Rotellina mouse, risoluzione schermo, gestione pacchetti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Rotellina mouse, risoluzione schermo, gestione pacchetti
hai provato il mio suggerimento?
poi non e' questione di imparare niente, ne di modificare file di configurazione.
il kernel supporta solo determinato hardware.
fondamentalmente hardware di servers.e' molto improbabile che il kernel supporti un mouse del tipo in tuo possesso.
nei server le periferiche usb e ps2 e seriali collegano i vari chassis percio' poi ci supportano nei personal .
scommto infatti che non riesci a configurare nemmeno il tuo winmodem, nemmeno editando e imparando-----
poi non e' questione di imparare niente, ne di modificare file di configurazione.
il kernel supporta solo determinato hardware.
fondamentalmente hardware di servers.e' molto improbabile che il kernel supporti un mouse del tipo in tuo possesso.
nei server le periferiche usb e ps2 e seriali collegano i vari chassis percio' poi ci supportano nei personal .
scommto infatti che non riesci a configurare nemmeno il tuo winmodem, nemmeno editando e imparando-----
la tua sheda video, soprattutto se pciexpress e' molto improbabile che vengta configurata inmodo ottimale.infatti per questo tipo di periferiche il kernel offre un supporto generico.(vedi generic vesa config in etc/X11/xorg-config vesa).
per quanto assurdo ti possa sembrare la filosofia linux-unix in genere e' proprio questa: i sistemi devono essere stabili + che all'ultimo grido e di moda.quindi sei tu che devi acquistare hwre supportato non loro che si devono adeguare al mercato.
io ho assemblato il mio pc in questo modo.e poi compilato il kernel .e tutto va ok
per quanto assurdo ti possa sembrare la filosofia linux-unix in genere e' proprio questa: i sistemi devono essere stabili + che all'ultimo grido e di moda.quindi sei tu che devi acquistare hwre supportato non loro che si devono adeguare al mercato.
io ho assemblato il mio pc in questo modo.e poi compilato il kernel .e tutto va ok
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io credo che la questione sia proprio questa invece... fondamentalmente una persona che non sa dovrebbe imparare... così come una persona che sa dovrebbe condividere la sua conoscenza... io non ne saprò molto, ma proprio per questo studio su qualsiasi cosa mi capiti davanti... è stato consigliato a CrAXoR di leggere S4D, beh, ti assicuro che è stato il consiglio più sano e genuino che gli si potesse dare, il mouse, xorg e i pacchetti su Slacky sono praticamente delle FAQ, e ovviamente trovano risposta nel libro che ho nominato...user__1 ha scritto:poi non e' questione di imparare niente, ne di modificare file di configurazione.
ovviamente il kernel non supporta (ancora) tutto l'hardware del mondo, ma ti assicuro che ne supporta molto più di quanto la tua più fervida fantasia possa riuscire a quantificare, e di sicuro supporterà quello di CrAXoR ...user__1 ha scritto:il kernel supporta solo determinato hardware.
Non è possibile fare dei discorsi generalistici, bisogna sempre andare a vedere il caso specifico... ti posso dire che ho fatto girare bene Slackware anche sulle recenti Ati (pci-e) e che sulle NVidia la storia è anche più semplice... nel caso specifico bisogna vedere il tipo di scheda video di CrAXoR e gli si potrà consigliare una strada piuttosto che un'altra... ma in ogni caso quella strada sarà già scritta in S4D...user__1 ha scritto:la tua sheda video, soprattutto se pciexpress e' molto improbabile che vengta configurata inmodo ottimale.infatti per questo tipo di periferiche il kernel offre un supporto generico.(vedi generic vesa config in etc/X11/xorg-config vesa).
Quest'ultima è quanto meno una cosa non vera, confido nella tua buona fede e nel fatto che non conoscendo la realtà ti sia fidato delle "voci" che circolano attorno a GNU/Linux, ma il fatto che l'hardware più recente non sia supportato è motivato solo dal fatto che per sviluppare i driver si ha bisogno di conoscere le specifiche del componente che si vuole supportare, quando questo è rilasciato "as is" (così com'è ndt.) senza che vengano rese accessibili le specifiche hardware non è possibile scrivere i driver appositi... il supporto generico di cui parli è di altissimo livello se pensiamo che, ad esempio sulle Ati meno recenti, è stato ottenuto tramite reverse engineering...user__1 ha scritto:per quanto assurdo ti possa sembrare la filosofia linux-unix in genere e' proprio questa: i sistemi devono essere stabili + che all'ultimo grido e di moda.quindi sei tu che devi acquistare hwre supportato non loro che si devono adeguare al mercato.
In definitiva il mio consiglio è di documentarsi sempre... documentarsi prima di acquistare nuovo hardware, prima di cambiarlo pensando che non sia supportato e anche prima di dire cose che non sono vere e che potrebbero alimentare voci insensate...
ciau
il kernel non supporta quel tipo di mouse.
le tue periferiche I/O le hai configurate,immagino.
io invece ho scritto molti programmi in C.
