Mi rifiuto oltre ogni limite di toccare quell'OSalbatros ha scritto:Scusa, non ho mai usato vista, ma non mi pare una buona strategia: secondo me uno deve far vedere i pregi di un sistema, non i difetti di un altro. Uno dovrebbe essere attratto da linux perché lo ritiene valido e funzionale, non perché è meno peggio di un altro OS molto diffuso. Andare ad attaccare un (presunto) avversario è per me una grave mancanza di stile.birg81 ha scritto:Io invece di mostrare le capacità di linux mostrerei quanto vista fa schifo e poi lascerei a loro decidere
Dimostrazione Linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: Dimostrazione Linux
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
ovviamente era detto con ironiaalbatros ha scritto:Scusa, non ho mai usato vista, ma non mi pare una buona strategia: secondo me uno deve far vedere i pregi di un sistema, non i difetti di un altro. Uno dovrebbe essere attratto da linux perché lo ritiene valido e funzionale, non perché è meno peggio di un altro OS molto diffuso. Andare ad attaccare un (presunto) avversario è per me una grave mancanza di stile.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Anche la 1.1.2, ma tutte non *.iso!Luci0 ha scritto:Il mirror più fornito é ...Blizzard ha scritto:ah!
un'altra cosa. Sto cercando in questo momento se si trovano delle iso delle slack dalla 8 in giu ma non trovo nulla.
Se sapete qualche sito o server ftp potete indirizzarmi? Almeno vado in un internet cafè e lo scarico in un colpo solo.
ciao
Gio
ftp://ftp.slackware.no/linux/slackware
Ha anche la Slackware 2.0.1
Mario Vanoni
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Sono d'accordo....è davvero inutile dire :"Vista fà schifo" solo per dare valore ad una distro GNU/Linux.E' invece utile dire: "GNU/Linux ha questi vantaggi: a voi la scelta!"albatros ha scritto:Scusa, non ho mai usato vista, ma non mi pare una buona strategia: secondo me uno deve far vedere i pregi di un sistema, non i difetti di un altro. Uno dovrebbe essere attratto da linux perché lo ritiene valido e funzionale, non perché è meno peggio di un altro OS molto diffuso. Andare ad attaccare un (presunto) avversario è per me una grave mancanza di stile.birg81 ha scritto:Io invece di mostrare le capacità di linux mostrerei quanto vista fa schifo e poi lascerei a loro decidere
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Blizzard
- Master

- Contatta:
Comunque in definitiva penso di preparare una scaletta simile
-Open Source e Free Software
-Cosa è un programma e come è fatto a livello di sorgente.
Quanto può essere grande un software e quante persone possono
interagire per svilupparlo
-I sistemi operativi
-Linux
-GNU/Linux e il concetto di distro e flessibilità tra distro
-Interfacce di controllo (console, grafiche + cos'è un DE e i principali DE di GNU/Linux)
-Confronto tra operazioni eseguite su un pc con PCLinux OS + Compiz e un p200 equipaggiato di Slack10.2
-Controllo remoto di un pc via ssh e introduzione alla multiutenza di un sistema attraverso ssh (se è possibile creo diversi account e li faccio loggare tramite i loro computer che dovrei equipaggiare con puTTY)
----se c'è tempo, sicurezza informatica (accenni)
-Distribuzione del documento e delle copie di GNU/Linux. [edit]dimostrazione di come si fa il boot di una live
A proposito dell'ultimo punto ho masterizzato sufficienti OpenMamba + EduKnoppix per tutti. Tuttavia ho fatto anche una slack12 e qualche slax che vorrei dare ad esempio per premio...
Che gioco potrei fargli fare???
ciao
Gio
-Open Source e Free Software
-Cosa è un programma e come è fatto a livello di sorgente.
Quanto può essere grande un software e quante persone possono
interagire per svilupparlo
-I sistemi operativi
-Linux
-GNU/Linux e il concetto di distro e flessibilità tra distro
-Interfacce di controllo (console, grafiche + cos'è un DE e i principali DE di GNU/Linux)
-Confronto tra operazioni eseguite su un pc con PCLinux OS + Compiz e un p200 equipaggiato di Slack10.2
-Controllo remoto di un pc via ssh e introduzione alla multiutenza di un sistema attraverso ssh (se è possibile creo diversi account e li faccio loggare tramite i loro computer che dovrei equipaggiare con puTTY)
----se c'è tempo, sicurezza informatica (accenni)
-Distribuzione del documento e delle copie di GNU/Linux. [edit]dimostrazione di come si fa il boot di una live
A proposito dell'ultimo punto ho masterizzato sufficienti OpenMamba + EduKnoppix per tutti. Tuttavia ho fatto anche una slack12 e qualche slax che vorrei dare ad esempio per premio...
