pkgtool: problemi con view e remove

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

pkgtool: problemi con view e remove

Messaggio da scorpion77 »

Ciao a tutti,
ho appena risolto un problema con la visualizzazione di file e directory con ntfs-3g (viewtopic.php?f=2&t=25598), ma ora si presenta un problema più grave. Pkgtool non funziona come dovrebbe, l'opzione View e Remove non funzionano più. Se decido di usare View da Konsole di KDE, rimane lo schermo nero e non fa nulla. Se lo lancio prima di avviare il server X, rimane il cursore lampeggiante e non fa nulla. Se uso Remove esce subito il seguente messaggio:

Codice: Seleziona tutto

------PACKAGE REMOVAL COMPLETE-------
| The packages have been removed. A |
| complete log of the files that    |
| were removed has been created in  |
| /var/log/setup/tmp:               |
| PKGTOOL.REMOVED.                  |
|-----------------------------------|
|             <  OK  >              |
-------------------------------------
Questo è il contenuto del file /var/log/setup/tmp/PKGTOOL.REMOVED:

No such package: Error:. Can't remove.
No such package: Expected. Can't remove.
No such package: 4. Can't remove.
No such package: arguments,. Can't remove.
No such package: found. Can't remove.
No such package: only. Can't remove.
No such package: 2.. Can't remove.
No such package: Use. Can't remove.
No such package: --help. Can't remove.
No such package: to. Can't remove.
No such package: list. Can't remove.
No such package: options.. Can't remove.

Il fatto strano è che se cambio le impostazioni della lingua nei file /etc/profile.d/lang.csh e /etc/profile.d/lang.sh impostando setenv LANG it_IT invece di setenv LANG it_IT.utf8, pkgtool funziona perfettamente.

Quindi, ho due possibilità:

1) scelgo di visualizzare correttamente nomi di file e directory, ma pkgtool non funziona come dovrebbe

2) pkgtool funziona alla perfezione, ma non riesco a visualizzare correttamente nomi di file e directory

Voi quale possibilità scegliereste? :D

Ovviamente sceglierei la prima possibilità, però mi viene il dubbio che possa essere un bug di pkgtool, simile a quello che era stato segnalato a Patrick Volkerding da albatros, un utente del forum di Slacky (vedi post di albatros: viewtopic.php?p=152625#p152625). Infatti mi sembra assurdo che si è obbligati ad usare una localizzazione semplice come it_IT (che non visualizza tutti i caratteri), invece di usare it_IT.utf8 come avviene di default nelle altre distro.
Secondo voi è il caso di segnalarlo a Patrick?

Grazie per l'aiuto,

Scorpion77

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: pkgtool: problemi con view e remove

Messaggio da conraid »

Ma usi ancora il vecchio pacchetto? Prova quello nuovo no?
Se usi già quello modificato e il problema persiste ho come l'impressione che il problema sia di dialog e relative ncurses, anche se è linkato alle ncursew che "dovrebbero" supportare utf-8
Dico dovrebbero, perché alla fine molti, se non tutti, i programmi che usano ncurses hanno questi problemi.
Io non passo a utf8 perché senza mc non vivo, ed mc non supporta utf8 per quel motivo.
Pat imho lo sa da solo

Se per te non è scomodo io farei il contrario di quel che si consiglia per hptoolbox, infatti lancerei pkgtool con una cosa tipo
# LC_ALL=it_IT@euro pkgtool
o anche solamente
# LANG=it_IT@euro pkgtool

p.s.
in lang.sh devi mettere export non setenv, quello mettilo in lang.csh e basta. Sempre se usi la csh

scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: pkgtool: problemi con view e remove

Messaggio da scorpion77 »

conraid ha scritto:Ma usi ancora il vecchio pacchetto? Prova quello nuovo no?
Ovviamente uso quello nuovo, siccome ho Slackware 12.1, con pkgtool 12.1, mentre la versione con il bug è la 12.0, che poi è stata corretta.
conraid ha scritto:in lang.sh devi mettere export non setenv, quello mettilo in lang.csh e basta. Sempre se usi la csh
Infatti è proprio quello che ho fatto, ti sarà sfuggito, ma l'ho scritto nel mio thread precedente (viewtopic.php?p=210838#p210838).
conraid ha scritto:Se per te non è scomodo io farei il contrario di quel che si consiglia per hptoolbox, infatti lancerei pkgtool con una cosa tipo
# LC_ALL=it_IT@euro pkgtool
o anche solamente
# LANG=it_IT@euro pkgtool
Nessun problema, ho creato un alias nel file .bashrc, così ora funziona perfettamente. Ti ringrazio per la soluzione. :)

Rispondi