Io pure come te pensavo esattamente il contrario..
<BR>Quando ero una pippissima con linux non riuscivo a far funzionare un controller promise raid133.. e allora dopo un po´ di peripezie ho deciso a MALINCUORE di fare un raid software..
<BR>
<BR>hdparm -t /dev/md0 = ~100 Mb/Sec
<BR>
<BR>Non mi andava giù di avere un controller raid inutilizzato sulla Mb e quindi è partita la mia crociata per riuscire a farlo funzionare.. la suse me lo vedeva doveva farlo pure slackware quindi compilando e ricompilando un bel giorno riuscii a creare /dev/ataraid/d0 d0p1 d0p2 ecc
<BR>Tutto contento faccio hdparm -t /dev/ataraid/d0 risultato un pessimo 70Mb/Sec
<BR>Dopo una lunga serie di bestemmie ho imparato tramite google che i controllerini integrati sono alla stregua dei SoftModem o WinModem c´è un chippetto da 2 lire e un bel driver che emula tutto il resto (e lo fa molto male) praticamente è raid software.
<BR>Recentemente ho ripetuto l´esperimento con il controller Silicon Image SATA Raid della mia nuova A7N8X-Deluxe risultato identico.. quindi addio ai controllerini...
<BR>
<BR>Senza contare il b.. di c... che ti devi fare per far vedere il controller al kernel nonchè per istallarci sopra la / nonchè di lilo su /dev/ataraid/d0.. che te lo dico a fare :-Y
<BR>
<BR>Insomma non posso fornirti nessun link con benchmark effettuati da esperti, ma solo la mia esperienza personale... che può essere benissimo opinabile ci mancherebbe..
<BR>
<BR>Chiaro se avessi i soldi per una bella scheda FastTrack Raid5 sarei di tutt´un´altra opinione.. ma come ho detto varie volte la più economica(ATA133) si aggira intorno ai 300 l´euri...

<br>