Problema con Postfix e coda e-mail
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- oierpa
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde
- Distribuzione: slackware 13
- Contatta:
Problema con Postfix e coda e-mail
Ciao a tutti.
Sono giorni che sto impazzendo con postfix a lavoro. L'azienda che ci segue è chiusa per ferie e sto cercando di arrabattarmi alla meglio.
Abbiamo un server interno che fa da proxy per la LAN, scarica le e-mail di tutti gli utenti, fa da gateway, gestisce un sito intranet .....
Il problema è che ho una coda di oltre 13000 e-mail che devono essere recapitate.
La coda la vedo con "mailq".
Ho provato a lanciare postsuper con vaie opzioni (- p pulisce la coda dalle porcate, -s e la coda da oltre 16000 messaggi è diventata 13000).
Lanciando mail q ho una marea di righe come questa (circa il 98%):
-Queue ID- --Size-- ----Arrival Time---- -Sender/Recipient-------
9BD07AFF309! 1110 Thu Aug 28 17:00:07 root@nomeazienda.it
root@nomeazienda.it.it
dove ho messo "nomeazienda" per non far arrabbiare nessuno.
Ad ogni modo non so di preciso cosa siano i messaggi di questo tipo e non ho capito bene se sono in ingresso e uscita.
C'è da dire che tutti gli utenti ricevono tonnellate di spam...
I messaggi in ingresso e uscita attendono giorni prima di essere recapitati (così ordini a fornitori e dei clienti arrivano giorni dopo con tutti i casini del caso).
Ad ogni modo non so come gestire questa "coda", infatti postsuper e strumenti affini offrono la possibilità di cancellare un singolo messaggio ma non ho trovato nulla su come gestire, quello che mailq chiama sender/recipient.
Sapete darmi una mano, è da martedì che ci sbatto la testa.
So che potrei aspettare che riapra l'azienda che ci segue (non esattamente), ma se ricapita, vorrei avere la possibilità di metterci le mani.
Usiamo IMAP invece di POP3 per avere una gestione centralizzata di tutte le caselle, ma io non ho capito bene dove postfix o chi per lui salva i messaggi degli utenti e tutto il resto (ho guardato un bel po' di documentazione, ma non ho capito questo aspetto).
Grazie in anticipo
Ciao
Sono giorni che sto impazzendo con postfix a lavoro. L'azienda che ci segue è chiusa per ferie e sto cercando di arrabattarmi alla meglio.
Abbiamo un server interno che fa da proxy per la LAN, scarica le e-mail di tutti gli utenti, fa da gateway, gestisce un sito intranet .....
Il problema è che ho una coda di oltre 13000 e-mail che devono essere recapitate.
La coda la vedo con "mailq".
Ho provato a lanciare postsuper con vaie opzioni (- p pulisce la coda dalle porcate, -s e la coda da oltre 16000 messaggi è diventata 13000).
Lanciando mail q ho una marea di righe come questa (circa il 98%):
-Queue ID- --Size-- ----Arrival Time---- -Sender/Recipient-------
9BD07AFF309! 1110 Thu Aug 28 17:00:07 root@nomeazienda.it
root@nomeazienda.it.it
dove ho messo "nomeazienda" per non far arrabbiare nessuno.
Ad ogni modo non so di preciso cosa siano i messaggi di questo tipo e non ho capito bene se sono in ingresso e uscita.
C'è da dire che tutti gli utenti ricevono tonnellate di spam...
I messaggi in ingresso e uscita attendono giorni prima di essere recapitati (così ordini a fornitori e dei clienti arrivano giorni dopo con tutti i casini del caso).
Ad ogni modo non so come gestire questa "coda", infatti postsuper e strumenti affini offrono la possibilità di cancellare un singolo messaggio ma non ho trovato nulla su come gestire, quello che mailq chiama sender/recipient.
Sapete darmi una mano, è da martedì che ci sbatto la testa.
So che potrei aspettare che riapra l'azienda che ci segue (non esattamente), ma se ricapita, vorrei avere la possibilità di metterci le mani.
Usiamo IMAP invece di POP3 per avere una gestione centralizzata di tutte le caselle, ma io non ho capito bene dove postfix o chi per lui salva i messaggi degli utenti e tutto il resto (ho guardato un bel po' di documentazione, ma non ho capito questo aspetto).
