come fare?
[RISOLTO] Gparted - Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] Gparted - Slackware
Ciao a tutti, con slackware va tutto bene l altro giorno ho installato windows(per non perdere un gioco che su linux wine proprio non riusciva a reggere) e ho sovrascritto il boot loader di windows a Lilo, quindi all avvio parte solo windows, come faccio a integrare windows su Lilo, se è possibile vorrei farlo da Gparted che legge sia windows sia Slackware, ma non conosco di comandi di GParted per modificare il file Lilo.conf,se si chiama così, (che non mi ricordo su che percorso è) e che testo devo aggiungere su questo file di configurazione, se ce un modo anche più semplice di GParted vorrei seguire quello.
come fare?
come fare?
Ultima modifica di Redwave il lun 19 gen 2009, 20:14, modificato 1 volta in totale.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: Gparted - Slackware
per reinstallare lilo, basta dare il comandoRedwave ha scritto:Ciao a tutti, con slackware va tutto bene l altro giorno ho installato windows(per non perdere un gioco che su linux wine proprio non riusciva a reggere) e ho sovrascritto il boot loader di windows a Lilo, quindi all avvio parte solo windows, come faccio a integrare windows su Lilo, se è possibile vorrei farlo da Gparted che legge sia windows sia Slackware, ma non conosco di comandi di GParted per modificare il file Lilo.conf,se si chiama così, (che non mi ricordo su che percorso è) e che testo devo aggiungere su questo file di configurazione, se ce un modo anche più semplice di GParted vorrei seguire quello.
![]()
come fare?
Codice: Seleziona tutto
liloPer aggiungere windows a lilo, devi editare /etc/lilo.conf
se dici in che partizione è installato windows, si può dire come aggiungerlo a lilo.
Partizione windows : dev/hd2 da 5 Gb Ntfs con flag boottigerwalk ha scritto:per reinstallare lilo, basta dare il comandoRedwave ha scritto:Ciao a tutti, con slackware va tutto bene l altro giorno ho installato windows(per non perdere un gioco che su linux wine proprio non riusciva a reggere) e ho sovrascritto il boot loader di windows a Lilo, quindi all avvio parte solo windows, come faccio a integrare windows su Lilo, se è possibile vorrei farlo da Gparted che legge sia windows sia Slackware, ma non conosco di comandi di GParted per modificare il file Lilo.conf,se si chiama così, (che non mi ricordo su che percorso è) e che testo devo aggiungere su questo file di configurazione, se ce un modo anche più semplice di GParted vorrei seguire quello.
![]()
come fare?in un terminale come utente root.Codice: Seleziona tutto
lilo
Per aggiungere windows a lilo, devi editare /etc/lilo.conf
se dici in che partizione è installato windows, si può dire come aggiungerlo a lilo.
Partizione linux : dev/hd1 da 55 Gb ext3 nessun flag
(i flag comunque non influenzano l avvio ho anche provato a invertirli o cambiarli, parte sempre e solo windows)
come faccio ad avviare un terminale se slackware non mi parte? dal cd di installazione forse?
se si, da li posso esitare lilo.conf?
cosa devo aggiungere?
Grazie
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Sì, devi usare il cd di installazione, e seguire quello che ti dice, ti dirà comunque di montare il DVD su /mnt, montalo lì e poi dai:
Dopodiché dai
Poi riavvia con reboot e dovresti trovarti con lilo, facci sapere 
PS. Se nel lilo.conf non hai mai aggiunto Windows devi farlo
Se non lo hai mai fatto fallo, e se vuoi aiuto siamo/sono qui 
cp /mnt/etc/lilo.conf /etcCodice: Seleziona tutto
lilo -vPS. Se nel lilo.conf non hai mai aggiunto Windows devi farlo
Ultima modifica di metrofox il sab 3 gen 2009, 20:52, modificato 1 volta in totale.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
inserisci il cd di installazione di slackware
#mkdir /temp
#mount -t auto /dev/sdxx /temp #sdxx è la partizione / di slackware
#chroot /temp
a questo punto puoi modificare /etc/lilo.conf
aggiungendo qualcosa del genere in fondo
other= /dev/sdxx #partizione dove hai installato windows
label=windows
read-only
salvi il file
e quindi
#lilo -v
#mkdir /temp
#mount -t auto /dev/sdxx /temp #sdxx è la partizione / di slackware
#chroot /temp
a questo punto puoi modificare /etc/lilo.conf
aggiungendo qualcosa del genere in fondo
other= /dev/sdxx #partizione dove hai installato windows
label=windows
read-only
salvi il file
e quindi
#lilo -v
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
comunque la procedura di chrooting per reinstallare Lilo
c'è da anni in "slack4dummies"....
M.
c'è da anni in "slack4dummies"....
M.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
una volta che hai fatto la procedura di chroot descritta il s4d.
puoi dare liloconfig che ti rileva sia win che linux, se non sai cosa aggiungere a lilo.conf.
puoi dare liloconfig che ti rileva sia win che linux, se non sai cosa aggiungere a lilo.conf.
Raga ho messo il cd sono al punto dove dice di dare setup per ò' installazione main oppure cfdisk o fsdisk per partizionare; loggato come root ma non mi riconosce ancora i file della partizione dove ho già slacky installato, ho provato tutti i vostri comandi non funziona nulla o non trova i file o ci sono problemi.
Devo dare setup?
ma allora qualche è il terminale da cd che devo usare?
Vi prego voglio recuperare slacky, ho tolto tramite gparted la partizione di windows mi aveva preso male
Come fare?
devo forse fare setup e piu avanti ce un altro terminale ? senza formattare nulla però.
Scusate l' ignoranza
Devo dare setup?
ma allora qualche è il terminale da cd che devo usare?
Vi prego voglio recuperare slacky, ho tolto tramite gparted la partizione di windows mi aveva preso male
Come fare?
devo forse fare setup e piu avanti ce un altro terminale ? senza formattare nulla però.
Scusate l' ignoranza
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt
chroot /mnt
lilo -tCodice: Seleziona tutto
lilo -v
reboot