Forse quando parlo so quello che dico.
- danix
- Staff

- Contatta:
mi sembra che il problema del mouse lo abbia risolto... o mi sbaglio??user__1 ha scritto:il kernel non supporta quel tipo di mouse.
ti quoto ma non so cosa c'entri...user__1 ha scritto:viva linux.
Nel caso particolare del mio pc funziona tutto già con un'installazione standard... nei casi che ho citato delle Ati pci-e anche, ovviamente dopo aver modificato xorg.conf a dovere, alsaconfig, ecc... ma niente che non vada fatto ad ogni nuova installazione di slackware... nulla di particolare...user__1 ha scritto:le tue periferiche I/O le hai configurate,immagino.
Complimenti se sai scrivere in C, ma questo non comporta che tu sappia tutto del sistema operativo che utilizzi (usi linux, vero??)... O mi sbaglio anche qui e basta conoscere il C per diventare dei guru di GNU/Linux?? Perchè se così fosse lascerei perdere l'OS e inizierei a studiare il linguaggio di programmazione...user__1 ha scritto:io invece ho scritto molti programmi in C.
Ciao a te...user__1 ha scritto:ti saluto .
PS
5 post nell'arco di 16 minuti per scrivere 6 righe scarse di testo, non bastava pensarci 5 minuti in più e scrivere tutto in unico post??
Ciau
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
[OT] Danix85, ricordi la flame sollevata da me con la criticadanix85 ha scritto: 5 post nell'arco di 16 minuti per scrivere 6 righe scarse di testo, non bastava pensarci 5 minuti in più e scrivere tutto in unico post??
messaggi++
si ricomincia, nuovi utenti stavolta!
Mario Vanoni
- danix
- Staff

- Contatta:
Mario,
una delle cose più sagge che io abbia mai letto...Un furbacchione una volta ha scritto:Non ti curar di loro ma guarda e passa...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Hai ragione,danix85 ha scritto:Mario,una delle cose più sagge che io abbia mai letto...Un furbacchione una volta ha scritto:Non ti curar di loro ma guarda e passa...
ma per salvaguardare la qualita` di slacky.eu,
qualche commento cattivo di tanto in tanto non nuoce,
vedasi LKML ed altri.
Nell'altro post: 7 errori in 5 righe,
nel tuo 5 messaggi per 6 righe,
magari imparano le regole del gioco.
-
CrAXoR
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: ...
- Desktop: ...
Si scusate se non avevo risposto subito, comunque mi sembrava di aver chiarito le cose che ero riuscito a far funzionare grazie ai vosti suggerimenti e a S4D, l'unica cosa che non mi andava, come avevo già scritto, era la scheda video che siccome non era supportata pienamente non mi permetteva di avere il massimo delle prestazioni. Ora ho cambiato il pc già da un mesetto e non ho piu quei problemi.
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
È vero, fanno anche da antifurto.user__1 ha scritto:nei server le periferiche usb e ps2 e seriali collegano i vari chassis
E poi c'è quel porta tazza che il pc non capisce mai che deve aprire quando ho il mio bel caffè fumante appena fatto! Senza contare che con linux non hai quella bella schermata blu con le scritte bianche!
P.S. anche se è OT: che bei ricordi di win 95 quando cercavo a tutti i costi di non far uscire il BSOD; interi pomeriggi a smanettare nelle impostazioni per recuperare 10 minuti di (in)stabilità in più. Ah, bei tempi.
Ultima modifica di davide77 il lun 30 giu 2008, 20:56, modificato 1 volta in totale.
hai ancora problemi di configurazione , mi sembra di capire.
forse dovresti provare il mio suggerimento. sei il file di configurazione xorg.config generato dal comando Xorg -configure non
configura correttamente la tua scheda video, per ritornare alla condizione di partrenza dai il cmando cp /etc/X11/conf generic vesa /etc /X11/xorconfig;
(questo metodo e' usato dal tool di configurazione scritto da Pat Volkerding , e presente nello slackbook, Pat a scritto un programma che si chiama xorsetup.puoi usrae anche il comando xorgsetup che ti configura in automatico il server X
se non mi credi leggi lo slackbook.
ciao.
forse dovresti provare il mio suggerimento. sei il file di configurazione xorg.config generato dal comando Xorg -configure non
configura correttamente la tua scheda video, per ritornare alla condizione di partrenza dai il cmando cp /etc/X11/conf generic vesa /etc /X11/xorconfig;
(questo metodo e' usato dal tool di configurazione scritto da Pat Volkerding , e presente nello slackbook, Pat a scritto un programma che si chiama xorsetup.puoi usrae anche il comando xorgsetup che ti configura in automatico il server X
se non mi credi leggi lo slackbook.
ciao.