Slackware 12.1 is released as -stable

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: Slackware 12.1 is released as -stable

Messaggio da Vito »

Bruffandino ha scritto:Ho fatto l'upgrade dalla 12.0 con swaret (e qualche accorgimento).. tutto liscio
Vade Retro aggiornamento versione con swaret! :angryfire: :angryfire: :violent1:

Seguite solo il file upgrade.txt di Pat (tradotto dal grande Conraid).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

ma perchè su slackware.com non è comparsa la slackware-12.1-iso?
ci dovrebbero essere i soli m5 e asc, però sarebbero ufficiali...

da dove hanno preso gli altri mirror E gli asc E le iso (per quelli che ce l'hanno)?

edit: poi ho notato che su slackware.com è sparito il conteggio "#connessi di 96"... eppure il welcome.messaggio c'è

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Messaggio da CrAXoR »

Io ho fatto con swaret, mettendo nel conf (come c'era scritto S4D) la versione current, ma ora mi da un problema il server x e mi dice cosi:

X: error while loading shared libraries: libpixman-1.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Il comando che ho dato dopo update è:

swaret --upgrade -a

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

ZeroUno ha scritto:ma perchè su slackware.com non è comparsa la slackware-12.1-iso?
ci dovrebbero essere i soli m5 e asc, però sarebbero ufficiali...

da dove hanno preso gli altri mirror E gli asc E le iso (per quelli che ce l'hanno)?

edit: poi ho notato che su slackware.com è sparito il conteggio "#connessi di 96"... eppure il welcome.messaggio c'è

Ciao,
01
Le iso dovrebbero essersele create scaricando semplicemente la current.

Comunque ecco cosa mi in ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-12.1 :

ncftp ...ackware/slackware-12.1 > ls
ANNOUNCE.12_1                    FILELIST.TXT                     Slackware-HOWTO
BOOTING.TXT                      GPG-KEY                          UPGRADE.TXT
CHANGES_AND_HINTS.TXT            PACKAGES.TXT                     extra/
CHECKSUMS.md5               README.TXT                       isolinux/
CHECKSUMS.md5.asc              README.initrd                    kernels/
COPYING                          README_CRYPT.TXT                 pasture/
COPYING3                         README_LVM.TXT                   patches/
COPYRIGHT.TXT                    README_RAID.TXT                  slackware/
CRYPTO_NOTICE.TXT                RELEASE_NOTES                    source/
ChangeLog.txt                    SPEAKUP_DOCS.TXT                 testing/
FAQ.TXT                          SPEAK_INSTALL.TXT                usb-and-pxe-installers/

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

CrAXoR ha scritto:Io ho fatto con swaret, mettendo nel conf (come c'era scritto S4D) la versione current, ma ora mi da un problema il server x e mi dice cosi:

X: error while loading shared libraries: libpixman-1.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

swaret --upgrade -a
.... MAI usare swaret per fare aggiornamenti di versione .....
Comunque prova ad installare questo pacchetto : pixman-0.10.0-i486-4

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

CrAXoR ha scritto:Io ho fatto con swaret, mettendo nel conf (come c'era scritto S4D) la versione current, ma ora mi da un problema il server x e mi dice cosi:

swaret --upgrade -a
Eddai ancora????
installa pixman e tutti i nuovi pacchetti

SWARET non usatelo, al limite usate slackpkg che ha opzioni come clean-system, upgrade-all e install-new

Comunque molti di noi hanno già avuto questi "problemi" con la current, quindi cercate nel forum e trovate le soluzioni

Se leggevi il mio documento sul wiki, pixman è citato per esempio

Comunque se proprio siete masochisti ed amanti di Swaret (che ricordo ha anche alcuni problemi di riconoscimento versioni) state attenti a questi passi.
Prima aggiornate le glibc
Dopo aggiornate pkgtools
Dopo potete aggiornare tutto, ma attenti a ciò che avete messo in eslusioni ed ad eventuali pacchetti slacky che avete
E dopo installate i nuovi pacchetti.

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

Ok grazie, però essendo la prima volta che aggiorno ho provato con swaret.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

@Conraid

ecco slackpkg lo trovo utilissimo per pulire il sistema dai pacchetti obsoleti...

@CraXoR

Mi cossi quando aggiornai con swaret dalla 10.2 alla 11.0.Da allora uso solo leggere upgrade.txt. :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

dimenticavo.
Per chi usa tool automatici.

Stare attenti anche ai vari pacchetti che hanno cambiato nome, ad emacs che è stato unificato e "soprattuto" a util-linux che è passato a util-linux-ng
Per aggiornare quest'ultimo o usate upgradepkg con l'operatore % o prima installate il nuovo, dopo cancellate il vecchio e poi reinstallate il nuovo.

P.S.
non me la sono inventata io questa procedura :-)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vito ha scritto:@Conraid

ecco slackpkg lo trovo utilissimo per pulire il sistema dai pacchetti obsoleti...
Attento che fa il confronto con un mirror ufficiale, quindi i pacchetti aggiunti da te, per esempio quelli di slacky, per lui rischiano di essere di troppo

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Bruffandino ha scritto:Ho fatto l'upgrade dalla 12.0 con swaret (e qualche accorgimento).. tutto liscio
Non a caso ho aggiunto "con qualche accorgimento".
Io credo che aggiornare con swaret non sia sbagliato a priori. Se viene utilizzato con criterio si risparmia un sacco di tempo.
Inoltre con swaret (e qualche accorgimento) ho aggiornato alla 12.1 scaricando solo 300MB.. voi ora state scaricando un dvd intero di file che per il 90% avete già..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bruffandino ha scritto:
Non a caso ho aggiunto "con qualche accorgimento".
Io credo che aggiornare con swaret non sia sbagliato a priori. Se viene utilizzato con criterio si risparmia un sacco di tempo.
Inoltre con swaret (e qualche accorgimento) ho aggiornato alla 12.1 scaricando solo 300MB.. voi ora state scaricando un dvd intero di file che per il 90% avete già..
Su questo hai ragione, anche se poi i modi per scaricare non tutto sono vari, ma tu conosci swaret e le sue mancanze.
Quel che non mi torna sono frasi come
essendo la prima volta che aggiorno ho provato con swaret.
Proprio perché è la prima volta e non conosci bene la cosa non devi usare Swaret.

Quando non si conoscono le cose sempre meglio non affidarsi a strumenti che vogliono fare le cose per te, soprattutto se da più parti viene detto che "potrebbero" esserci problemi. Quando si avrà una buona conoscenza del sistema e della procedura di aggiornamento, si sarà anche in grado di scegliere cosa utilizzare per l'aggiornamento senza incorrere in problemi "noti"
Invece ogni volta stiamo qui a leggere di questi problemi.
Quando tornerà la current idem.
Per questo feci quei documenti di spiegazione e traduzione del file UPGRADE.TXT, se uno non li segue e non sa quel che sta facendo, 10 euro a slacky.eu per l'aiuto :-)

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

conraid ha scritto:[
Proprio perché è la prima volta e non conosci bene la cosa non devi usare Swaret.
Concordo in pieno.
Paradossalmente per usare i tool automatici (senza combinare disastri) è necessaria più esperienza di quanta ne serva per fare tutto a mano.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

robbybby ha scritto:Il torrent del dvd adesso mi viaggia tra i 10 (si', dieci) e i 300 kbyte/s in down, ed e' stabile a 25 kb/s in up.
Lo tengo su anch'io per solidarieta'.
Pero' nella lista dei peers ho visto pochi italiani. E tanti leechers.
fino a che adsl e/o enel fanno la loro parte io ho iniziato a fare la mia ..... dopo aver pensionato anticipatamente amule (accesso penoso da remoto e/o filtri del provider) ho scoperto recentemente la bonta' del torrent (azureus nel mio caso) e lascero' up dvd e cd slackware come pure gia' c'e' gslacky (ora la 2.22.0 ma avvisate appena aggiornate !) anche se gnome non lo uso perche' sinceramente non riesco a farmelo piacere.

p.s. via ftp e/o http personalmente i mirror piu' veloci mi son sempre sembrati il norvegese, lo svizzero e inferno.bioinformatics.vt.edu (che stamane era gia' aggiornato a differenza degli altri 2).

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

Bruffandino ha scritto:
conraid ha scritto:[
Concordo in pieno.
Paradossalmente per usare i tool automatici (senza combinare disastri) è necessaria più esperienza di quanta ne serva per fare tutto a mano.
Si ma infatti ora sto riprovando ad aggiornare come c'è nell'how-to. Comunque ho usato subito swaret perchè , venendo da ubuntu, ho pensato che la gestione dell'aggiornamento funzionasse allo stesso modo, ma mi sono sbagliato di grosso.

Rispondi