slack 12.1 e eeePC 900

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

mimmoforlug ha scritto: /dev/sdc1:
Timing cached reads: 810 MB in 2.00 seconds = 404.91 MB/sec

/dev/sdc1:
Timing buffered disk reads: 28 MB in 3.10 seconds = 9.04 MB/sec[/code]

Bisogna tener conto del fatto che l'SDHC/4Gb esterno su /dev/sdc1 è molto economico.
Marca? Modello? È una extreme III ? Ho preso una SDHC normale di classe 6 va ad appena 1.5 MByte/s :(
Per la precisione http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1402101

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

ksniffer ha scritto:Marca? Modello? È una extreme III ? Ho preso una SDHC normale di classe 6 va ad appena 1.5 MByte/s :(
Per la precisione http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1402101
No, mi sbaglio. Nel lettore di card del mio HP va a quella velocità. Nell'eeePC va a 12 MB/s. Come non detto.

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

Il mio problema non era rimediabile.
Riparazione eseguita, invio e riconsegna da Asustek in 4 gg lavorativi (sostituzione scheda madre e SSD 16Gb).
http://www.youtube.com/watch?v=b4YoADEddE0
questa volta utilizzo ext2 come fs di root.
Ultima modifica di mimmoforlug il mar 16 set 2008, 0:33, modificato 1 volta in totale.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Non ho capito. Le eccessive riscritture sulla SSD la hanno distrutta?

mimmoforlug
Packager
Packager
Contatta:

Non ho avuto altri riscontri dai tecnici asus se non una fattura e una nota di riparazione che mi sono state restituite insieme al portatile.
Ho potuto verificare che hanno sostituito scheda madre e SSD da 16Gb. Dalla nota mi pare di capire che la scheda madre fosse sempre
alimentata anche a computer spento. Ma la descrizione è veramente poco esauriente. E, in effetti, avevo riscontrato altri malfunzionamenti
oltre la rottura della SSD (estrema lentezza di accesso alla SDHC, suo smontaggio automatico al collegamento della stampante sulla
porta USB). Non credo ci fossero problemi di usura della SSD dopo solo 20 giorni dall'acquisto. Ad ogni modo ora Slackware 12.1 l'ho
installata su filesystem ext2 e mi sembra vada benone, ho sempre avuto un po' paura di utilizzare l'ext2 per via di alcuni inconvenienti
che mi ha causato molti anni fa, ma alla fine penso sia sostenibile su di un portatile come questo (avendo disabilitato anche il controllo
automatico all'avvio e praticandolo invece manualmente quando mi conviene).
Devo dire anche che ho provato ad installare tutto quanto fosse possibile sulla xandros originale, ma il limite dei 4Gb la rende inutilizzabile
per chi è abituato con slackware a compilarsi le ultime novità, il kernel e ad essere sempre aggiornato sui software professionali utilizzati.
Credo che i produttori di ultra-portatili dovrebbe smetterla di evitare di fare concorrenza ai portatili tradizionali e decidersi a rendere
disponibile del software open serio. Queste loro cautele legate al marketing si scontrano con le abitudini di chi utilizza software open, questa
è un'utenza più esigente di quella alla quale i produttori di portatili sono tradizionalmente abituati. Come è possibile vendere oggi un
portatile con una distribuzione GNU/Linux nella quale il software è completamente bloccato non alle versioni correnti dei programmi bensì
alle loro versioni oramai datate di più di un anno. Quella di mettere un sistema non curato puntualmente negli aggiornamenti (a differenza
della Slax) in una partizione read only inficia dalle fondamenta la logica stessa del software open. Sia chiaro l'idea di avere il nocciolo
del sistema che risiede su di una partizione read only mi starebbe più che bene se non vi fossero limiti di spazio per le ulteriori installazioni
e se l'immagine aggiornata fosse rilasciata con cadenza almeno trimestrale. Mi rendo conto di quanto sia costoso fare ciò, ma allora perché
non producono hardware che l'utenza possa impiegare per le proprie esigenze (tipo installare una distribuzione completa e funzionale
come Slackware)?

niva
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.25.9
Desktop: Xfce
Contatta:

Messaggio da niva »

Da quello che ho capito il kernel funzionante è il 2.6.26 compilato con il config indicato da mimmoforlug.

Potreste dirmi qual è la vostra versione del kernel funzionante che utilizzate per l'eee 900?

Io sto provando da ieri a ricompilare i vari kernel, ma non ho ancora trovato uno che funzioni:
1) Ricompilando il 2.6.25.9 seguendo il wiki, cioè applicando le patch e utilizzando il config indicato, non riesco ad installare i moduli per la scheda wifi in quanto nel kernel manca il modulo per il wireless... Pure la scheda audio non funziona (alsaconf non trova niente).
2) Ricompilando il kernel dell'installazione, 2.6.24.5 applicandovi prima le patch riconosce la scheda di rete e wifi, ma non la scheda audio. Ossia la installa, ma poi non si sente niente.

@mimmoforlug: la configurazione del kernel te la sei fatta tu "a mano"? Siccome è la prima volta che ricompilo il kernel, volevo anch'io riuscire a selezionare solo i moduli "essenziali" per l'eee pc, ma se mi metto a farlo mi sa che mi serve una settimana... forse :D

mimmoforlug
Packager
Packager
Contatta:

Questo è il link al mio ultimo config
http://www.liberarete.it/config-2.6.26.5-eeepc

Bisogna scaricare il kernel 2.6.26.5 da http://www.kernel.org

modificare il file patch_realtek.c come ho già indicato

aplicare le seguenti patch:

per il touchpad: elantech-v5-2.6.26.5.patch
per il boot grafico: bootsplash-3.1.6-2.6.26.diff

dare make oldconfig sul mio config e compilare con make
e dopo aver riavviato con il nuovo kernel bisogna compilare i
moduli:

asus_acpi
atl2-2.0.4
madwifi-hal-0.10.5.6-r3698-20080604

Installare poi http://slackeee.strangled.net/packages/ ... ee12.1.tgz
ed adattarlo alle proprie esigenze.

Funziona TUTTO molto meglio che con il sistema operativo preinstallato dall'asus

Il mio config è sostanzialmente quello originale della xandros portato sul kernel 2.6.26.5

ciao

Rispondi