Installare il kernel su un'altra macchina[Risolto!!!]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Re: Installare il kernel su un'altra macchina

Messaggio da tigerwalk »

conraid ha scritto: Se sono headers che vanno in /lib/include non li installerei (lascerei quelli con cui sono state compilate le glibc), diverso dagli headers che rimangono in /usr/src/linux, ma in quel caso se ha i sorgenti pseudo-compilati (come fa Pat) ci sono, a meno che per sorgenti non intendi proprio vanilla vanilla (scusate il termine :-) )
Non conosco però cosa fa kernelpkg, dove installa questi headers?
In effetti in quella macchina sono presenti i sorgenti di Pat, quindi credo che non installerò altro se non il kernel-image* (kernel+moduli). Riguardo a dove kernelpkg metta gli headers, non saprei, in quanto sul sito di submax ciò non è specificato. Sarebbe comunque interessante avere questa notizia, magari da qualcuno che ha già usato il tool.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

tigerwalk ha scritto:
conraid ha scritto: Se sono headers che vanno in /lib/include non li installerei (lascerei quelli con cui sono state compilate le glibc), diverso dagli headers che rimangono in /usr/src/linux, ma in quel caso se ha i sorgenti pseudo-compilati (come fa Pat) ci sono, a meno che per sorgenti non intendi proprio vanilla vanilla (scusate il termine :-) )
Non conosco però cosa fa kernelpkg, dove installa questi headers?
In effetti in quella macchina sono presenti i sorgenti di Pat, quindi credo che non installerò altro se non il kernel-image* (kernel+moduli). Riguardo a dove kernelpkg metta gli headers, non saprei, in quanto sul sito di submax ciò non è specificato. Sarebbe comunque interessante avere questa notizia, magari da qualcuno che ha già usato il tool.
Beh magari puoi farti fare il pacchetto e poi vedere che file contiene. Basta che non lo installi:

Codice: Seleziona tutto

tar -xvf nomepacchetto.tgz

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tigerwalk ha scritto: In effetti in quella macchina sono presenti i sorgenti di Pat, quindi credo che non installerò altro se non il kernel-image* (kernel+moduli).
Se ho capito bene il primo messaggio il tuo amico ha però adesso un kernel diverso, se deve compilare moduli vari ha bisogno dei file in /usr/src/linux-numeroversione/include dello stesso kernel che vuole usare

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

conraid ha scritto: Se ho capito bene il primo messaggio il tuo amico ha però adesso un kernel diverso, se deve compilare moduli vari ha bisogno dei file in /usr/src/linux-numeroversione/include dello stesso kernel che vuole usare
Si, ha il kenel-huge-smp-2.6.24.5 di default della 12.1

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

tigerwalk ha scritto:
conraid ha scritto: Se ho capito bene il primo messaggio il tuo amico ha però adesso un kernel diverso, se deve compilare moduli vari ha bisogno dei file in /usr/src/linux-numeroversione/include dello stesso kernel che vuole usare
Si, ha il kenel-huge-smp-2.6.24.5 di default della 12.1
Conraid diceva, che se poi il tuo amico ha bisogno di compilare altri moduli (ti faccio un esempio, magari il modulo per una scheda video nvidia), ha bisogno dei sorgenti del kernel in uso.
Cioè se adesso gli installi quei pacchetti del kernel 2.6.27.*, dovrai "installargli" anche i sorgenti.
rock

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

Ah, giusto, gli installerò anche i sorgenti :thumbright:
[EDIT] nel mentre, sto preparando i pacchetti (anche i sorgenti e gli headers) magari guardo, seguendo il consiglio di d4z_c0nf gli headers e se non capisco dove li installa vi posto i dati quì.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

Allora, tiriamo un po' di somme:
questo è il doinst.sh degli headers:

Codice: Seleziona tutto

( cd usr/include ; rm -rf asm )
( cd usr/include ; ln -sf asm-x86 asm )

#se c'erano già altri headers installati nel sistema avvisa che sono stati sovrascritti
#(doinst.sh viene eseguito dopo l'installazione quindi non posso mettere un if per verificarlo)

