Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
quando sono connesso alla wifi vado all'indirizzo 192.168.1.1 mi fa vedere lo stato del modem
quindi il router/modem lo pinga, perchè lo vede, e quando prova a pingare altri siti che:
ho provato ad aprire firefox dopo aver fatto pppoe-start e dopo pppoe-stop e ho visto che rimane in ricerca del sito e dopo un bel po' mi da che la pagina non è raggiungibile
quindi sembrerebbe un problema di DNS perchè non riesce ad entrare in rete pur vedendo il modem...
quando sono connesso alla wifi vado all'indirizzo 192.168.1.1 mi fa vedere lo stato del modem
quindi il router/modem lo pinga, perchè lo vede, e quando prova a pingare altri siti che:
ho provato ad aprire firefox dopo aver fatto pppoe-start e dopo pppoe-stop e ho visto che rimane in ricerca del sito e dopo un bel po' mi da che la pagina non è raggiungibile
quindi sembrerebbe un problema di DNS perchè non riesce ad entrare in rete pur vedendo il modem...
Saluti
Sì ma questo significa solo che vede il modem, e quindi la rete interna.
ma fuori non riesce ad andare.
rock
e per forza se non setta i DNS può stare a provare fino a domattina che in internet non naviga!
potrà collegarsi al modem, visualizzare la pagina del modem ma non navigare, comunque qui si cerca nel proprio piccolo di dare una mano, l'importante è che l'utente risolva il suo problema, il mio consiglio l'ho dato, a grifone dico prova a controllare i DNS e "buona fortuna"!
slucky ha scritto:e per forza se non setta i DNS può stare a provare fino a domattina che in internet non naviga!
potrà collegarsi al modem, visualizzare la pagina del modem ma non navigare, comunque qui si cerca nel proprio piccolo di dare una mano, l'importante è che l'utente risolva il suo problema, il mio consiglio l'ho dato, a grifone dico prova a controllare i DNS e "buona fortuna"!
Saluti
Grazie mille a tutti quanti, proverò a mettere il DNS in resolv.conf. Solo che non so dove trovarli perchè quando mi conettevo via eth configurando con pppoe-setup alla richiesta:
Please enter the IP address of your ISP's primary DNS server.
If your ISP claims that 'the server will provide DNS addresses',
enter 'server' (all lower-case) here.
If you just press enter, I will assume you know what you are
doing and not modify your DNS setup.
Io ho sempre scritto "server". Per questo che non so i DNS
Sapete mica come posso fare a reperirli?
Grazie di nuovo a tutti quanti
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
però con la connesione wifi, a me vengono forniti dal server, quindi il problema potrebbe non essere questo!
tigerwalk ha scritto:nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
però con la connesione wifi, a me vengono forniti dal server, quindi il problema potrebbe non essere questo!
Niente da fare, ho aggiunto quelle due righe in resolv.conf e non succede niente, ne avevo già due inserite e non le ho toccate, mi sono solo limitato ad aggingere
Ho provato anche a mettere quegli indirizzi in pppoe-setup, quando me lo chiede, ma niente.
Uff che depressione
Grifone ha scritto:Niente da fare, ho aggiunto quelle due righe in resolv.conf e non succede niente, ne avevo già due inserite e non le ho toccate, mi sono solo limitato ad aggingere
Ho provato anche a mettere quegli indirizzi in pppoe-setup, quando me lo chiede, ma niente.
Uff che depressione
Ma infatti visti i problemi che avevi, non pensavo fossero dovuti ai dns.
Ma sta cosa che vuoi fare sei sicuro si possa fare?
In ogni caso hai poi provato wicd?
rock
Grifone ha scritto:Niente da fare, ho aggiunto quelle due righe in resolv.conf e non succede niente, ne avevo già due inserite e non le ho toccate, mi sono solo limitato ad aggingere
Uff che depressione
rock
Si ho provato ad installarlo ma mi da dei problemi, vi posto ciò che mi dice
No protocol specified
/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py:69: GtkWarning: could not open display
warnings.warn(str(e), _gtk.Warning)
attempting to connect daemon...
daemon not running, running gksudo ./daemon.py...
You need to start the daemon before using the gui or tray. Use the command 'sudo /etc/init.d/wicd start'.
daemon still not running, aborting.