Grazie in anticipo
Ciao
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Problema con Postfix e coda e-mail
le code le trovi in /var/spool/postfix/, i nomi dei file nelle code contengono il queue id che vedi tramite mailq, controlla in che coda stanno quei messaggi (defer, corrupt,bounce, ecc..) e in base a quello cerca i queue id nei log di postfix per vedere qual'e' il problema
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Ho lanciato qshape adesso e mi da:
T 5 10 20 40 80 160 320 640 1280 1280+
TOTAL 10345 0 2 981 27 58 125 238 8914 0 0
nomeazienda.it 10345 0 2 981 27 58 125 238 8914 0 0
ora controllo come mi hai detto
T 5 10 20 40 80 160 320 640 1280 1280+
TOTAL 10345 0 2 981 27 58 125 238 8914 0 0
nomeazienda.it 10345 0 2 981 27 58 125 238 8914 0 0
ora controllo come mi hai detto
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Ho guardato sul sito di postfix e mi consiglia di usare qshape come strumento di analisi.
Ineffetti mailq mi dice che ci sono circa 13000 messaggi in coda. Tramite qshape sono riuscito a risalire al fatto che 10000 sono "acrive".
Ora, come faccio a far flushare la coda. Ho provato con vari comandi (postfix -f, postsuper ....) ma non cambia nulla.
Ineffetti mailq mi dice che ci sono circa 13000 messaggi in coda. Tramite qshape sono riuscito a risalire al fatto che 10000 sono "acrive".
Ora, come faccio a far flushare la coda. Ho provato con vari comandi (postfix -f, postsuper ....) ma non cambia nulla.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
per "fluashare"
sendmail -q
o
postqueue -f
prendi questi comandi con le pinze, la mia esperienza è limitata a sistemi con qualche decina di mail
sendmail -q
o
postqueue -f
prendi questi comandi con le pinze, la mia esperienza è limitata a sistemi con qualche decina di mail
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
se sono tutte in active, controlla l'envelope di qualcuna di quelle mail (lo vedi da mailq) verificando chi le manda e a chi le manda, controlla i log per vedere se il flushing viene fatto (anche se lentamente) oppure se e' tutto fermo e c'e' qualche messaggio d'errore; nel primo caso se l'envelope recipient non e' locale fai dei test a mano (telnet, netcat o quello che ti pare) per vedere se l'mx del dominio dell'envelope recipient e' lento o ha qualche problema
Dopo aver controllato i log, per analizzare tutto il contenuto del messaggio puoi usare:
postcat -q QUEUE_ID
Se la mail non è stata dichiarata una risorsa aziendale non è molto "etico" e qualcuno potrebbe incazzarsi(privacy) però spesso è molto utile per il funzionamento di tutto l'ambaradan..
Controlla anche le risorse, se sono messaggi "buoni" e hai altre risorse potresti aumentare i fork e velocizzare il tutto..
postcat -q QUEUE_ID
Se la mail non è stata dichiarata una risorsa aziendale non è molto "etico" e qualcuno potrebbe incazzarsi(privacy) però spesso è molto utile per il funzionamento di tutto l'ambaradan..
Controlla anche le risorse, se sono messaggi "buoni" e hai altre risorse potresti aumentare i fork e velocizzare il tutto..
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
non flusha!
ho provato a lanciare postqueue -q.
Ritorna al prompt troppo velocemente infatti mailq è sempre attorno a 13400 messaggi.
Il problema è che la maggior parte dei sender e recipient sono proprio:
root@nomeazienda.it
sia il sender che il recipient!
che vuol dire che si intasa da solo?
ho provato a lanciare postqueue -q.
Ritorna al prompt troppo velocemente infatti mailq è sempre attorno a 13400 messaggi.
Il problema è che la maggior parte dei sender e recipient sono proprio:
root@nomeazienda.it
sia il sender che il recipient!
che vuol dire che si intasa da solo?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
spero di aver capito cosa dici...masalapianta ha scritto:se sono tutte in active, controlla l'envelope di qualcuna di quelle mail (lo vedi da mailq) verificando chi le manda e a chi le manda, controlla i log per vedere se il flushing viene fatto (anche se lentamente) oppure se e' tutto fermo e c'e' qualche messaggio d'errore; nel primo caso se l'envelope recipient non e' locale fai dei test a mano (telnet, netcat o quello che ti pare) per vedere se l'mx del dominio dell'envelope recipient e' lento o ha qualche problema
con mailq nella colonna sender/recipient viene riportato root@nomeazienda.it (sia sender che recipient), questo mi insospettisce.
