Ci facevano programmare in c++ usando il borland turbo c++ oppure che altro c'era....ah...il c++ builder.
Sarebbe bastatao kate e un compilatore open source :S
E' vero, mi ricordo anche di quando dovevamo programmare in assembler....sono diventati deficienti per fare funzionare un prompt di dos e poi non ricordo che compilatore assurdo si sono andati ad inventare...
La loro mentalità è: perchè devo comprare un software quando posso usarne uno gratis?
Qui da noi è risaputo che la mentalità è: perchè devo comprare un software quando lo trovo crackato su emule?
Vero.
Pero' lo stato dovrebbe comportarsi diversamente. Altrimenti inutile che stiamo sempre a piangerci addosso per i mali tipicamente italiani....poi qui ci va di mezzo l'insegnamento in generale, visto che facendo le cose cosi' losche non si riesce ad insegnare bene una tal materia...
Bella scusa... studia fannullone
adhasuhduhdauh bastardo
Non demordere, quando andiamo al potere facciamo una bella legge
Mi sa che facciamo prima a scuarciarci le vene e gettare la spugna...
derive installato sui pc senza licenze, i prof che lo distribuivano...
quando interrogati sul fatto: "bon, ma tu non dirlo in giro"...
Lol questa mi e' nuova

Addirittura fare i pushers! A noi ci lasciavano a svilupparci per i fatti nostri...non ce lo davano loro il software crakkato....
A volte penso che M$ Office sia talmente diffuso da far credere agli utonti che sia gratis...proprio perchè c'è ovunque.
Certo, gli utenti pensano che sia Office che Windows siano gratis....ormai ce ne siamo accorti...pero' qui si parla di stato, istituzioni, leggi di una nazione, scuola e pubblica amministrazione; il che, riassumendo, si legge "soldi delle nostre tasse"...
Per quale motivo dei miei colleghi devono essere obbligati ad usare programmi come A*toCad per passare esami??
Perché altri miei colleghi devono (sentite questa

) portare dal tecnico la loro tesi per farsela impaginare, quando a casa usano OpenOffice Writer ed il tecnico con M*crosoft Parola non fa altro che incasinare tutte le tabelle etc????
Vero, anche Autocad e' un grande problema, pero' almeno quello e' un programma leader che difficilmente si puo' sostituire...anche se questo non dovrebbe giustificare il fatto che tutti gli studenti se lo debbano scaricare....
Quella dell'obbligo di portare la tesi dal tecnico mi giunge veramente nuova lol
la prima alle scuole medie con windows (poco piu' di 10 pc con licenze windows xp e office) e la seconda alle scuole elementari con so.di.linux (configurata con server ltsp e terminali su cui si e' risparmiato anche non mettendo i dischi).
Interessandomi all'argomento avevo gia' provato so.di.linux ed e' veramente ottima!
Meglio di Edubuntu, grazie all'italiano ed a certe guide interne.
Peccato pero' che non esca regolarmente come Edubuntu...
Ma no, come studente puoi acquistare una licenza per 6 mesi a 29 euro, per 12 mesi a 45 euro, fino alla laurea per 128 euro, prezzi confrontabili con quelli di un libro di testo e per me accettabili.
Questo proprio non lo sapevo, anche perche' credo che non lo sappia neanche la prof, dato che non ha mai parlato della questione.
Ad ogni modo 30 euro per dare 4 o 5 compitini mi sembrano comunque un filo eccessivi, se e' possibile un'alternativa gratuita...
Il bello é che nelle scuole si parla di educazione e legalità e poi alla fine istigano gli studenti a delinquere !!!
Esatto!
.... alla fine forse anche le forze dell' ordine se vogliono lavorare si infilano nella stessa situazione..
Sicuramente. Mi ci gioco quel che vuoi.
Ho sentito giusto ieri un mio amico che mi raccontava come la guardi di finanza sia stata 3 mesi in ufficio da loro a controllare tutto, collegandosi anche ai loro computer (senza restrizioni)....finiti i 3 mesi di controllo si sono rivolti alla sua azienda per un servizio ed hanno chiesto di pagare _senza fare la fattura_.
W l'italia
... Il sospetto che qualche ditta di software si faccia pubblicità 'spacciando' copie sbloccate nelle reti P2P é molto forte e le scuole con questo sistema aiutano questo monopolio degli standard dei documenti proprietari.
A me l'hanno candidamente insegnato all'universita', che la "non lotta" alla pirateria e' il modo migliore per rendere famoso un software. C'e' "l'effetto lock-in" di mezzo...se ti abitui ad un software difficilmente cambierai abitudini....ma questo lo sappiamo gia' tutti...e' quello che fa Microsoft da sempre...
Un aspetto della questione (non l'unico) è l'ignoranza che vige in materia di software libero. Io credo (forse sono solo un illuso) che molte più persone, compresi professori e amministratori scolastici, si interesserebbero al software libero se ne sapessero qualcosa.
Vero.
Per la mia esperienza i prof che hanno a mano le materi informatiche o presunte tali spesso non sanno nulla di computer, men che meno di linux. All'universita' la situazione e' migliore, ma fino alle superiori e' stata semplicemente ridicola.
I LUG possono aiutare la diffusione della conoscenza.
Col mio LUG locale abbiamo provato a sensibilizzare le scuole, ad offrire assistenza ma anche installazioni ma i prof non ci hanno ascoltato granche'. Hanno altro da fare, non vedono il problema pirateria, non gli interessa il problema soldi e non sanno cos'e' linux...
Sono contento che abbiate preso parte in cosi' tanti a questo topic...sarebbe interessante tirarne fuori un piccolo articolo da pubblicare da qualche parte....