Che gioco potrei fargli fare???
ciao
Gio
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
OK!birg81 ha scritto:ovviamente era detto con ironia
@Blizzard:
Ma quanti anni hanno questi ragazzini?
Se sono molto giovani, piuttosto che fare tanta teoria e poi un gioco alla fine, io proverei a cercare di coinvolgerli fin dall'inizio.
Ho fatto un paio di volte lezione alle medie di cartografia e meteorologia per conto di un'associazione di cui faccio parte e un altro paio di volte lezione di BLS per un'altra, ma riuscivano a stare attenti per 5-10 minuti al massimo a meno di non renderli partecipi attivi di quello che stavo spiegando. Con la meteorologia fu un mezzo disastro, con la cartografia insomma, con il BLS andò abbastanza bene, considerando chiaramente che lo scopo non era insegnargli davvero qualcosa, ma dargli un'idea e alcune nozioni basilari che gli rimanessero.
Secondo me conviene puntare su poche cose presentate in maniera attraente, divertente e interattiva.
Ad esempio, pur rispettando la tua scaletta:
arrivi, prendi due ragazzi e dai a uno di loro un cd, dicendo a uno di impersonare un produttore di software, mentre l'altro deve fare il cliente.
Gli fai concludere la vendita ad un certo prezzo, gli chiedi se ci sono sconti per studenti o associazioni no-profit e poi domandi al venditore che condizioni ha posto sugli scopi a cui deve essere destinato il software. Poi ti incarni in un produttore di software libero e parli della libertà 0 de software libero.
Poi prendi un programmino (binario) che volutamente ha qualche difetto (basta modificare un pochino il codice di un programmino semplice), lo lanci e fai notare al tuo cliente che ha un difetto o gli manca un qualcosa che lui vorrebbe. A quel punto gli fai domandare al venditore quanto costa farlo aggiustare, fra quanto rilascerà una nuova versione, come puoi fare nel frattempo, eccetera. A quel punto dichiari che il programma è software libero, apri i sorgenti (spiegando cosa sono), correggi davanti a loro un piccolo errore volutamente introdotto, ricompili e rilanci il programma ora perfettamente funzionante: libertà 1 di studiare il programma e modificarlo. Magari dici che puoi trovare patch in rete, che se non lo sai fare tu e sei un'azienda puoi pagarti un programmatore, eccetera.
Poi impersoni un amico del cliente e gli chiedi di farti due copie del cd da portare a casa. Senti se il venditore è d'accordo e chiedi a tutti che problemi potresti avere con la legge. A quel punto parli della libertà 2 del software libero.
E così via in maniera analoga per la libertà 3, facendo poi qualche rapidissimo accenno alle diverse possibilità offerte dalle varie licenze libere (es. GPL verso BSD, ovviamente in maniera molto spiccia e veloce, ma corretta)
Per far vedere le comodità della riga di comando, potresti simulare il caso di una persona che deve trovare dei file, rinominarli in un certo modo, archiviarli e informare per email dell'esito dell'operazione una certa persona allegando il file.
Fai provare un ragazzo che usa abitualmente windows o mac a compiere questa operazione su un portatile con windows installato, prendendo il tempo che ci mette. Poi gli lasci a bocca aperta scrivendo due righe di comandi in una tty che fanno la stessa cosa in un ventesimo del tempo impiegato prima.
Poi fai vedere che anche linux ha interfacce grafiche, da twm a icewm a fluxbox a xfce a kde a gnome e magari le lanci una dopo l'altra in contemporanea su diverse istanze di X, arrivando, magari, ad un certo punto, a uccidere solo il window manager lasciando le applicazioni aperte per poi lanciare un altro WM.
Poi dici di voler far vedere loro un programma educativo, es, maxima + texmacs, kstars, gnuplot, kalzium, eccetera. Poi fingi di esserti dimenticato di installarlo sul pc che hai davanti, ma ce l'hai sull'altro pc che hai portato con te, che però è senza tastiera e senza schermo. E a quel punto colleghi in rete i due computer, ti logghi con ssh su quello senza nulla e lo fai eseguire lì, reindirizzando la grafica sul computer con lo schermo. Se loro hanno putty, fai loggare anche loro tutti sulla stessa macchina e li fai vedere con finger che sono tutti lì.
