive, ma qualcosa di simile penso esista.

il che è tutto dire!!! e poi penso che sarebbe anche bastato dare le cifre per il numero dei download dei drivers per dimostrare che linux ormai è una realtà anche nel desktop, speriamo che molte altre aziende diano il loro contributo e supporto, anche perchè libero non significa per forza gratis e piano piano anche il pinguino permette di aprire piccole nicchie di mercato, proprio oggi un paio di amici che già usano linux in dual-boot con windows mi hanno detto che intendono usare solo linux d'ora in poi sui loro pc senza l'ingombrante e invadente inquilinoA questa domanda ha risposto un moderatore (Thunderbird) del forum affermando che quello di "Linux scarsamente diffuso in ambiente desktop" è sempre più un luogo comune; già Linux come desktop comincia a farsi sentire nel settore "home computing", ma quando si entra nell'ambiente "desktop professionale", il Pinguino raccoglie una percentuale di mercato piuttosto interessante.
Si tratta di settori gestiti da grossi enti universitari, centri di ricerca e multinazionali che si occupano di computer grafica in campo cinematografico, simulazione di terremoti, analisi aerodinamica di carrozzerie e fusoliere, simulazioni 3D in campo medico, sistemi di gestione di impianti petroliferi, etc; tutti questi soggetti, dice sempre nVidia, sono rimasti impressionati dalla stabilità ed efficienza di Linux unita alle prestazioni delle schede video nVidia (soprattutto le nVidia Quadro).

Blizzard ha scritto:La mia storia col pinguino comincia con la Mandrake 8 ... Parecchi anni dopo, nel 2002 circa, installai per la prima volta Mandrake 10
Volendo lo sarebbe stato, ma non in ogni situazione e certamente l'hardware compatibile era molto meno, per cui capitava più frequentemente di oggi di essere costretti a ricomprare delle periferiche compatibili (nel mio caso lo scanner).leocata ha scritto:Personalmente installai la prima volta la slackware nel 2001 ma poco dopo la disinstallai per mancanza di supporto e l'impossibilità pratica di reperire i driver... LINUX non era ancora "pronto" per una installazione domestica sostitutiva di Win...

Per disegnare potresti optare per Blender... E' una CAD nel senso che ha coordinate e tutto i resto... Non sarà per fare progetti o modelli, però funziona davvero bene...leocata ha scritto:Sull'uso di M$ voglio raccontare la mia esperienza.... Insegno in un istituto Professionale ind Meccanica, nel laboratorio abbiamo diversi pc su cui i ns studenti scrivono, per scelta del docenti,in Open Office e disegnano in Autocad ed SOLID WORKS.... Molti di loro hanno disinstallato a casa Office crackato. L'altro giorno ho fatto vedere linux, con il live della Puppy Linux.... è stato un successo... A questo punto volevo proporre il dual boot per installare Linux e tutti sembrano entusiasti... Ma io ho una remora... Con che cosa li faccio disegnare?? se sblocco questo punto abbiamo vinto..
Ma perchè nn c'è un cad VERO... Open ?

Io la prima distro linux che ho usato è stata l'ultima versione di mandrake prima che cambiasse nome....poi successivamente misi mandriva 2005o 2006LE (non ricordo bene).E devo dire che comunque dal 2006 al 2008 il desktop linux è maturato davvero tantissimo...Blizzard ha scritto:Ho fatto un macello con le date
mi sono fatto i conti all'indietro e ho sbagliato.
Giustamente questo è il mio quarto anno all'univ, e la 10 l'ho installata al primo. Segue che era il 2004 per forza.
La mandrake 8 invece ero in 2° 3° geometra quindi sicuramente l'estate di un paio(al massimo tre) di anni prima.
Mmmm... sono stato tratto in inganno perchè quando presi la 8 avevo ancora il P 133 (doveva essere allora l'ultimo anno che l'ho avuto prima di mandarlo in pensione).
Ciao
Gio