Un chmod di troppo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Un chmod di troppo
E' vero, mi chiedo l'utilità, ma effettivamente...
Ciao
Ciao
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
dunque,urka58 ha scritto:E' vero, mi chiedo l'utilità, ma effettivamente...
metterlo dove un utente che pur trovandosi eventualmente nel gruppo di root, non può scrivere dentro quella directory, non ha molto senso.
Ma se a quella directory gli aggiungi i diritti di scrittura al gruppo, il senso comincia ad esistere, perchè significherebbe che tutti quelli che sono nel gruppo di root possono creare file lì dentro lasciando associato ad esso il gruppo di root e non quello primario di appartenenza... insomma.. un po' come creare un gruppo di lavoro.
scopi maggiori non ne immagino.
I pacchetti condizionati sono:
ntp, subversion, cdrtools, transfis, syslinux;
syslinux e ntp contengono in quella directory del codice compilabile.
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111Re: Un chmod di troppo
OK, ma quello che mi chiedo, sempre in considerazione che si tratta di docs, è il senso di "proteggere" una tale dir . (a meno che sia una svista..). Nella dir /usr//doc/cdrtools-2.01.01a38/READMEs, ad esempio, ci sono solo dei readme.metterlo dove un utente che pur trovandosi eventualmente nel gruppo di root, non può scrivere dentro quella directory, non ha molto senso.
Ma se a quella directory gli aggiungi i diritti di scrittura al gruppo, il senso comincia ad esistere, perchè significherebbe che tutti quelli che sono nel gruppo di root possono creare file lì dentro lasciando associato ad esso il gruppo di root e non quello primario di appartenenza... insomma.. un po' come creare un gruppo di lavoro.
E ancora, mi pare di capire che hai aggiunto root ai gruppi di appartenenza del tuo "utente principale" (forse non ho capito bene, ma in quel punto non sei molto chiaro). E aggiungi "non si sa mai"; quale vantaggio, immagino in situazioni particolari ottieni/otterresti?
Giusto per chiarire lo spirito della discussione, se pensassi che "spari c******e" l'avrei troncata da un pezzo, mi piace solo capire...
Ciao
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
purtroppo quelle che ho fatto sono solo ipotesi; non si sa che gli passa per la testa agli sviluppatori, ma pat non ne ha colpa.urka58 ha scritto:OK, ma quello che mi chiedo, sempre in considerazione che si tratta di docs, è il senso di "proteggere" una tale dir . (a meno che sia una svista..). Nella dir /usr//doc/cdrtools-2.01.01a38/READMEs, ad esempio, ci sono solo dei readme.
prendi i sorgenti di cdrtools, scompattali e dai ls -l
loro li lasciano così perchè poi un make install li sistema
ma pat oltre al make install da anche
cp -a AN-* BUILD COMPILE COPYING INSTALL README* $PKG/usr/doc/cdrtools-$VERSION
il che significa che copia READMEs così com'è, con i suoi permessi...
magari gli andrebbe segnalato.
si, io ho messo il mio utente nel gruppo users come primario e root come secondario (oltre a cdrom,audio ecc..).E ancora, mi pare di capire che hai aggiunto root ai gruppi di appartenenza del tuo "utente principale" (forse non ho capito bene, ma in quel punto non sei molto chiaro). E aggiungi "non si sa mai"; quale vantaggio, immagino in situazioni particolari ottieni/otterresti?
Giusto per chiarire lo spirito della discussione, se pensassi che "spari c******e" l'avrei troncata da un pezzo, mi piace solo capire...
Pat stesso crea sul sistema un utente simile... vedi 'operator' (che effettivamente su un server è un buco alla sicurezza e andrebbe subito eliminato dopo l'installazione). Ho un accesso maggiore al sistema; anche se parziale ho accesso alla home di /root (e non è poco per un amministratore); inoltre fatti un ls -l /dev e vedi quanti device ti apri mettendosi root come gruppo secondario.
edit: per un periodo ho lavorato come root perchè mi ero stufato dei continui 'su'; poi mi sono aggiunto a un po' di gruppi e ho configurato sudo, alla ubuntu; ora faccio un po' di 'su' in meno
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111Re: Un chmod di troppo
Diciamo quindi per comodità.si, io ho messo il mio utente nel gruppo users come primario e root come secondario (oltre a cdrom,audio ecc..).
Pat stesso crea sul sistema un utente simile... vedi 'operator' (che effettivamente su un server è un buco alla sicurezza e andrebbe subito eliminato dopo l'installazione). Ho un accesso maggiore al sistema; anche se parziale ho accesso alla home di /root (e non è poco per un amministratore); inoltre fatti un ls -l /dev e vedi quanti device ti apri mettendosi root come gruppo secondario.
edit: per un periodo ho lavorato come root perchè mi ero stufato dei continui 'su'; poi mi sono aggiunto a un po' di gruppi e ho configurato sudo, alla ubuntu; ora faccio un po' di 'su' in meno
Mi rendo conto che sono un po' un rompiballe, grazie per le risposte.
Ciao
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ma sudi un po' di piùZeroUno ha scritto:[...]
per un periodo ho lavorato come root perchè mi ero stufato dei continui 'su'; poi mi sono aggiunto a un po' di gruppi e ho configurato sudo, alla ubuntu; ora faccio un po' di 'su' in meno
Scusate, non ho resistito...
ma sudi un po' di più
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
beh, visto che era inverno e non si sudava più dal caldo ho deciso di trovare un altro modo per sudaredanix85 ha scritto:ma sudi un po' di più
p.s.:
comunque si, 'sudo' o non 'sudo' agli rm -r con caratteri jolly soprattutto dei file nascosti si suda un bel po' di più.. ma finora non mi è mai capitato di fare casini, per fortuna.
Ciao,
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111