( echo )
( echo "+===============================================================================" )
( echo "|[ATTENTION] If there were already others headers in your system, this headers"  )
( echo "|are replaced." )
( echo "+===============================================================================" )
( echo )
mi pare di capire che li installa in /usr/include, sovrascrivendo altri headers se presenti.
A questo punto quindi se installo il kernel comprendente i moduli ed i sorgenti, escludendo gli headers, vado sicuro?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

tigerwalk ha scritto:[...] mi pare di capire che li installa in /usr/include, sovrascrivendo altri headers se presenti.
A questo punto quindi se installo il kernel comprendente i moduli ed i sorgenti, escludendo gli headers, vado sicuro?
si... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

danix85 ha scritto: si... :)
Bene, mille grazie :thumbright:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

tigerwalk ha scritto:Bene, mille grazie :thumbright:
tanto per specificare, gli headers in /usr/include sono quelli con cui sono state compilate le glibc, e non bisognerebbe mai toccarli, io avevo l'abitudine a installare sempre gli headers del kernel che ricompilavo, e benchè io non abbia mai avuto problemi qui sul forum mi è stato sconsigliato... I sorgenti del kernel invece vanno installati altrimenti sarà impossibile compilare i programmi...
Per gli headers credo che i problemi sorgano quando si hanno headers e kernel di 2 rami differenti, ad esempio headers del 2.4 e kernel del 2.6, ma forse mi sbaglio...

Comunque se hai risolto potresti mettere il tag [RISOLTO] al titolo del primo post...

ciau
danix

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non lo usare allora, mettigli i sorgenti (tanto i driver fanno a pescarli nel sorgenti), ma devono essere sorgenti "lavorati", come quelli che rilascia Pat.
Cioè se scarichi il tar del kernel vanilla non va bene, devi dargli i sorgenti "dopo" la compilazione. A volte basta un "make prepare", ma già che compili o hai compilato, metti anche i sorgenti vanilla normali, ma con l'aggiunta degli headers che stanno in /usr/src/linux/include
Altrimenti ti viene una cosa gigantesca, valuta tu insomma

Spero di essermi spiegato

UPDATE
per quello che dice Danix è vero, infatti l'avviso di Pat era riferito soprattutto a quando aveva tutto il sistema con 2.4 ma in /extra c'era il 2.6
Ma a volte anche qui nel forum si sono visti degli errori proprio per la sovrascrittura degli headers originali.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto: UPDATE
per quello che dice Danix è vero, infatti l'avviso di Pat era riferito soprattutto a quando aveva tutto il sistema con 2.4 ma in /extra c'era il 2.6
Ma a volte anche qui nel forum si sono visti degli errori proprio per la sovrascrittura degli headers originali.
Offtopic: :-'

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

Veramente grazie di cuore a tutti per l'interessamento e la partecipazione con preziosi consigli ed opinioni.
Non ho ancora taggato come risolto perchè adesso, manca il passo più importante.... l'installazione sulla macchina dell'amico!
Appena la farò, riferirò e taggherò con risolto (spero :p ) il post!
Grazie.
Giuliano

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@conraid:
infatti kernelpkg crea un tgz con i sorgenti "lavorati" oltre a quello con i moduli e il kernel stesso... In più c'è la possibilità di creare anche un tgz con gli headers, ma come già detto, in questo caso non è consigliabile...

@giuliano:
facci sapere come va a finire... ;)
danix

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

noto con piacere che parlate di kernelpkg 8)

1) gli headers vengono installati /usr/include perchè vanno messi lì... come nei pacchetti di Pat... per l'installazione io ti consiglio di non aggiornarli proprio come spiegato da danix
2) hai semplificato troppo la procedura di uso di kernelpkg ... leggi bene la guida sul sito oppure il man di kernelpkg. Ricordati che devi prima configurare il kernel, prima di lanciare kernelpkg.
3) ti consiglio di usare l'aggiornamento automatico di lilo/grub o altro dato che funziona bene e ti fà risparmiare tempo. (e poi così mi fai da tester :D )
4) il kernel-source è esattamente come quello di Pat cioè non proprio il vanilla "pulito" ma "sporco" di compilazione.
5) in definitiva installa kernel-image e kernel-source
6) se hai qualche problema con il boot del nuovo kernel al 90% è la configurazione cioè il file .config da te impostato, mi raccomando affinalo bene bene.

:thumbright:

Rispondi