Dopo aver dato a tutti il cd di eduknoppix, facendo il boot collettivamente sui computer disponibili, come gioco potresti chiedergli di fare una cosa che fanno abitualmente con windows (es. scrivere un piccolo testo o ruotare e ridimensionare una foto) o una serie di domande a cui possono rispondere con eduknoppix, es. a che ora sorge il sole domani (kstars), il punto di fusione di un elemento chimico (kalzium), che giorno sarà il 29 novembre 2054, il grafico di una retta o una curva, eccetera. Magari potresti dare un compito per volta e assegnare il punto a chi finisce per primo, così stimoli la competizione fra le persone o i gruppetti. Dimostreresti così che linux non è difficile da usare, una volta installato, e che è ottimo anche per il desktop e l'uso quotidiano.
Non so, probabilmente anche tu avrai pensato a come spiegare questi concetti e a come interessarli, questa che ho fatto è solo una prima rozza ipotesi di lavoro che mi è venuta in mente, incompleta, sommaria e senza alcuna pretesa, senz'altro tu saprai proporre qualcosa di migliore, di più efficace e di più interessante, tuttavia, per esperienza personale, ti incoraggio con un pubblico giovane a sforzarti di programmare bene non solo i contenuti, ma anche il modo migliore per esporli in maniera piacevole e attraente.
In bocca al lupo, poi facci sapere com'è andata!
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
Mi permetti qualche consiglio?
- Dimunisci il numero degli argomenti trattati , rischi di parlare di troppe cose e generare solo confusione.
- Non nominare Microsoft al fine di screditarla , piuttosto ne puoi parlare al fine di sottolineare l'interazione con gnu/linux.
- Fai delle pause frequenti , e rispondi alle loro domande.
- evitati simulazione di attacchi o cose del genere . Non servono a nulla se non per fare brodo .
- Parla dell' Architettura Von Neuman ( non ricordo se è scritto correttamente
) , facendo un breve panoramica sul funzionamento dell' hardware.
-In bocca al lupo.
- Dimunisci il numero degli argomenti trattati , rischi di parlare di troppe cose e generare solo confusione.
- Non nominare Microsoft al fine di screditarla , piuttosto ne puoi parlare al fine di sottolineare l'interazione con gnu/linux.
- Fai delle pause frequenti , e rispondi alle loro domande.
- evitati simulazione di attacchi o cose del genere . Non servono a nulla se non per fare brodo .
- Parla dell' Architettura Von Neuman ( non ricordo se è scritto correttamente
-In bocca al lupo.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Un po' OFFTOPIC, ma visto che mi trovo aiutate anche me
Offtopic: Lo so che esco fuori tema, ma visto che parliamo di bimbi ecco la mia storia
Mentre Giovanni fa scuola ai suoi piccoli discienti
io invece mi sono dovuto trovare alle prese a spiegare ad usare power point a bimbi di 3° 4° 5° elementare e 1° media...
un corso finanziato dall'UE
Devo dire che i bimbi hanno lavorato più tosto bene
Tutto apposto solo che ora vorrei trasformare quelle presentazioni powerpoint in file flash in modo da poter mettere il lavoro sul sito della scuola..
Ho provato con Impress di open office ma a parte che se metto dell'audio in power point e poi apro quel file con impress l'audio non si sente, quando esporto le diapositive in flash le animazioni all'interno delle diapositive scompaiono e devo passare da una diapositiva all'altra con il click del mouse mentre con power point avevo impostato le animazioni in automatico...
come posso fare per esportare tutto in flash??
pure qualche soluzione sotto windows e' bene accetta... ma aiutatemi...
Mentre Giovanni fa scuola ai suoi piccoli discienti
io invece mi sono dovuto trovare alle prese a spiegare ad usare power point a bimbi di 3° 4° 5° elementare e 1° media...
un corso finanziato dall'UE
Devo dire che i bimbi hanno lavorato più tosto bene
Tutto apposto solo che ora vorrei trasformare quelle presentazioni powerpoint in file flash in modo da poter mettere il lavoro sul sito della scuola..