Credo che significhi che l'envelope è locale (se ho capito cosa intendevi).
il flush sono sicuro che non lo fa perché mailq mi da sempre circa 13400 messaggi (non è sempre lo stesso numero).
In webmail (sul server remoto) vedo dei messaggi, quindi il server non riesce a scaricare tutto perché quando funziona come dovrebbe sul server i messaggi non riescono a stare che qualche minuto, invece in webmail ho messaggi di giorni fa...
A questo punto, pochi scrupoli.. Che messaggi sono?!_NYTRO_ ha scritto:Dopo aver controllato i log, per analizzare tutto il contenuto del messaggio puoi usare:
postcat -q QUEUE_ID
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
che intendi per che messaggi sono?
Come faccio a vederlo?
Come ho scritto la cosa strana è che sono inviati da root@nomeazienda.it direttamente a root@nomeazienda.it.
A intuito direi che sono messaggi di errore che root genera per se stesso (ma non ne sono sicuro).
Vorrei sapere come fare a bloccarli e cancellarli, non è un grosso problema cancellare la coda (gli utenti lo sanno e si fanno rimandare le e-mail importanti) ma non so come si fa a flushare completamente la coda (ho provato varie volte senza successo) e poi non ho la garanzia che il problema non si ripresenti (ok non resta che provare, ma al momento non so come cancellare questa mole di messaggi).
Grazie comunque!
Ciao
Come faccio a vederlo?
Come ho scritto la cosa strana è che sono inviati da root@nomeazienda.it direttamente a root@nomeazienda.it.
A intuito direi che sono messaggi di errore che root genera per se stesso (ma non ne sono sicuro).
Vorrei sapere come fare a bloccarli e cancellarli, non è un grosso problema cancellare la coda (gli utenti lo sanno e si fanno rimandare le e-mail importanti) ma non so come si fa a flushare completamente la coda (ho provato varie volte senza successo) e poi non ho la garanzia che il problema non si ripresenti (ok non resta che provare, ma al momento non so come cancellare questa mole di messaggi).
Grazie comunque!
Ciao
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
dipende da cosa intendi per "flushare", il comando te l'ho detto, e se non credi, da man postqueue
Se intendi "cancellare" cancella le mail e via, se proprio vuoi-f Flush the queue: attempt to deliver all queued mail.
This option implements the traditional "sendmail -q" command, by contacting the Postfix qmgr(8)
daemon.
Warning: flushing undeliverable mail frequently will result in poor delivery performance of all
other mail.
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Ci credo eccome!
ma non funziona.
Sia mailq che qshape mi danno la stessa coda di prima che lanciassi il comando.
Infatti quando lancio postqueue -f il prompt arriva subito, mentre per mailq e qshape devo aspettare non poco...
Per cancellare direttamente le email come devo fare?
ma non funziona.
Sia mailq che qshape mi danno la stessa coda di prima che lanciassi il comando.
Infatti quando lancio postqueue -f il prompt arriva subito, mentre per mailq e qshape devo aspettare non poco...
Per cancellare direttamente le email come devo fare?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ho appena lanciato postsuper -r ALL per rielaborare la coda e ha "riaccodato" circa 13400 messaggi.
Non so come rimuovere quella mega coda!
Ciao
Non so come rimuovere quella mega coda!
Ciao
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Pstsuper
Ho usato postsuper e ho eliminato tutto!
postsuper -d ALL
Ha eliminato immediatamente la coda.
Purtroppo le email continuano a rigenerarsi, creando di nuovo una coda spaventosa.
Dopo circa 20 secondi avevo già 64 mail in coda!
postsuper -d ALL
Ha eliminato immediatamente la coda.
Purtroppo le email continuano a rigenerarsi, creando di nuovo una coda spaventosa.
Dopo circa 20 secondi avevo già 64 mail in coda!