Rotellina mouse, risoluzione schermo, gestione pacchetti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
CrAXoR
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: ...
- Desktop: ...
Rotellina mouse, risoluzione schermo, gestione pacchetti
Ciao a tutti, volevo chiedervi tre cose:
1. Non riesco a far funzionare la rotellina del mio mouse wireless, forse ho sbagliato al momente dell'installazione, quindi volevo chiedervi come fare a farla funzionare.
2. La seconda è che non riesco a cambiare la risoluzione dello schermo e quindi vedo tutto molto grande, e alcuni siti web tutti ridimensionati.
3. La terza è che essendo un niubbo di slackware(ho utilizzato ubuntu fino ad adesso) volevo capire come funziona la gestione dei pacchetti. Per esempio se voglio installare amsn in ubuntu devo fare 'sudo apt-get install amsn', mentre in slack non ne ho la minina idea.
Scusate se ho chiesto tutto questo in un topic però sono proprio un principante di slack.
1. Non riesco a far funzionare la rotellina del mio mouse wireless, forse ho sbagliato al momente dell'installazione, quindi volevo chiedervi come fare a farla funzionare.
2. La seconda è che non riesco a cambiare la risoluzione dello schermo e quindi vedo tutto molto grande, e alcuni siti web tutti ridimensionati.
3. La terza è che essendo un niubbo di slackware(ho utilizzato ubuntu fino ad adesso) volevo capire come funziona la gestione dei pacchetti. Per esempio se voglio installare amsn in ubuntu devo fare 'sudo apt-get install amsn', mentre in slack non ne ho la minina idea.
Scusate se ho chiesto tutto questo in un topic però sono proprio un principante di slack.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Rotellina mouse, risoluzione schermo, gestione pacchetti
1)Apri il file "/etc/X11/xorg.conf" con un editor di testi (devi essere root), poi nella sezione "InputDevice" cerchi la voce relativa al mouse e aggiungi la riga
cancellando quella vecchia.
2)Che scheda video hai?
3)Per la gestione dei pacchetti ti consiglio di installare "slapt-get" che trovi sui repo di slacky.eu; per installare un pacchetto nuovo si usa "installpkg nomepacchetto", per aggiornare si usa "upgradepkg vecchiopacchetto%nuovopacchetto", per rimuovere si usa "removepgk nomepachetto".
Codice: Seleziona tutto
Option "Protocol" "IMPS/2"2)Che scheda video hai?
3)Per la gestione dei pacchetti ti consiglio di installare "slapt-get" che trovi sui repo di slacky.eu; per installare un pacchetto nuovo si usa "installpkg nomepacchetto", per aggiornare si usa "upgradepkg vecchiopacchetto%nuovopacchetto", per rimuovere si usa "removepgk nomepachetto".
Ultima modifica di Ansa89 il lun 17 mar 2008, 17:46, modificato 1 volta in totale.
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Inizia con leggere slackware for dummies http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf.
Per la rotellina del mouse devi impostare su /etc/X11/xorg.conf questi parametri nella sezione "InputDevice" relativa al mouse:
Che scheda video hai, è probabile che tu stia usando i drivers VESA, per sfruttare al meglio il tuo hardware il primo passo è utilizzare i drivers giusti.
Saluti,
MuRdOcK
Per la rotellina del mouse devi impostare su /etc/X11/xorg.conf questi parametri nella sezione "InputDevice" relativa al mouse:
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "yes"
Saluti,
MuRdOcK
-
CrAXoR
- Linux 1.x

Grazie per le risposte, comunque di scheda video ho una ati radeon xpress 200M, mentre per quanto riguarda il mouse ora provo a sistemare.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
ciao per la rotellina del mouse ho scritto come fare sul wiki alla voce periferiche 
-
CrAXoR
- Linux 1.x

Ora sono su Slack, ma come faccio ad installar slapt-get, e soprattutto mi da degli errori che non capisco quando apro per esempio l mia penna USB.
Errore:
A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")
Errore:
A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
per correggere questo errore vai su terminale come root, con un editor di testo per esempio vim o altri digiti: vim /etc/group entrerai nel file devi scrivere il tuo nome utente su plugdev e cdrom(cdrom::19:inux),(plugdevErrore:
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Lo scarichi, poi da rootCrAXoR ha scritto:Ora sono su Slack, ma come faccio ad installar slapt-get
#installpkg /percorso/del/pacchetto/slapt-get-versione-ix86-1.tgzCodice: Seleziona tutto
$su -
Password:
#wget http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-12.0/network/slapt-get/0.9.12d/slapt-get-0.9.12d-i486-1as.tgz
#installpkg slapt-get-0.9.12d-i486-1as.tgz
#rm slapt-get-0.9.12d-i486-1as.tgz
#exit
$exit-
CrAXoR
- Linux 1.x