Traceback (most recent call last):
File "/opt/wicd/gui.py", line 36, in <module>
daemon = dbus.Interface(proxy_obj, 'org.wicd.daemon')
NameError: name 'proxy_obj' is not defined
No protocol specified
/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py:69: GtkWarning: could not open display
daemon not running...
You need to start the daemon before using the gui or tray. Use the command 'sudo /etc/init.d/wicd start'.
bash-3.1# /etc/init.d/wicd start
bash: /etc/init.d/wicd: No such file or directory
premesso che facendo ciò che mi dice di fare non mi da nessun risultato perchè se faccio wicd start mi da lo stesso messagio di errore.
Un'altra cosa: come faccio a impostare ai programmi la possibilità di essere eseguiti anche da utente? Perchè tutte le volte li devo far partire da root e non è molto comodo Stessa cosa per i comandi
Grazie
Uff che depressione
rock
Si ho provato ad installarlo ma mi da dei problemi, vi posto ciò che mi dice
No protocol specified
daemon not running, running gksudo ./daemon.py...
daemon still not running, aborting.
Traceback (most recent call last):
File "/opt/wicd/gui.py", line 36, in <module>
daemon = dbus.Interface(proxy_obj, 'org.wicd.daemon')
NameError: name 'proxy_obj' is not defined
No protocol specified
daemon not running...
bash-3.1# /etc/init.d/wicd start
bash: /etc/init.d/wicd: No such file or directory
premesso che facendo ciò che mi dice di fare non mi da nessun risultato perchè se faccio wicd start mi da lo stesso messagio di errore.
Un'altra cosa: come faccio a impostare ai programmi la possibilità di essere eseguiti anche da utente? Perchè tutte le volte li devo far partire da root e non è molto comodo Stessa cosa per i comandi
Grazie
Vabè non hai il file
mi pare che stia in /opt/
scorri un po' quella dir e lo troverai.
Per il fatto dei permessi è la filosofia Unix, ti ci devi abituare, non fare manfrine altrimenti ti ritrovi il sistema incasinato.
Certe cose le deve fare root e basta, è giusto che sia così.
In ogni caso per cambiare i permessi: man chmod, ma usalo con oculatezza e non solo per facilitarti la vita.
comunque hai installato anche tutte le dipendenze di wicd?
d4z_c0nf ha scritto:
Vabè non hai il file
Per il fatto dei permessi è la filosofia Unix, ti ci devi abituare, non fare manfrine altrimenti ti ritrovi il sistema incasinato.
In ogni caso per cambiare i permessi: man chmod, ma usalo con oculatezza e non solo per facilitarti la vita.
Perdonami, forse sbaglio qualcosa ma nella dir non ho il file wicd
d4z_c0nf ha scritto:
Vabè non hai il file
d4z_c0nf ha scritto:
Vabè non hai il file
per quanto riguarda le dipendenze ho messo solo dbus dato che protestava solo per quella
Bene allora lancia daemon.py
Ho lanciato daemon.py e mi da segmentation fault su tray.py alchè ho lanciato pure quello però se lo lancio mi da lo stesso segmentation fault. Eppure ero riuscito a farlo partire una volta
Mi correggo da solo, non abilitavo X per root. Solo che non trovo nessuna differenza da wlassistant, anzi forse con quello mi trovo meglio
Quando faccio partire wicd mi disconnette dalla rete eth (con cui ho un collegamento a intenret attivo) e si connette in automatico alla rete wifi. Non mi piace molto e non credo riesca a risolvere il mio problema
Ultima modifica di Grifone il lun 12 mag 2008, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Ah daemon ti da seg fault sulla try mm, quasi quasi non gliela farei lanciare.
Dopo aver lanciato daemon quando sarà partito dovrai lanciare gui.py.
Chissà che non sia un problema di dipendenze che non hai soddisfatto appieno.
rock
d4z_c0nf ha scritto:Ah daemon ti da seg fault sulla try mm, quasi quasi non gliela farei lanciare.
Dopo aver lanciato daemon quando sarà partito dovrai lanciare gui.py.
Chissà che non sia un problema di dipendenze che non hai soddisfatto appieno.
rock