Ma pkgtool non fa proprio le cose di ksip???Sarebbe interessante avere anche un ksip a livello shell,
estratto dalla versione X11, la ricerca e` la stessa.
sennò lo sviluppo
ciao
Gio
Moderatore: Staff

Ma pkgtool non fa proprio le cose di ksip???Sarebbe interessante avere anche un ksip a livello shell,

pkgtool e co. con interfaccia grafica, non usabili per lavorarciBlizzard ha scritto:ciao,
sennò lo sviluppomagari con ncurses(potrei quasi replicare l'interfaccia) o indendi qualcosa da riga di comando totale??

Io faccio una scansione della directory /var/log/packages, li non ci sono i pacchetti effettivamente installati?pero` dovrebbe riflettere quello che effetivamente e` installato,
swaret, slackpkg e pkgtool non concordono tra di loro

Se ti leggi gli howto di trolltech inseriti direttamente dentro la documentazione di Qt stesso c'è spiegato tutto sui layout.Blizzard ha scritto:ciao,
ho appena rilasciato sul mio sito una versione beta del ksip. Praticamente la 1.2 con alcuni bugfix.
Appena trovo in chat alessiodf mi faccio spiegare il sistema dei layout (ieri ho provato ad utilizzarlo con scarso successo) e metto mano anche sull'interfaccia.
http://santostefanogiovanni.blogspot.co ... lease.html
ciao
Gio

La magagna e` presente, come risolverla non ho idea.Blizzard ha scritto:ciao,Io faccio una scansione della directory /var/log/packages, li non ci sono i pacchetti effettivamente installati?pero` dovrebbe riflettere quello che effetivamente e` installato,
swaret, slackpkg e pkgtool non concordono tra di loro
Se c'è qualche magagna, invece, esiste un modo per verificare i pacchetti realmente installati nel sistema? (a costo di aprire ogni file nella directory packages e verificare se i file del pacchetto sono realmente esistenti nel sistema)

In che senso officiale? intendi i tgz? al momento ksip rileva qualsiasi tgz installato sul sistema, che sia originale di slack oppure messo a mano. Tuttavia non ha modo di rilevare il software make install poichè per asservire a questo problema dovrei lavorare ad una soluzione che richiama il make install direttamente da ksip per loggare i files installati nel sistema e fornire apposite funzioni di rimozione.Se ksip riflette solo quello installato in via officiale,
non servira` molto a giudicare un sistema reale.

a) se hai due php, uno e` inutile, se lo cancelli con pkgtool,Blizzard ha scritto:ciao,
forse ho intuito il problema.
-dati presi da ksip-
Ho php-5.2.3-i486-2(originale di slack) e php-5.2.5-i486-1kjz(che ho installato io) che condividono molti file. Questo mi porta a pensare che sul sistema è attualmente usabile solo uno dei due pacchetti e che necessariamente ha sovrascritto i files degli altri(almeno quelli comuni, ad esempio in /usr/bin/).
Quindi quali dei due utilizzo? o quale dei pacchetti è utilizzato da qualche altro programma? (soprattutto in caso di librerie ecc...)
è questo il problema che si pone???
In che senso officiale? intendi i tgz? al momento ksip rileva qualsiasi tgz installato sul sistema, che sia originale di slack oppure messo a mano. Tuttavia non ha modo di rilevare il software make install poichè per asservire a questo problema dovrei lavorare ad una soluzione che richiama il make install direttamente da ksip per loggare i files installati nel sistema e fornire apposite funzioni di rimozione.Se ksip riflette solo quello installato in via officiale,
non servira` molto a giudicare un sistema reale.
Del tipo:
$./configure
$make
il make install lo lanci da ksip dandogli modo di loggare i files che vengono installati (come? ci potrei pensare tanto è tutto negli script)
La rimozione del programma la fai pure da ksip
Non so se ho intuito il problema.
In caso negativo scusami. Non credevo che ci fossero problemi di questo tipo su questa parte del sistema così non sono informato troppo su questi meccanismi.
Tuttavia se è un problema fastidioso e risolvibile ci si può lavorare su!

ksip da informazioni circa i pacchetti tgz correntemente installati sul sistema. I due php anche se non entrambi utilizzati effettivamente sono presenti sul sistema. Il problema che vorrei verificare è:a) se hai due php, uno e` inutile, se lo cancelli con pkgtool,
> funziona ed il resto pure? Se si`, ksip da info non corrette prima.
Capisco. Ma questo è proprio un bel problema. Al di là del target proprio di ksip (che si muove solo a livello di tgz) sarebbe comunque complesso individuare la versione di ogni programma e libreria in uso e confrontarla con i descrittori di pkgtool per verificare se il sistema è stato aggiornato tramite compilazioni non ufficiali. Se tutti i software avessero un sistema di gestione della versione, un confronto sarebbe possibile ma anche in questo caso non mi permetterei di fare operazioni oltre a mostrare "Questo pacchetto è stato aggiornato e non è più valido" anche perchè se vorrei rimuoverlo non saprei cosa andrei a sfasciare della versione non ufficiale.b) officiale implementato con file.tgz, nel mio caso sysstat citato,
> io compilo/installo come dico io, sar -V e vedi la versione in uso,
> e sicuramente non la 7.0.0, ma la 8.0.4, quindi ksip info sbagliata al 100%.
Purtroppo ksip si occupa solo di verificare i pacchetti sul sistema che sono gestiti con le normali procedure e tools di slack ma se si trova un modo per rilevare il software realmente usato è buona cosa tentare di scrivere del codice per un tool di management.Se ksip deve solo riportare quello che Slackware _pensa_ ci sia officialmente,
OK, ma se deve listare quello che veramente e` usato, allora no.
Più o meno siamo lìRifai la grafica di pkgtool e nominala magari Kpkgtool.
Figurati! nessuna cattiveria.Altrimenti lavoro del diavolo per essere meglio della concorrenza.
Scusa la cattiveria, ma una nuova utility supera quelle esistenti.

Codice: Seleziona tutto
preserve_file() {
if [ "$PRESERVE" = "true" ]; then
F="`basename "$1"`"
D="`dirname "$1"`"
if [ ! -d "$PRES_DIR/$PKGNAME/$D" ]; then
mkdir -p "$PRES_DIR/$PKGNAME/$D" || return 1
fi
cp -p "$ROOT/$D/$F" "$PRES_DIR/$PKGNAME/$D" || return 1
fi
return 0
}
preserve_dir() {
if [ "$PRESERVE" = "true" ]; then
if [ ! -d "$PRES_DIR/$PKGNAME/$1" ]; then
mkdir -p "$PRES_DIR/$PKGNAME/$1" || return 1
fi
fi
return 0
}
keep_files() {
while read FILE ; do
if [ ! -d "$ROOT/$FILE" ]; then
if [ -r "$ROOT/$FILE" ]; then
echo " --> $ROOT/$FILE was found in another package. Skipping."
preserve_file "$FILE"
else
if [ "`echo $FILE | cut -b1-8`" != "install/" ]; then
echo "WARNING: Nonexistent $ROOT/$FILE was found in another package. Skipping."
fi
fi
else
preserve_dir "$FILE"
fi
done
}
keep_links() {
while read LINK ; do
if [ -L "$ROOT/$LINK" ]; then
echo " --> $ROOT/$LINK (symlink) was found in another package. Skipping."
else
echo "WARNING: Nonexistent $ROOT/$LINK (symlink) was found in another package. Skipping."
fi
done
}