Come regola però tutti i pacchetti (o almeno la maggior parte) di slacky non dovrebbero essere compatibili con la 12.1 ....conraid ha scritto:Attento che fa il confronto con un mirror ufficiale, quindi i pacchetti aggiunti da te, per esempio quelli di slacky, per lui rischiano di essere di troppoVito ha scritto:@Conraid
ecco slackpkg lo trovo utilissimo per pulire il sistema dai pacchetti obsoleti...
Slackware 12.1 is released as -stable
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Re: Slackware 12.1 is released as -stable
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
A parte che non capisco cosa c'entri questo o intendi dire che puoi anche cancellarli tutti?Vito ha scritto: Come regola però tutti i pacchetti (o almeno la maggior parte) di slacky non dovrebbero essere compatibili con la 12.1 ....
Non è vero comunque, io uso la current, e quindi la 12.1 ed ho molti pacchetti di slacky compilati per la 12.0
Anche molti pacchetti ufficiali della Slackware 12.1 in realtà sono gli stessi della 12.0
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma in Ubuntu usi un software del sistema, non un software di terze parti. Quindi va da se che anche qui come prima cosa usa software presenti nel sistema. E nel sistema c'è pkgtool (installplg e upgradepkg) e se proprio vuoi Pat in /extra mette slackpkgCrAXoR ha scritto: Si ma infatti ora sto riprovando ad aggiornare come c'è nell'how-to. Comunque ho usato subito swaret perchè , venendo da ubuntu, ho pensato che la gestione dell'aggiornamento funzionasse allo stesso modo, ma mi sono sbagliato di grosso.
A questo proposito, consiglio, prima di aggiornare tutto con slackpkg, di aggiornare oltre glibc e pkgtool anche slackpkg stesso
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Confermo anch'io, sulla current ho sempre installato pacchetti di Slacky compilati per la 12.0 e anche sulla RC2 ho fatto la stessa cosa e sinceramente, finora non ho mai avuto problemi o malfunzionamentiNon è vero comunque, io uso la current, e quindi la 12.1 ed ho molti pacchetti di slacky compilati per la 12.0
Anche molti pacchetti ufficiali della Slackware 12.1 in realtà sono gli stessi della 12.0
SAluti
- Bruffandino
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28
- Desktop: KDE 3.5.10
Ho riscontrato uno strano problema con amarok dopo l'upgrade: non riproduceva più nessun file, dando un'errore impossibilità di accesso alla scheda audio.
Pensavo ad un problema di permessi dovuto all'aggiornamento di udev, ma i permessi erano a posto.
Alla fine ho risolto cancellando il file di configurazione di amarok (amarokrc).
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Pensavo ad un problema di permessi dovuto all'aggiornamento di udev, ma i permessi erano a posto.
Alla fine ho risolto cancellando il file di configurazione di amarok (amarokrc).
Qualcuno ha avuto un problema simile?
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Io sono andato al mare ... e adesso devo dedicarmi al giardinaggio e alle figliole ... domani gita in montagna non credo che avrò tempo per Slackware ... attacco ktorrent con la iso del per solidarietà 
- Vito
- Staff

- Contatta:
Esempio : Ho un programma che usa una libreria che si trova in una directory(12.0) , ma quella libreria viene ricmpilata per andare in una directory differente (12.1):quindi il programma non funzionerà più perchè non troverà quella libreria ergo bisogna ricompilare il programma ....conraid ha scritto:A parte che non capisco cosa c'entri questo o intendi dire che puoi anche cancellarli tutti?Vito ha scritto: Come regola però tutti i pacchetti (o almeno la maggior parte) di slacky non dovrebbero essere compatibili con la 12.1 ....
Non è vero comunque, io uso la current, e quindi la 12.1 ed ho molti pacchetti di slacky compilati per la 12.0
Ho reso l'idea?
Ma se mi rassicurate che funzionano i pacchetti della 12.0 ...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- slucky
- Iper Master

beh, quello è in effetti il caso limite, però come ben sai anche tu Pat ha una politica molto conservatrice quindi nella maggioranza dei casi non succede, nel caso non vada si ricompila
, però anche in questi casi ho risolto linkando le librerie, avendo poco tempo per slackbuilds e quant'altro, cerco di far funzionare il tutto molto velocemente,
with brute-force
ma invito tutti a non fare come me e a seguire le vie più ortodosse
Ciao
with brute-force
Ciao
- Vito
- Staff

