Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Adesso che ho risolto (teoricamente) il problema del kernel (appena a casa aggiorno vi faccio sapere), vi pongo un ulteriore problema a riguardo della mia slack in ufficio: in fase di avvio ottengo 2 errori, che riporto a memoria in quanto non so come recuperarli..
in sostanza lancia un comando non presente in HPIODDIR=/usr/sbin. Ma cosa fa per l'esattezza questo script? Io ho una network printer HP che funziona alla grande..
Per quanto riguarda il secondo errore, invece, proprio non so dove guardare!!
Avevi ragione, questa mattina non ho più avuto nessuno dei due errori!
Per quanto riguarda la mia macchina di casa, invece, il trucchetto del kernel ha funzionato, ora li ho entrambi, ma dato che il 2.6.24.5 funziona alla grande (audio compreso) penso che rimuoverò quello vecchio! Mi resta solo più un problema, il mouse PS2 non si muove per nulla! Ho letto da qualche parte di questo problema, ma non ho trovato la soluzione.. Penso ci sia da modificare il file /etc/modprobe.d/psmouse:
# PS/2 mouse support:
# The default options when the psmouse module is loaded will completely
# break the mouse if you change consoles with several models of KVM
# switches. Therefore, we'll have it use the imps protocol here, which
# is a more basic protocol that is less likely to cause problems with
# the mouse. If you'd rather use the kernel default options, just
# comment out the line below. If you'd rather choose your own options,
# then edit the line below as desired.
options psmouse proto=imps
Non hai letto tutta la documentazione bene allora
Anche nel mio wiki c'è la segnalazione
Cosa scriverci?
Intanto una domanda. Usi gpm?
Comunque puoi provare a commentarla, a metterlo in blacklist, a mettere come opzione quello che usi tu (le opzioni sono bare, any, imps, exps, lifebook)
Prova a commentarla
g4b0 ha scritto:Avevi ragione, questa mattina non ho più avuto nessuno dei due errori!
Per quanto riguarda la mia macchina di casa, invece, il trucchetto del kernel ha funzionato, ora li ho entrambi, ma dato che il 2.6.24.5 funziona alla grande (audio compreso) penso che rimuoverò quello vecchio! Mi resta solo più un problema, il mouse PS2 non si muove per nulla! Ho letto da qualche parte di questo problema, ma non ho trovato la soluzione.. Penso ci sia da modificare il file /etc/modprobe.d/psmouse:
# PS/2 mouse support:
# The default options when the psmouse module is loaded will completely
# break the mouse if you change consoles with several models of KVM
# switches. Therefore, we'll have it use the imps protocol here, which
# is a more basic protocol that is less likely to cause problems with
# the mouse. If you'd rather use the kernel default options, just
# comment out the line below. If you'd rather choose your own options,
# then edit the line below as desired.
options psmouse proto=imps
Dato che ha i permessi di esecuzione immagino di si.. cosa fa esattamente gpm?
Gestisce il mouse fuori da X
Io lo disabilito da sempre, ma c'è chi lo usa. Questioni di gusti
Io credo di non poter vivere senza il "paste" automatico => seleziona + tasto centrale.
Nell'aggiornamento sul portatile ho avuto anche io problemi con il mouse, e dovevo caricare a mano il modulo psmouse.
Non so per quale motivo in realtà.
Alla fine ho messo
modprobe psmouse
nel deprecato /etc/modprobe.d/modprobe.conf
d4z_c0nf ha scritto:
Perchè non provi a dare:
modprobe psmouse
da root.
??
Ha funzionato!! Quindi imps è il protocollo giusto, ma il modulo non viene caricato all'avvio... mmm... non mi torna però questo passaggio del CHANGES_AND_HINTS:
The psmouse module is no longer blacklisted by default; instead, it is loaded
with the imps protocol per /etc/modprobe.d/psmouse -- if you need/want a
different protocol, edit that file. Note that options declarations have
no bearing on *if* a module is loaded - they only affect *how* it is loaded.
In other words, the module should now be loaded automatically (since it's no
longer blacklisted), and the options in /etc/modprobe.d/psmouse are the ones
applied when loading it.
In teoria il modulo psmouse dovrebbe caricarsi in automatico!! Come risolvo?
d4z_c0nf ha scritto:
Perchè non provi a dare:
modprobe psmouse
da root.
??
Ha funzionato!! Quindi imps è il protocollo giusto, ma il modulo non viene caricato all'avvio... mmm... non mi torna però questo passaggio del CHANGES_AND_HINTS:
The psmouse module is no longer blacklisted by default; instead, it is loaded
with the imps protocol per /etc/modprobe.d/psmouse -- if you need/want a
different protocol, edit that file. Note that options declarations have
no bearing on *if* a module is loaded - they only affect *how* it is loaded.
In other words, the module should now be loaded automatically (since it's no
longer blacklisted), and the options in /etc/modprobe.d/psmouse are the ones
applied when loading it.
In teoria il modulo psmouse dovrebbe caricarsi in automatico!! Come risolvo?
Guarda la cosa più semplice è mettere in /etc/modprobe.d/modprobe.conf
modprobe psmouse
a quel punto dovrebbe considerare comunque l'opzione che è specificata in /etc/modprobe.d/psmouse.
Non ti so dire perchè non lo carica in automatico, è capitato anche a me su una macchina (su altre due no).