@albatros: grazie della precisazione su java
Ah e comunque dicendo che non so nemmeno cosa indica il 64bit non intendevo dire che non lo so proprio. In linea teorica mi sono informato, a suo tempo, su queste cose. Ma con java non mi interessa se i bit sono 16, 32 o 64mila, i dati mi occupano uno spazio fisso sulla vm, e comunque questo spazio non è mai rilevante. E poi sono uno studente di Economia e Conservatorio, quindi la programmazione la studio nei ritagli di tempo (ho fatto pure il liceo, quindi quel po' che so me lo sono cercato in giro da solo). Lavorare al computer dalla parte di chi produce i contenuti mi ha sempre affascinato, ecco perchè sono approdato a java, dopo qualche esperienza con i linguaggi di scripting vari. Iniziare a programmare in C o C++ sarebbe stato proibitivo per me, che ho dovuto cercare su internet pure cosa è un array perchè nessuno me lo ha spiegato. Kobaichi ti assicuro che per fare certe cose col computer non è necessario sapere a quanti bit è una cpu. E' chiaro che cerco di colmare le mie lacune e ho in progetto, prima o poi, di passare ai linguaggi seri. Magari ti chiederò aiuto quando ci arriverò
Ritornando al topic, 2 cose
1. Le guide qui su slacky alla ricompilazione del kernel le ho lette e le ho trovate affascinanti, solo che il mio malandatissimo Pentium3 mi ha implorato, supplice, di lasciar perdere la pratica... C'è da capirlo: un quarto d'ora per compilare xmms... Quando ha visto che cominciavo a digitare make menu config gli è venuta la febbre!!! Mi ha detto 'No raffa, non ti avviare proprio... non ce la posso fare' Non mi andava di lasciarlo a compilare tutta la settimana, a parte che quando è acceso mi sembra di avere un aeroporto nella stanza per il rumore!!! Col pc nuovo una delle prime cose che farò è la ricompilazione, giuro che ci provo
2. Io avevo pensato a questa cosa: dispongo di 400 euro virtuali, nel senso che ora sono 300 e fra un 6-7 mesi ne avrò altri 100 da buttare sul pc. Quindi fra sei mesi un pezzo da 100 euro andrà a sostituire uno tra processore e scheda video, spero di essere chiaro. Secondo voi, per questi sei mesi mi conviene tirare con un proc scarso o un video scarso? Tanto uno dei due fra 6 mesi lo cambio con uno buono... Il fatto è che non voglio spostare l'acquisto di tutto il pc alla primavera, perchè quello che ho si è preso qualche strana malattia, si deve essere rotta la ram o qualcosa del genere perchè si pianta e non ne vuole sapere di riprendersi... Non so se sono riuscito a farvi la domanda: meglio fare sei mesi con un processore scarso o con la scheda video scarsa (magari integrata)? Quindi conf-tipo-albatros vs (confAlbatros +video integrato + dual core - nvidia)