Ho provato con Impress di open office ma a parte che se metto dell'audio in power point e poi apro quel file con impress l'audio non si sente, quando esporto le diapositive in flash le animazioni all'interno delle diapositive scompaiono e devo passare da una diapositiva all'altra con il click del mouse mentre con power point avevo impostato le animazioni in automatico...
come posso fare per esportare tutto in flash??
pure qualche soluzione sotto windows e' bene accetta... ma aiutatemi...
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
in parole povere IMHO "sii il più semplice possibile", elimina dal discorso tutti i concetti complessi, non dimenticare che stai parlando a dei ragazzini a digiuno di qualsiasi nozione informatica e fa vedere loro come anche con linux ( così come succede con M$ ) puoi fare le stesse cose ( video,e-mail,chattare,mp3,ecc...) e anche meglio
Per i concetti avanzati c'è bisogno di tempo, in primis le basi...........
SAluti e buon lavoro
Per i concetti avanzati c'è bisogno di tempo, in primis le basi...........
SAluti e buon lavoro
uhm... io eviterei una cosa simile, anche perchè invece di impressionare una persona in questo modo potresti portarla a pensare il contrario dato che un sistema considerato "sicuro" per antonomasia si lascia bucare nel giro di qualche secondo. Sarebbe molto meglio spiegare le potenzialità di iptables piuttostoBlizzard ha scritto:Volevo mostrare una slackware via console e successivamente qualche dimostrazione di exploit e cose simili, con consequenziale dimostrazione della scoperta del pirata (tanto per farli entrare nell'ordine di idee che premendo tasti a caso di fronte ad una pagina web solitamente non si ottiene accesso root)
La prima dimostrazione sarebbe l'invio di una fake mail per far vedere come può avvenire una comunicazione diretta con un server e la conseguenziale analisi degli header dell'email per capire l'inghippo.
Poi passo ad una rapida spiegazione sul phishing (non so se preparerò una pagina per fargli vedere una dimostrazione diretta).
Ecco il punto critico.
Vorrei fargli vedere un tentativo (possibilmente riuscito) di violazione con exploit.
Ho trovato fino ad ora un exploit per sendmail (forse gira su una slackche permette di aprire una shell di root. Tuttavia va eseguito sulla macchina e io vorrei eseguire qualcosa in remoto.
Sapete consigliarmi qualcosa di semplice e ovviamente non "attualmente" funzionante?
Per rilevare poi l'intrusione (mettiamo che il pirata sia alquanto distratto) vanno controllati i vari log giusto? o esistono altri sistemi?.
Questo è sicuramente un buon argomentoBlizzard ha scritto:In ultimo spiego anche perchè un virus per windows non può attaccare una macchina linux.
Falko
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
http://www.snort.org/Blizzard ha scritto:Per rilevare poi l'intrusione (mettiamo che il pirata sia alquanto distratto) vanno controllati i vari log giusto? o esistono altri sistemi?.
http://www.tripwire.com/
- Blizzard
- Master

- Contatta:
ciao,
terrò presente tutti i vostri preziosi consigli.
Tuttavia mi è arrivata in real time una telefonata del ragazzo che sta facendo il corso che ci sono stati dei problemi alla loro associazione, pertanto sono parecchio in forse le ultime due lezioni
Dato il forse comunque preparo lo stesso il programma. Magari snellendolo, semplificandolo e praticizzandolo secondo i vostri consigli. E se la cosa non va, vedrò di distribuire la quindicina di cd che mi ritrovo come capita.
Per quanto riguarda il gioco finale.
Se si farà avevo intenzione (ho fatto una passegiata e mi ha portato consiglio
):
Di scrivere un test su quello che hanno fatto durante il corso (Hanno fatto anche la macchina di Von Newman
) e poi di mettere in premio le seguenti cose:
1) Un Pc di cui leggerete alla nota **
2) Il mio vecchio 200 (ovviamente con la 10.2 sopra)
3) Una copia stampata di Slackware 4 Dummies o in alternativa per farli tutti contenti la mia vecchia pennetta usb da 128Mb.
Tutto ovviamente funzionante alla perfezione
Per quanto riguarda le citazioni a Redmond il mio procedere lo avete visto nel documento che ho scritto. Se si fa una ragionata in termini personali posso spararvi le peggio cose su Windows ma se devo andare a tenere una discussione tecnica con degli sconosciuti comunque mi tengo sul giusto contegno.
Al massimo evito di parlarne se proprio il caso lo richiede.
**In pratica volevo mettere in palio al primo posto il p200 ma poi in effetti ci ho ragionato e ho deciso che se sarà il caso vorrei acquistare un vecchio pc (intorno ai 300/400 MHz) tale da permettere una slack con una interfaccia grafica un po più prestante esteticamente.