- Contatta:
Si infatti ne esce fuori un bel pasticcio.slucky ha scritto:beh, quello è in effetti il caso limite, però come ben sai anche tu Pat ha una politica molto conservatrice quindi nella maggioranza dei casi non succede, nel caso non vada si ricompila, però anche in questi casi ho risolto linkando le librerie, avendo poco tempo per slackbuilds e quant'altro, cerco di far funzionare il tutto molto velocemente,
with brute-forcema invito tutti a non fare come me e a seguire le vie più ortodosse
![]()
Ciao
- slucky
- Iper Master

no, tranquillo, tutto funge bene

- Vito
- Staff

- Contatta:
Però a discapito dell'ordine mi sà ...slucky ha scritto:no, tranquillo, tutto funge bene![]()
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Tornato a casa dal mare, ho trovato la novità...!
Scusandomi per il ritardo ma nella migliore tradizione,
posto per i non anglofoni una versione del comunicato
di Pat che ho reso molto velocemente:
M.Bene gente, è arrivato il momento di annunciare una nuova versione stabile di Slackware. Perciò, senza aggiungere altro, annunciamo Slackware versione 12.1! Dal momento che siamo passati a supportare esclusivamente i kernel della versione 2.6 (e configurato attentamente il sistema per trarne il meglio), sappiamo che Slackware 12.1 presenta innumerevoli perfezionamenti rispetto alla nostra ultima versione (Slackware 12.0) ed è un aggiornamento irrinunciabile per ogni utente di Slackware.
Questa prima versione dell'anno combina la leggendaria semplicità di Slackware (e il massimo rispetto dei sorgenti originali), stabilità e sicurezza con alcuni dei più recenti sviluppi della tecnologia di Linux. Non aspettatevi niente di meglio che la miglior Slackware.
Tra gli aggiornamenti di molti programmi e i perfezionamenti, troverete due dei più avanzati DE reperibili oggi: Xfce 4.4.2, veloce e leggero DE, ma piacevole esteticamente e facile da usare, e KDE 3.5.9, la versione più recente del premiato DE K. Abbiamo aggiunto a Slackware il supporto per HAL (lo Hardware Abstraction Layer), che consente all'amministratore di sistema di aggiungere ai gruppi cdrom e plugdev gli utenti. Essi saranno così in grado di usare dispositivi quali pennette USB, macchine fotografiche USB che appaiono come dischi USB, dischi rigidi esterni, CD e DVD, lettori MP3 e altro senza bisogno di usare sudo, o i comandi mount e umount. Semplicemente plug&play. Configurato propriamente, il desktop di Slackware dovrebbe essere utilizzabile per qualsiasi livello di esperienza su Linux.
Slackware adotta il kernel 2.6.24.5 consentendo performance avanzate come file system dotati di journal, supporto SCSI e ATA RAID, supporto SATA, software RAID, LVM (il Logical Volume Manager) e i file system criptati. Il supporto del kernel per X DRI (l'interfaccia per il Direct Rendering) consente a Linux l'accelerazione grafica a 3D per hardware ad alta velocità. Siamo passati dal vecchio X11 Window System monolitico al più recente X11 modulare di X.Org, che dovrebbe essere più semplice da mantenere e che facilita lo sviluppo di nuove caratteristiche per X (quali le finestre translucenti e alcune altre cose che sono all'orizzonte).
Ci sono due tipi di kernel in Slackware -- i kernel "huge", che contengono il supporto per quasi tutti i driver presenti nel kernel. Essi sono finalizzati in primo luogo all'installazione, ma non c'è ragione per non usarli anche dopo. L'altro tipo di kernel è il generico, nel quale quasi ogni modulo è costruito in forma modulare. Per usare un kernel generico è necessario costruire in initrd per caricare il modulo del file system e magari anche il driver del controller e altri driver richiesti al boot, configurare LILO per caricare l'initrd al boot, e reinstallare LILO. Si vedano i documenti in /boot dopo aver installato per più ampie informazioni. Attualmente, i kernel di Slackware sono forniti sia nel tipo SMP sia in quello non-SMP. Il kernel SMP supporta processori multipli, CPU multi-core, HyperThreading e quasi ogni altra ottimizzazione disponibile. Nei nostri test, questo kernel si è mostrato veloce, stabile e affidabile. Noi raccomandiamo di usare i kernel SMP anche nelle macchine con un solo processore, se gira su di esse.
