[UPDATE] Portatile nuovo + formattazione= fine garanzia?!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
V
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Portatile nuovo + formattazione= fine garanzia?!?!?!?

Messaggio da V »

Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte e scusarmi se non ho potuto rispondere prima :D

Insomma, da quello che ho capito non hanno alcun diritto di dirmi"Ciucciati il calzino" se il pc si guasta "hardwarmente"....
Scusate la domanda ignorante, ma non sono pratico di portatili: è possibile accedere all'hard disk facilmente e senza rimuovere i "sacri sigilli" della garanzia?
Perchè se è così, mi monto un hd mio ed in codesta maniera li sodomizzo! :badgrin:

Grazie in anticipo :D

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

V ha scritto: Insomma, da quello che ho capito non hanno alcun diritto di dirmi"Ciucciati il calzino" se il pc si guasta "hardwarmente"....
Scusate la domanda ignorante, ma non sono pratico di portatili: è possibile accedere all'hard disk facilmente e senza rimuovere i "sacri sigilli" della garanzia?
Perchè se è così, mi monto un hd mio ed in codesta maniera li sodomizzo! :badgrin:
Dipende dalla marca del portatile, ci sono produttori che non applicano sigilli(tipo DELL) ed altri(quasi tutti) che tappezzano il pc di "etichette bastarde". Comunque puoi controllare l'HD togliendo la botola in plastica.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

http://notebookitalia.it/hp-non-rispett ... linux.html
qui la smentita (in inglese non ne ho trovate altre)
http://www.linux.com/feature/114263

non so quanto è fud e quanto è marketing per pararsi il c*** per la figuraccia. di per sè neppure acer accetta che si modifichi l'os poi in realtà sui centri assistenza dislocati in italia magari gestiti da ditte appaltatrici non rompono (a me non hanno fatto una piega con il vecchio cess...ehm...portatile). comunque io per sicurezza il pc nuovo l'ho comprato da chi il sistema operativo non me lo imponeva! e mi garantiva il laptop così com'era! hw e stop!

M

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

absinthe ha scritto:http://notebookitalia.it/hp-non-rispett ... linux.html
qui la smentita (in inglese non ne ho trovate altre)
http://www.linux.com/feature/114263

non so quanto è fud e quanto è marketing per pararsi il c*** per la figuraccia. di per sè neppure acer accetta che si modifichi l'os poi in realtà sui centri assistenza dislocati in italia magari gestiti da ditte appaltatrici non rompono (a me non hanno fatto una piega con il vecchio cess...ehm...portatile). comunque io per sicurezza il pc nuovo l'ho comprato da chi il sistema operativo non me lo imponeva! e mi garantiva il laptop così com'era! hw e stop!

M
E quindi dove? Su qualche centro di grossa distribuzione?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

no... sono piccole società e qualcuno dice che a causa delle loro dimensioni rischiano di dare un assistenza un pò bislacca una volta che sia terminata la garanzia... non sò in realtà quanto ci sia di vero. io ho ordinato un pc alla santech di caserta (http://www.santech.it) però esiste anche la tfi di milano (http://www.tficomputer.it/) e la ideaprogress (http://www.ideaprogress.it/) sempre di milano che ti permette di configurare e assemblare un laptop senza os. e poi esistono altri gruppi in giro per l'italia. sul sito http://www.linuxsi.com/ c'è un sacco di schifezze ma se hai pazienza trovi anche dei veri rivenditori di ferro che ti vendono pc/laptop senza os o con un linux preinstallato.
nei casi che ti ho citato comprano i barebone dei laptop dagli ODM (quanta, compal, asus etc...) e ti danno una scelta abbastanza ampia di configurazioni possibili. di solito scegli cpu ram e hd (in certi casi anche la scheda grafica, ma in genere quella è selezionata già con il barebone) ed altre amenità (bluetooth, tvtuner, robson).
di solito non ci sono pc di fascia bassa quindi aspettati una spesa medio/alta salvo eccezioni - ad esempio il 12 pollici della progress che ha un penrin 9300 e che costa 1000 euri iva inclusa (ripensandoci forse ho fatto una c*****a a non prendere quello... però non aveva la scheda grafica mxm :-/)!
da noi sono stati comprati svariati anni fa (5 mi pare) 3 portatili dalla progress. all'epoca erano dei bisonti dal peso spropositato adesso invece hanno una bella serie slim. non so dire dell'assistenza perchè non si sono mai rotti (nessuno dei 3) e l'unico problema alla fine dei 5 anni è stato che le cerniere hanno ceduto e li abbiamo dovuti smontare per vedere di sistemarli. direi però che ci può stare la cosa! per la santech è ancora troppo presto: abbiamo 2 portatili ed il mio sarà il terzo ma il più vecchio di tutti credo abbia meno di 6 mesi!