Stavo pensando a eBay ma non sono molto pratico, pertanto se avete qualche minuto di noia o insonnia, potete assistermi cercando qualcosa?
L'iniziativa è in forse ma se si fa vorrei acquistarlo. Ovviamente cerco un pc a prezzo da studente
1) Tenete conto che faccio comunque questo a mie spese e per iniziativa personale.... non è che sono proprio taccagno
2) Voglio dare in palio qualcosa che può essere personale del ragazzino e sulla quale non abbia remore a sperimentare anche solo a quante martellate resiste il pc.
3) Ovviamente li spingerò ad utilizzare solo sistemi open su quei pc
ciao
Gio
terrò presente tutti i vostri preziosi consigli.
Tuttavia mi è arrivata in real time una telefonata del ragazzo che sta facendo il corso che ci sono stati dei problemi alla loro associazione, pertanto sono parecchio in forse le ultime due lezioni
Dato il forse comunque preparo lo stesso il programma. Magari snellendolo, semplificandolo e praticizzandolo secondo i vostri consigli. E se la cosa non va, vedrò di distribuire la quindicina di cd che mi ritrovo come capita.
Per quanto riguarda il gioco finale.
Se si farà avevo intenzione (ho fatto una passegiata e mi ha portato consiglio
Di scrivere un test su quello che hanno fatto durante il corso (Hanno fatto anche la macchina di Von Newman
1) Un Pc di cui leggerete alla nota **
2) Il mio vecchio 200 (ovviamente con la 10.2 sopra)
3) Una copia stampata di Slackware 4 Dummies o in alternativa per farli tutti contenti la mia vecchia pennetta usb da 128Mb.
Tutto ovviamente funzionante alla perfezione
Per quanto riguarda le citazioni a Redmond il mio procedere lo avete visto nel documento che ho scritto. Se si fa una ragionata in termini personali posso spararvi le peggio cose su Windows ma se devo andare a tenere una discussione tecnica con degli sconosciuti comunque mi tengo sul giusto contegno.
Al massimo evito di parlarne se proprio il caso lo richiede.
**In pratica volevo mettere in palio al primo posto il p200 ma poi in effetti ci ho ragionato e ho deciso che se sarà il caso vorrei acquistare un vecchio pc (intorno ai 300/400 MHz) tale da permettere una slack con una interfaccia grafica un po più prestante esteticamente.
Stavo pensando a eBay ma non sono molto pratico, pertanto se avete qualche minuto di noia o insonnia, potete assistermi cercando qualcosa?
L'iniziativa è in forse ma se si fa vorrei acquistarlo. Ovviamente cerco un pc a prezzo da studente
1) Tenete conto che faccio comunque questo a mie spese e per iniziativa personale.... non è che sono proprio taccagno
2) Voglio dare in palio qualcosa che può essere personale del ragazzino e sulla quale non abbia remore a sperimentare anche solo a quante martellate resiste il pc.
3) Ovviamente li spingerò ad utilizzare solo sistemi open su quei pc
ciao
Gio
- Blizzard
- Master

- Contatta:
@albatros:
ottimi esempi... me li segno!
ottimissimi per l'età che hanno
ottimi esempi... me li segno!
ottimissimi per l'età che hanno
- Blizzard
- Master

- Contatta:
http://cgi.ebay.it/PC-COMPLETI-MISTI-P2 ... dZViewItem
che ne dite?
ci può stare?
come prezzo è quasi studentesco (quello che definisco studentesco è una ventina d'euro e qui siamo a 25)
che ne dite?
ci può stare?
come prezzo è quasi studentesco (quello che definisco studentesco è una ventina d'euro e qui siamo a 25)
- Blizzard
- Master

- Contatta:
Questa cosa mi ha fatto letteralmente sbarellarePoi dici di voler far vedere loro un programma educativo, es, maxima + texmacs, kstars, gnuplot, kalzium, eccetera. Poi fingi di esserti dimenticato di installarlo sul pc che hai davanti, ma ce l'hai sull'altro pc che hai portato con te, che però è senza tastiera e senza schermo. E a quel punto colleghi in rete i due computer, ti logghi con ssh su quello senza nulla e lo fai eseguire lì, reindirizzando la grafica sul computer con lo schermo.
ma in pratica come si fa??? mi indirizzi un tutorial?
grazie
Gio