ATA Raid con Slack 10.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da meritil »

No puoi farlo benissimo.. ma non ti far spaventare dal disco d´appoggio o dal raid.. è facilissimo basta seguire gli howto in giro per la rete passo passo, approfittando poi del mio post che non è nient´altro che il riassunto di come ho fatto...<br>

HLVS
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da HLVS »

Vorrei usare un solo HD ATA133 che poi sostituirò con un Sata verso Pasqua.
<BR>Non ho HD di appoggio e vorrei creare quindi una ISO che mi permetta di fare il Boot direttamente dal Maxtor ATA133.
<BR>
<BR>Ho scaricato la current e anche il Kernel 2.4.27 che mi hai consigliato.
<BR>In questo <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/iso/Howto-ISO.html" TARGET="_blank">howto</A><!-- BBCode End --> ho letto come creare la ISO ma non trovo nulla sul come si sostituisce il Kernel 2.4.27 all´attuale 2.4.29 della current. Non credo basti sostituire le directory prima di masterizzare la ISO... o si?
<BR>E poi... come faccio per modificare il 2.4.27 e fare in modo che riconosca il mio hardware?
<BR>
<BR>Ora leggo questo <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html" TARGET="_blank">howto</A><!-- BBCode End --> sperando di capici qualche cosa.
<BR>
<BR>Grazie per la disponibilità.
<BR>Ciao. ;-)
<BR>
<BR>
<BR>HLVS
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 23-02-2005 15:45 ]<br>

HLVS
Linux 0.x
Linux 0.x

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da HLVS »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-02-2005 alle ore 14:25, meritil :
<BR>Disco d´appoggio e raid software ... cerca nel forum c´è un post dove descrivo dettagliatametne come fare...
<BR>
<BR>Il 2.4.29 non ti permette (non so per quale arcano motivo) di mettere come statici i supporti per ataraid.. mentre con il 2.4.27 si poteva fare, infatti sempre in giro per il forum c´è un altro mio post per creare il cd1 personalizzato per vedere i controllerini raid integrati usando il 2.4.27 che all´epoca era il default nella current..
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Avevo letto male il tuo post... :-[ quindi ho creato una ISO col 2.4.29 seguendo la procedura che hai indicato ma pur bootando perfettamente non mi vede ugualmente il disco.
<BR>Se usassi invece il 2.4.27 che tu dici non avere problemi, come faccio a personalizzare i pacchetti? Ovviamente la current non è più quella del tuo esempio. :-?
<BR>
<BR>Ciao. ;-)
<BR>
<BR>
<BR>HLVS <br>

HLVS
Linux 0.x
Linux 0.x

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da HLVS »

Fatto! :-D :-D :-D
<BR>
<BR>Ho usato il CD di Slackware 10.0 e modificato il 2.4.26. Ora mi vede l´HD sul Promise. Non ho ancora provato ad installare il tutto... ma sono contentissimo!!!!! :-]
<BR>
<BR>Grazie Meritil!
<BR>
<BR>Ciao. ;-)
<BR>
<BR>
<BR>HLVS<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da meritil »

Figurati.. ancora non capisco perchè non si possa mettere come statico il supporto per i controller raid133 nel 2.4.29... bah cmqe non per romperti le uova nel paniere, ma il disco va una cagata se usi il controller.. prova: hdparm -t /dev/ataraid/d0 = non ti schiodi da 70Mb/Sec
<BR>
<BR>Vai di raid software :-]
<BR>
<BR>Ciao<br>

HLVS
Linux 0.x
Linux 0.x

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da HLVS »

Ora non sono a casa e non posso fare prove...
<BR>Comunque... il Bios è configurato come ATA e non come RAID quindi i dischi che vede sono separati e indicati come hde e hdg (se non ricordo male). Non stò usando alcun raid e tutto quello che ho fatto l´ho fatto solo per poter installare la Slack sul PC.
<BR>Per il Raid software parto da questa situazione ... no?
<BR>
<BR>Come si fa un raid software? :-o
<BR>
<BR>
<BR>HLVS<br>

HLVS
Linux 0.x
Linux 0.x

ATA Raid con Slack 10.1

Messaggio da HLVS »

Ma non dovrei vedere i dischi come sda e sdc? :-?
<BR>
<BR>HLVS
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 27-02-2005 11:05 ]<br>

FIREcracker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FIREcracker »

salve a tutti sono nuovo, e con gli stessi problemi sopracitati, solo che ci ho capito veramente poco.

Ecco la situazione...tre hard disk, uno di dati e gli altri due montati raid che contengono i sistemi operativi( parlo di sistemi operativi perche essendo alle prime armi con linux, ho sempre bisogno di un po di appoggio :P ); come HLVS ho provato a usare ataraid.i ma con scarsi risultati; anche io posseggo una fasttrack promise...e vorrei sapere come poter riuscire a montare linux sugli hard disk in raid
poi sentivo che parlavate di software raid in alternativa del controlle della mother board..ma onestamente me intentendo veramente poco.. non è che potrei avere qualche dritta su come poter fare ciò...perche da tutte le risposte date...non è che ci capisca piu di tanto....scusate ancora :oops:
M@

Rispondi