Da sempre, Slackware ha offerto una distribuzione Linux stabile e sicura per gli utenti esperti di Unix, così come un sistema facile da usare per quelli gli inesperti.
Ecco alcune delle caratteristiche avanzate di Slackware 12.1:
- Gira con la versione 2.6.24.5 del kernel di ftp.kernel.org.
Include anche un kernel patchato con Speakup per supportare sintetizzatori vocali che rendono possibile l'utilizzo ai diversamente abili in ambito visuale. La serie 2.6.x del kernel è maturata ormai in un kernel stabile, e consente performance notevoli per i computer desktop e per server di produzione.
- I binari del sistema sono linkati alla libreria GNU C, versione 2.7. Questa versione delle glibc ha inoltre un'eccellente compatibilità con binari già esistenti.
- X11 7.3.0+. Si tratta dello X Window System modulare di X.Org. C'è stato molto fervore nell'ambito degli sviluppatori di X, e i miglioramenti in termini di performance e di supporto hardware sono troppo numerosi per poterli menzionare qui tutti.
- Installa gcc-4.2.3 come il compilatore C di default, C++, Objective-C, Fortran-77/95, e il compilatore Ada 95.
- Supporta tutte le connessioni di rete criptate con OpenSSL, OpenSSH, OpenVPN, e GnuPG.
- Il web server Apache (httpd) 2.2.8 col supporto a Dynamic Shared Object, a SSL e a PHP 5.2.5.
- Supporta PCMCIA, CardBus, USB, IEE1394 (FireWire) e ACPI. Ciò rende Slackware un grande sistema operativo per il vostro portatile.
- Il sistema di gestione dinamica dei dispositivi udev per 2.6.x.
Questo individua e configura automaticamente moltissimo hardware quando viene aggiunto (o rimosso) dal sistema, e crea i punti di accesso in /udev. Inoltre, carica i moduli del kernel richiesti da schede audio e da altro hardware al momento del boot.
- Nuovi strumenti di sviluppo, fra cui Perl 5.8.8, Python 2.5.2, Ruby 1.8.6-p114, Subversion 1.4.6, git-1.5.5, mercurial-1.0, strumenti grafici come Qt designer e KDevelop, e molto altro.
- La versione aggiornata delle utilità di gestione pacchetti rende facile aggiungere, rimuovere, aggiornare e creare pacchetti per Slackware. Il sistema di registrazione dei pacchetti rende semplice aggiornare da Slackware 12.0 a Slackware 12.1 (vedere CHANGES_AND_HINTS.TXT).
- L'utilità slackpkg in /extra può aggiornare anche da una versione più vecchia e mantiene aggiornata la vostra Slackware. Inoltre, l'utilità slacktrack (in extra/) vi aiuterà a creare e a mantenere i vostri pacchetti personalizzati per Slacware.
- Innumerevoli browser! Include Konqueror 3.5.9 per KDE, SeaMonkey 1.1.9 (che sostituisce la suite Mozilla), e l'immensamente popolare Firefox 2.0.0.14, così come il client email e newsreader Thunderbird 2.0.0.12, con un avanzato filtro per e-mail indesiderate.
- Il completo Desktop Environment K (KDE) nella versione 3.5.9, che include la suite di produttività KOffice, strumenti per la rete, lo sviluppo di GUI con KDevelop, strumenti per la multimedialità (che comprendono il piacevole player Amarok e il programma di masterizzazione K3B), il browser web e file manager Konqueror, dozzine di giochi e utilità, supporto linguistico internazionale e altro ancora.
- Una serie di applicazioni basate su GTK+, fra cui pidgin-2.4.1, gimp-2.4.5, gkrellm-2.3.1, gxine-0.5.11, xchat-2.8.4, xsane-0.994, and pan-0.132.
- Un'ampia serie di ulteriori pacchetti compilati e pronti da utilizzare. Essi includono vari window manager, il Java(TM) 2 Software Development Kit Standard Edition, libsafe (protezione per i buffer overflow per ulteriore sicurezza), e molto altro (vedere la directory /extra).
- Molti pacchetti fixati o aggiornati che non possiamo enumerare qui. Per un elenco completo dei pacchetti di Slackware 12.1, si veda il file:
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... CKAGES.TXT
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Posso usare la tua traduzione nel mio blog?samiel ha scritto:Tornato a casa dal mare, ho trovato la novità...!
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
L'ho fatta a braccio in pochi minuti,
ma se ti fidi, certo!
M.
ma se ti fidi, certo!
M.
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Ragazzi ma anche a voi il download del torrent va più lento del solito?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde