Installazione linux su CF

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Installazione linux su CF

Messaggio da marco79 »

Ciao a tutti,
voglio realizzare un pc basato su linux che funziona come PBX (con asterisk,server web,mysql,hylafax).Il tutto funziona già su hard sisk normale.Ora vorrei passare ad una installazione su compact flash e i problemi che mi pongo sono:
-posso(e come) creare una immagine di un sitema preinstallato e poi riversarlo sulla CF?
-posso fare una installazione su CF (utilizzando un adattaotore IDE->CF)
-quali sono le "dritte" per limitare i le scritture su compact flash?Ad esempio ho letto che è abbastanza importante montare il filesystem in modalità NOATIME
Grazie in anticipo.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Installazione linux su CF

Messaggio da danix »

prova a vedere se questa ottima guida di Spina (con le opportune modifiche) può esserti utile...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da enzo.bak »

Ciao!
Ho appunto installato (per la precisione l'installazione è in corso) la slackware 12.0 sul mio portatile Acer313t (il "nonno" dell'EEEPC) utilizzando una schedina che permette di adattare la compact flash al connettore 44 pin ide del precedente hard disk.
Le difficoltà che ho incontrato sono state essenzialmente dovute alla vetustà del PC e relativo Bios che non permettevano il boot diretto da CD, nonchè il non corretto riconoscimento dei parametri CHS dell'hard disk "emulato".
Se utilizzi un PC più recente (l'Acer è un Pentium 1 MMX) non dovresti avere questi problemi.
Collega la CF all'adattatore, inserisci il tutto, rispettando la corretta polarità, al posto dell'hd precedente, ed il sistema vedrà il tutto come un vero hd!
NOTA:A proposito dell'adattatore, ne esistono in commercio diversi tipi, che potranno eventualmente esserti più utili. Mi spiego meglio: per l'uso come sostituto dell'hd interno (tipicamente 2,5") di un portatile, l'adattatore 44pin IDE to CF è quello da utilizzare.
Ma esistono anche quelli a 40 pin (per gli hd da 3,5" per intenderci) nelle versioni "male" e "female" (maschio e femmina).
In particolare il modello "female" può essere innestato direttamente sulla MOBO, evitando l'intralcio (e le perdite di segnale) del flat cable. Questo però ovviamente ti impedirà di collegare una seconda periferica al canale ide utilizzato (poco male, c'è l'altro), ma nel caso ciò fosse essenziale si può utilizzare la versione "male".
Ancora, esistono versioni con doppia porta CF, in pratica per collegare 2 CF una come master e l'altra come slave.
FINE NOTA
Passando al lato software, l'accortezza che ho utilizzato è stata di usare come file system ext2, che non è journaled, per evitare continue, inutili e dannose, riscritture.
Inoltre è opportuno aggiungere l'opzione "noatime" in fase di montaggio, ovvero alla corrispondente riga in /etc/fstab.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluti a te e a tutto il forum!

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Ciao,
grazie per le dritte.
Ora sto un po impazzendo perchè non riesco a capire come installare su CF il SO.Ho provato a fare un clone con Clonezilla solo che va a buon fine e poi il sistema su CF non parte.provando a rifarlo non riesco piu a fare il clone.
Vorrei provare ad instalalre direttamente su CF il sistema(anche se non so se è una buona idea).Un problema che sto avendo è che attualmente il mio adattatore IDE->CF non supporta il DMA.
Qualche dritta?

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Per quanto riguarda "l'aggiustamento" dei parametri CHS come hai fatto?Vuol dire che non tutte le compact flash vanno bene?

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gigyz »

Io uso una minidistro su CF la uso per router e miniserver all'avvio caria quasi tutto in ram, la CF è partizionata la prima partizione viene usata solo all'avvio la seconda viene montata dopo in sola lettura e contine i moduli del kernel + un file .tgz che viene scompattato all'ávvio sulla radice e sovrascrive i file in ram per settare le configurazioni. In questo modo ottine max velocità di esecuzione e max durata della CF. Per quanto riguarda gli adattatori io ho i 44pin sia maschi che femmina un tipo ha anche il jumper per settare master/slave per quanto riguarda il DMA non credo esistano CF che lo supportino, comunque io ho provato CF di diverse marche e dimensioni e non ho avuto alcun problema. Considera che il sistema che uso io sta in 8MB ho miniserver con 64MB di ram e avvia in una decina di secondi.

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da enzo.bak »

quote:
>Per quanto riguarda "l'aggiustamento" dei parametri CHS come hai fatto?Vuol dire che non tutte le compact flash vanno bene?
No, il mio problema riguardava il bios della macchina che riesce a vedere solo 8 giga di hard disk.
Ho avuto l'ulteriore problema che volendo mantenere anche windows millennium su una partizione con la configurazione di CHS rilevata in "auto" dal bios ho riscontrato problemi durante l'installazione di win (blocco durante la lettura del floppy (?!?), errori durante l'installazione di WINME).
Ho risolto impostando manualmente i parametri, ovvero utilizzando quelli che mi dava hdparm adattandoli alle limitazioni del bios, che può usare solo fino a 16 H.Basta dividere le testine ottenute con hdparm per 16 per ottenere il fattore da moltiplicare per i cilindri in modo da avere un disco "equivalente".Se forse non sono stato troppo chiaro posso fare qualche esempio su richiesta.
Il sistema che ho installato è l'intera slackware 12.0, in aggiunta a windows millennium ed a una partizione di ibernazione utilizzata dal pc indipendentemente dal S.O. in uso.
Come detto in precedenza il filesystem che ho usato è ext2, con l'opzione "noatime".
Il sistema gira egregiamente, utilizzando addirittura kde come desktop manager, ovviamente settato al minimo di effetti!
Sembra quasi un miracolo considerando che la ram totale è di 144 megabyte ed il processore un pentium mmx cloccato a 266 Mhz.
L'installazione comunque è durata svariate ore (diciamo 2 notti consecutive tra installazione della 11 minimale, compilazione del kernel 2.6, upgrade alla 12.0 completa, ricompilazione kernel, installazione programmi).
Dovrei escogitare un sistema per fare un backup dell'intera CF per ripristinare l'intero sistema in caso di problemi in maniera più rapida, ma già so che non lo farò e passerò nuovamente 2 giorni ad installare tutto in caso di problemi!

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gigyz »

enzo.bak ha scritto: Dovrei escogitare un sistema per fare un backup dell'intera CF per ripristinare l'intero sistema in caso di problemi in maniera più rapida, ma già so che non lo farò e passerò nuovamente 2 giorni ad installare tutto in caso di problemi!
Basta usare dd

Rispondi