Condivisione connessione 56k

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Condivisione connessione 56k

Messaggio da touchstyle »

Buongiorno signori.
Mi trovo a dover condividere la connessione 56k ottenuta mediante modem esterno (seriale), com un portatile (il mitico Eeepc). La situazione è questa:
Immagine
Riesco a farli "vedere", si pingano, ma l'Eeepc non vuol saperne di uscire!
Sembra incredibile, ma in giro non riesco a trovare niente di utile, e purtroppo le mie pesanti lacune sul networking emergono...
Potete darmi qualche indicazione?

Grazie a tutti,
Touch.

PS: Naturalmente sia la macchina desktop che l'Eeepc montano GNU-Linux.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Condivisione connessione 56k

Messaggio da conraid »

Per fare quello che chiedi ti basta guardare la sezione IP masquerading module nel file /etc/rc.d/rc.modules
Metti le interfacce che fanno al caso tuo (ppp0 come EXT e eth0 come INT) e vedrai che funziona.
Successivamente da quelle poche righe puoi costruire le tue regole.
Io ti ho citato quel file, anche se non lo uso per quel motivo, perché a volte conoscere i file della propria distribuzione ti fa capire come spesso le cose sono già belle e pronte, e basta o configurarle o decommentare qualche riga.

Comunque le righe sono queste (puoi anche metterle in rc.local o in rc.firewall, naturalmente nel desktop)

Codice: Seleziona tutto

EXTERNAL=ppp0
INTERNAL=eth0
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -P FORWARD DROP
iptables -A FORWARD -i $EXTERNAL -o $INTERNAL -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i $INTERNAL -o $EXTERNAL -j ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o $EXTERNAL -j MASQUERADE

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

conraid ha scritto:Per fare quello che chiedi ti basta guardare la sezione IP masquerading module nel file /etc/rc.d/rc.modules
Metti le interfacce che fanno al caso tuo (ppp0 come EXT e eth0 come INT) e vedrai che funziona.
Non mi ero mai accorto di quella sezione in rc.modules :oops: .

Forse era più "accessibile" se quella sezione la infilavano in rc.inet1.conf o in qualcosa di simile... :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tgmx ha scritto: Forse era più "accessibile" se quella sezione la infilavano in rc.inet1.conf o in qualcosa di simile... :)
Ma Pat è Pat :-)
Poteva anche fare un rc.firewall tutto commentato, tanto viene richiamato da rc.inet2 un file con quel nome. Io infatti per queste cose mi creo apposta rc.firewall

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Io sino al 2 gennaio (per la cronaca, l'efficenza della Telecom: il 31 dicembre fatta la richiesta dell'ADSL su alice.it ed il 3 gennaio attivata e funzionante) usavo la tua stessaa configurazione... Modem Esterno a 56 K montato su /dev/ttyS0... Condivisione tramite IPTABLES e via... Da qualche parte devo ancora avere il mio rc.firewall... Appena lo trovo ti faccio sapere...
Offtopic: A Conraid: dove hai fatto la tua immaginetta della firma???

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto: Offtopic: A Conraid: dove hai fatto la tua immaginetta della firma???
Offtopic: Ma il south park che tutti mi dicono che mi somiglia veramente (anche in statura)?
http://www.sp-studio.de/
Il BOB che compare è un disegno del Prof. Bad Trip

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ma a che ti serve ?

attualente per causa cambio operatore sto accendedo ad internet mediante la connessione di backup del router (56 K di libero) e devo dire che paraticamente non serve a nulla avere questo tipo di connessione e condividerla infatti e appena sufficiente a fare navigare un'host .

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@kobaiachi
la porta seriale del modem ad esempio ...

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Funziona!
Ho inserito le righe di codice fornite da conraid in coda a ip-up.sh (uso Zenwalk...), ed ora l'eeepc "risolve"...

Grazie a tutti,
Touch.

PS: Ho scritto questo post proprio dall'eeepc, e devo dire che sia il sito che il forum sono leggibilissimi! Bravo Lorys ;) !

Rispondi