squid

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

Messaggio da ferenkileen »

volevo sapere se potrebbe avere senso fare una cache con squid per una macchina singola collegata in rete ma ad un access point wireless e non ad un server.....
<BR>
<BR>spiego meglio il mio problema:
<BR>
<BR>come ho scritto in un post precedente ho deciso di anonimizzare la connessione con un proxy server... conseguentemente ho notato un notevole ritardo nella connessione che per altro è gia migliorata dopo una serie di modifiche a firefox (grazie san google) ed ai file di conf di privoxy.....
<BR>leggendo il manuale di privoxy c´è scritto che un ottimo "alleato" potrebbe essere squid che permetterebbe la creazione di una cache che mi velocizzerebbe ulteriormente la connessione.....
<BR>ma ha senso per una singola macchina?
<BR>
<BR>alternative?<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>io non uso squid ma uso Bind, che oltre ad essere un server dns e server per la risoluzione dei nomi, fa pure (in automatico) la cache dns.
<BR>Questa cache può essere utile se hai un modem 56k o una connessione molto lenta.
<BR>Se hai un server sempre acceso o una connessione a internet lenta ti consiglierei di installarlo (bind o squid) altrimenti puoi pure fare a meno.
<BR>
<BR>Ciauz!!
<BR>
<BR>Ps:oltre a bind esiste pure djbdns (se non ricordo male dovrebbe chiamarsi cosi).<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

si ma il problema è che pur avendo una connessione "veloce" ho intrapreso la strada dell´anonimato on-line.... con conseguente rallentamento.... per questo motivo stavo valutando la possibilità di mettere una cache.........
<BR>
<BR><br>

Bart
Staff
Staff

squid

Messaggio da Bart »

Ciao, per quello che ne so io l´ultilizzo della cache con squid ti aiuterebbe parzialmente. Nel senso che tu vedi una pagina, questa ti viene caricata nella cache e la volta successiva che la richiedi non la scarichi più ma la prelevi direttamente dalla cache. Di solito lo si usa per + pc ma potresti tentare.
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

come si dice in gergo tecnico: "tentar non nuoce"
<BR>
<BR>conosci qualche manuale per la configurazione?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

squid

Messaggio da useless »

1. l´anonimato è mooolto relativo, il provider sa sempre chi sei (xké ti assegna un ip pubblico!)
<BR>2. la cache dns la fa comunque il sistema operativo, anche senza bind.<br>

Bart
Staff
Staff

squid

Messaggio da Bart »

Useless ha scritto:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 1. l´anonimato è mooolto relativo, il provider sa sempre chi sei (xké ti assegna un ip pubblico!) </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Quindi non lo consigli? E´ verissimo ciò che hai detto ma resta comunque il fatto che tu in rete sei dietro un ip fittizio che non è il tuo. Cosa ne pensate?
<BR>Ciao. ;-) <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

sarebbe utile aprire una discussione sull´argomento, giusto per capire quali sono i pregi e difetti di questo tipo di soluzioni per l´anonimato....
<BR>
<BR>1)anonimizzare la connessione è più roba da Lamerozzi Crackerosi?
<BR>2)siete disposti ad "andare più piano" per essere anonimi?
<BR>
<BR><br>

Bart
Staff
Staff

squid

Messaggio da Bart »

Si vero, una discussione sull´argomento non sarebbe niente male. Vai ragazzi, diteci la vostra!!! :-D <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

tra l´altro non so se ho capito bene ma dagli howto trovati in giro leggo che è possibile nascondere l´ip anche con squid....
<BR>per ora lo sto configurando.....
<BR>come faccio a capire se funziona? :-)
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

squid

anche se credo sia la scoperta dell´acqua calda, se vi può interessare squid è proprio una bomba......
<BR>sono riuscito farlo fungere :-)
<BR>
<BR>adesso, oltre a mantenermi una cache mi anonimizza le info sul browser
<BR>e sicuramente con un po´ di pazienza riuscirò anche a nascondere l´IP
<BR>il tutto senza rallentamenti di sorta.....
<BR>beh a sto punto se ci riesco faccio un bel howto....
<BR><br>

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

squid

Messaggio da albatross »

per come la vedo se passi attraverso un proxy anonymizer questo ti cambia l´IP con il quale ti presenti al sito web (o altro servizio in giro su internet). E´ vero che il provider ti conosce perche´ ti assegna lui l´IP ma tu semplicemente agli altri ti presenti con l´IP che ti fornisce il proxy. Ergo l´unico che ti puo´ rintracciare e´ il gestore del proxy. Tiene dei log? Li fornisce facilmente su richiesta?
<BR>
<BR>Mah..... forse sarebbe meglio stare semplicemente + attenti a quando si compilano i form con la richiesta di dati personali in giro per il web quando ci vengono presentati per scaricare qualcosa. D´altronde per un utente normale e´ difficile risalire alla persona che lo ha assegnato in quanto generalmente sui whois risulta assegnato all´ISP ed e´ solo lui a sapere a chi appartiene realmente...
<BR>
<BR>ciao
<BR>albatross<br>

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

squid

Messaggio da djgaspa »

Puoi essere anonimo se utilizzi un proxy di terzi, ma se il proxy sta a casa tua con il tuo abbonamento ad internet, l´intestatario di tale abbonamento viene loggato in ogni caso (se non per il fatto che i server web a cui fai richieste http conoscono per forza di cose il tuo IP, altrimenti la connessione tcp non potrebbe essere stabilita)<br>

Rispondi