Grazie per tutti i consigli che mi avete date, sono riuscito a risolvere tutto tranne che cambiare la risoluzione dello schermo e un errore che mi esce ogni volta che faccio `Log Out`, dove mi esce molte volte scritto:
FIFO_AUDIO_OUT: AUDIO BUFFER UNDERFLOW!!!
Non so cosa significhi ma mi tocca spegnere il pc in modo scorretto, quindi premendo il tasto.
FIFO_AUDIO_OUT: AUDIO BUFFER UNDERFLOW!!!
Non so cosa significhi ma mi tocca spegnere il pc in modo scorretto, quindi premendo il tasto.
-
CrAXoR
- Linux 1.x

Nessuno può aiutarmi?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
prova a configurare la scheda audio da capo, su slackware4dummies ci sono i dettagli (è banalissimo non più di 2 righe giuro!) se non capisci qualcosa della spiegazione chiedi pure qui sul forum
per la risoluzione dello schermo ti conviene fare 2 prove: le schede ati sono un pò rognose te lo dico per esperienza diretta!
consiglio su come procedere:
1-backuppa il file di configurazione attuale che si trova in /etc/X11/xorg.conf
2-leggi su slackware4 dummies come usare il wizard per la configurazine automatica
3-indicami le pagine che hai letto e se non lo trovi ti dico io come fare ;-P
4-se non va così, ovvero se non funziona con i driver opensource allora ripristina il file backappato al punto 1 e...
5-scaricati i driver ati proprietari dal sito amd e segui le istruzioni di installazione. occhio che in questo caso ti servono gli haeder del kernel
ciao,
M
per la risoluzione dello schermo ti conviene fare 2 prove: le schede ati sono un pò rognose te lo dico per esperienza diretta!
consiglio su come procedere:
1-backuppa il file di configurazione attuale che si trova in /etc/X11/xorg.conf
2-leggi su slackware4 dummies come usare il wizard per la configurazine automatica
3-indicami le pagine che hai letto e se non lo trovi ti dico io come fare ;-P
4-se non va così, ovvero se non funziona con i driver opensource allora ripristina il file backappato al punto 1 e...
5-scaricati i driver ati proprietari dal sito amd e segui le istruzioni di installazione. occhio che in questo caso ti servono gli haeder del kernel
ciao,
M
ti consiglio la seguente procedura: 1) fai il login come root ;2) dai il seguente comando Xorg -configure; (questo comando configura in automatico il server X con le periferiche Imput/Outup in tuo possesso,creando un file di configurazione per il server X nella tua directory root, xorg-config ;3) dai il seguente comando: mv xorg-conf /etc /X11/xorg- config; 4) se il server riconosce le periferiche in tuo possesso puoi dirti fortunato e puoi usarle; alrimenti ti devi accontentare di un loro uso generico,ovvero acquistare un mouse usb o ps2
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
user__1 ha scritto: se il server riconosce le periferiche in tuo possesso puoi dirti fortunato e puoi usarle; alrimenti ti devi accontentare di un loro uso generico,ovvero acquistare un mouse usb o ps2
Fammi capire, se qualcosa non ti va compri altro invece di provare a configurarlo da solo?
E pensi che un mouse "con fili" si configuri magicamente più di uno "senza fili"?
E se lo riconosce e lo imposta "genericamente" ti accontenti ugualmente?
Imparare a configurare una periferica (a volte è questione di aggiungere un riga in un file) è così complicato e troppo demodè?
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
le ati sono rognose, con la mia i driver proprietari, quando si riesce ad installarli, fanno schifo, quindi uso quelli open (radeon) con buoni risultati: Compiz mi funziona meglio che con ogni altra distro, l'unico neo è Googleearth che non va;CrAXoR ha scritto:
3. La terza è che essendo un niubbo di slackware(ho utilizzato ubuntu fino ad adesso) volevo capire come funziona la gestione dei pacchetti.
prova, dopo aver salvato xorg.conf a dare # xorgconfig e rispondi alle domande, penso ti serva solo sapere le frequenze del monitor -nat. scegli radeon quando è il caso;
quanto all'installazione dei programmi eviterei slapt e simili, ma userei il metodo classico, al massimo ci metterai qlc minuto in più ma eviterai i possibili, se non probabili, casini coi tool automagici;
un pacchetto che vuoi installare con molte probabilità è presente in slacky.eu (ad es. a poche ore o minuti dall'uscita Firefox 3 era già bell'e pacchettizzato), lo scarichi e l'installi con # installpkg nome.tgz -se mancano delle dipendenze queste sono indicate nella pagina del pacchetto;
r