Connessione wifi con alice gate

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Re: Connessione wifi con alice gate

Messaggio da tigerwalk »

Grifone ha scritto:
Ho lanciato daemon.py e mi da segmentation fault su tray.py alchè ho lanciato pure quello però se lo lancio mi da lo stesso segmentation fault. Eppure ero riuscito a farlo partire una volta :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi correggo da solo, non abilitavo X per root. Solo che non trovo nessuna differenza da wlassistant, anzi forse con quello mi trovo meglio :D
Quando faccio partire wicd mi disconnette dalla rete eth (con cui ho un collegamento a intenret attivo) e si connette in automatico alla rete wifi. Non mi piace molto e non credo riesca a risolvere il mio problema :( :( :(
Probabilmente ho perso il filo, oppure non ho capito niente!
Tu lanci la connessione wifi con un collegamento ethernet attivo? Se è così è normale che l'eth venga tirato giù (down) è per questo che precedentemente ti avevo detto di provare a dare

Codice: Seleziona tutto

ifconfig tua_eth down
prima di lanciare la connessione wifi.
Con interfaccia ethernet riesci a navigare?

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Scusami un attimo, ma tu sei già su internet con l'ethernet tramite quel modem e ci vuoi andare anche con la wifi.
Io non so se quel modem è un router, ma non credo.
Non so se è questo il reale problema, ma tu hai provato a connetterti tramite wifi e basta ?
Cioè, un modem se non è un router, non riuscirà mai a gestire più di un dispositivo connesso capisci?
Gli manca l'hardware e li firmware per farlo. Nella fattispecie mi sembra che quel modem sia upgradabile, modificandolo mi pare possa funzionare da router...

rock

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Messaggio da Grifone »

d4z_c0nf ha scritto:Scusami un attimo, ma tu sei già su internet con l'ethernet tramite quel modem e ci vuoi andare anche con la wifi.
Non so se è questo il reale problema, ma tu hai provato a connetterti tramite wifi e basta ?
Cioè, un modem se non è un router, non riuscirà mai a gestire più di un dispositivo connesso capisci?
Gli manca l'hardware e li firmware per farlo. Nella fattispecie mi sembra che quel modem sia upgradabile, modificandolo mi pare possa funzionare da router...

rock
No no io quando faccio partire la wifi ho sempre la eth staccata ovviamente :D Solo che quando ho provato a lanciare wicd per vedere se funzionava ero collegato ad internet con la eth (che funziona bene).
Dato che tiger non ha capito, riassumo brevemente quello che voglio fare con un esempio su windows

Dal portatile attivo la connessone al modulo wifi e poi lancio il programmino di alice per connetermi. Il tutto funziona (ovviamente se non ci sono altre connessioni attive perchè NON è un router).
Vorrei fare più o meno la stessa cosa con il pinguino :D :D :D

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Grifone ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Scusami un attimo, ma tu sei già su internet con l'ethernet tramite quel modem e ci vuoi andare anche con la wifi.

rock
No no io quando faccio partire la wifi ho sempre la eth staccata ovviamente :D Solo che quando ho provato a lanciare wicd per vedere se funzionava ero collegato ad internet con la eth (che funziona bene).
Dato che tiger non ha capito, riassumo brevemente quello che voglio fare con un esempio su windows

Dal portatile attivo la connessone al modulo wifi e poi lancio il programmino di alice per connetermi. Il tutto funziona (ovviamente se non ci sono altre connessioni attive perchè NON è un router).
Vorrei fare più o meno la stessa cosa con il pinguino :D :D :D
Per curiosità:
Hai provato a lanciare pppoe con l'ethernet, buttare giù l'interfaccia:
ifconfig eth0 down
a quel punto collegarti con la wi-fi
?
rock

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

d4z_c0nf ha scritto:
Per curiosità:
Hai provato a lanciare pppoe con l'ethernet, buttare giù l'interfaccia:
ifconfig eth0 down
a quel punto collegarti con la wi-fi
?
rock
Non non ci ho provato ma non credo possa servire perchè io pppoe o lo configuro per eth0 o per wlan0 che sono le due interfacce, quindi una volta collegato con eth se tiro giù l'interfaccia dovrebbe cadere tutto no?
posso comunque provare...

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

Ho provato, ma non va :( :(
Mi sa che se non c'è nulla da fare ci rinuncerò mio malgrado

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Grifone ha scritto:Ho provato, ma non va :( :(
Mi sa che se non c'è nulla da fare ci rinuncerò mio malgrado
Mi spiace, spero ci riuscirai.
rock