M

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

Grazie per la risposta dettagliata!

Comunque penso che alla fine propenderò per una marca "nota" , sai la questione dell'assistenza ecc.... :roll:
Mi sa che comincio a mandare qualche mail ai grossi produttori per avere informazioni certe riguardo alle politiche di assistenza....
Chissà che magari non abbia avuto sfiga ad andare nel posto sbagliato, o più probabilmente che il commesso ci capisca poco/niente...
Appena avrò le risposte le posterò!

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [UPDATE] Portatile nuovo + formattazione= fine garanzia?!

Messaggio da V »

Allora, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi della vicenda...

NOTA: se non volete imprecare contro tutte le divinità a voi note non continuate a leggere! ;)

Oggi ho proseguito il mio giro per negozi per avere informazioni riguardo alla garanzia fingendo di non capire una mazza di pc (e perchè no, di essere un pò minchione) ecco la "top 3" delle risposte:

1) 4 su 4 mi hanno detto che se formatto perdo solo la granzia sw (evvai risposta esatta!!!!)
2) 1 su 4 mi ha detto che la legge europea che impone i due anni di garanzie "NON HA VALORE IN ITALIA, PERCHE' E' UNA LEGGE EUROPEA" (ehhhh!?!??!! ma vaff....)
3) 1 su 4 (lo stesso del punto 2) mi ha detto 1 minuto dopo che la garanzia è di un solo anno, che se voglio prolungarla a due devo dargli 150/180 euro!!!!!

Ora, dico io, ma siamo messi vermente così in italia (si, scritto minuscolo)???
Possibile?
Ad essere sincero non ho più parole....

Devo dire però che la maggior parte dei commessi sono stati gentili, ma sul serio mi sta passando la volgia di prendere un altro pc......

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

immagino che se tu stai cercando un portatile è perchè ne hai effettivamente la necessità, io rimango del parere che finchè uno ne ha la possibilità si fa molta meno fatica a prendere una bella mobo, processore ram, schede video e audio, rete e periferiche varie è ci risparmia in tutti i sensi, non ultimo lo scazzo (perdonatemi il termine) di dover avere a che fare con personale sfacciatamente incompetente che però si fa passare per tecnico solo grazie al tesserino del centro commerciale...
Purtroppo l'italia è una repubblica fondata sull'incompetenza generale, dove meno sai e più vali...

Perdonate lo sfogo ma viviamo una situazione veramente triste...

PS
Moderatemi senza pietà se ce ne fosse bisogno... ;)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

La legge é legge se compri un notebook da un grande centro commerciale, con lo scontrino e poi ha un difetto occulto e te lo devono riparare in garanzia, però ci devi metter di mezzo un avvocato ... o meglio se sei un avvocato te lo sistemano. Con lo scontrino hai 2 anni di garanzia con la fattura solo 1 anno ... se il centro commerciale é grosso e ha tanto da perdere te lo sistemano o scontano sull' acquisto di uno nuovo ... se é un negozietto se ne fregano alla grande.
Va da se che é meglio non comprare portatili se non se ne ha veramente bisogno ...

Rispondi