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

Scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo però credo di avere delle novità sul mio problema che riassumo: voglio connetermi con la wifi ad internet attravero il mio modem (che non è un router e quindi supporta una sola connesione alla volta) alice gate. La connessione alla rete avviene però quando faccio pppoe-start(opportunamente configurato per l'interfaccia wireles) non riesco ad andare su internet mentre riesco a vedere per esempio la pagina di configurazione del modem. Credo sia un problema legato al DNS anche se non ne sono sicuro perchè non riesco a pingare neppure un indirizzo ip esterno, ho notato che in resolv.conf mi mette automaticamente queste due righe:
nameserver 85.37.17.13
nameserver 85.38.28.81
però quando apro firefox vengono inviate delle query DNS senza ottenere risposta.
Sapete mica se può dipendere dai DNS, alla luce di queste rivelazioni? :D :D
Grazie a tutti.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Grifone ha scritto:Scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo però credo di avere delle novità sul mio problema che riassumo: voglio connetermi con la wifi ad internet attravero il mio modem (che non è un router e quindi supporta una sola connesione alla volta) alice gate. La connessione alla rete avviene però quando faccio pppoe-start(opportunamente configurato per l'interfaccia wireles) non riesco ad andare su internet mentre riesco a vedere per esempio la pagina di configurazione del modem. Credo sia un problema legato al DNS anche se non ne sono sicuro perchè non riesco a pingare neppure un indirizzo ip esterno, ho notato che in resolv.conf mi mette automaticamente queste due righe:
nameserver 85.37.17.13
nameserver 85.38.28.81
però quando apro firefox vengono inviate delle query DNS senza ottenere risposta.
Grazie a tutti.
Curiosa la somiglianza dei numeri,
modem/router/ADSL/TELECOM/Varesotto, resolv.conf:
nameserver 85.37.17.15
nameserver 85.38.28.74

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

Mario Vanoni ha scritto:
Grifone ha scritto:Scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo però credo di avere delle novità sul mio problema che riassumo: voglio connetermi con la wifi ad internet attravero il mio modem (che non è un router e quindi supporta una sola connesione alla volta) alice gate. La connessione alla rete avviene però quando faccio pppoe-start(opportunamente configurato per l'interfaccia wireles) non riesco ad andare su internet mentre riesco a vedere per esempio la pagina di configurazione del modem. Credo sia un problema legato al DNS anche se non ne sono sicuro perchè non riesco a pingare neppure un indirizzo ip esterno, ho notato che in resolv.conf mi mette automaticamente queste due righe:
nameserver 85.37.17.13
nameserver 85.38.28.81
Grazie a tutti.
Curiosa la somiglianza dei numeri,
modem/router/ADSL/TELECOM/Varesotto, resolv.conf:
nameserver 85.37.17.15
nameserver 85.38.28.74
Si, ho letto però su internet che praticamente in Italia non c'è un solo DNS ma molti quindi magari vengono assegnati in base alla vicinanza o altri parametri.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

Nessuno sa darmi una mano? Sono sicuramente ad un passo dalla soluzione perchè quando mi connetto con pppoe-start mi da un ip pubblico quindi la connessione c'è solo che non riesco a fare nulla, nemmeno i ping.
Aiuto! [-o<

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Grifone ha scritto:Nessuno sa darmi una mano? Sono sicuramente ad un passo dalla soluzione perchè quando mi connetto con pppoe-start mi da un ip pubblico quindi la connessione c'è solo che non riesco a fare nulla, nemmeno i ping.
Aiuto! [-o<
Mi spieghi meglio la tua situazione.
E' normale avere un IP pubblico se ti colleghi con un modem.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

conraid ha scritto:
Grifone ha scritto:Nessuno sa darmi una mano? Sono sicuramente ad un passo dalla soluzione perchè quando mi connetto con pppoe-start mi da un ip pubblico quindi la connessione c'è solo che non riesco a fare nulla, nemmeno i ping.
Aiuto! [-o<
Mi spieghi meglio la tua situazione.
E' normale avere un IP pubblico se ti colleghi con un modem.
Allora io ho un modem alice gate con modulo wifi (la foto è nel primo post) che consente la connessione di un apparato alla volta ad internet(dato che non è un router) e voglio collegarmi ad internet attraverso wifi. Su windows ho bisogno di segiure questa procedura per potermi connettere:
-mi connetto alla rete wireless
-Faccio partire la connessione attraverso il programma presente sul cd

Ovviamente il procedimento è analogo per la connessione via ethernet salvo il fatto di saltare il primo punto(con slackware faccio solo pppoe-start dopo aver configurato opportunamente attraverso pppoe-setup).
Per connettermi alla rete wireless ho provato a fare così:
-Mi connetto alla rete wirerless con wlassistant
-faccio pppoe-start dopo averlo configurato per l'interfaccia wlan0

Il risultato è che dopo aver dato il comando pppoe-start mi viene asseganto un ip pubblico ma non riesco ad andare su internet, con firefox non mi appare nulla e non riesco a pingare nessun indirizzo ip all'infuori di 192.168.1.1 che è quello del modem.

Spero di averti illustrato bene il mio problema ;)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Da come descrivi la cosa, sembra tutto ok.
i dns se li prende in automatico, l ip ti viene assegnato..
dico una cavolata: Hai per caso attivato un proxy da qualche parte con linux ?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Grifone ha scritto: Il risultato è che dopo aver dato il comando pppoe-start mi viene asseganto un ip pubblico ma non riesco ad andare su internet, con firefox non mi appare nulla e non riesco a pingare nessun indirizzo ip all'infuori di 192.168.1.1 che è quello del modem.
Sei sicuro che ti assegni un IP pubblico e dopo hai 192.168.1.1 nel modem?
Se fai

ifconfig
che ip ti vedi assegnato?
E fai

route -n
per vedere quale gateway ti viene assegnato
Ultima modifica di conraid il ven 20 giu 2008, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Rispondi