DVD-requantize!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tux
Linux 2.x
Linux 2.x

DVD-requantize!

Messaggio da tux »

Ho fatto il backup con lxdvdrip di un film maggiore dei 4.7, siccome era settato streamdvd è venuto fuori un rip di 5.1 gb, adesso per non rifare il tutto come posso fare un requantize del backup per renderlo compatibile con lo standard dei 4.7?
<BR>
<BR>streamdvd 0.4 funziona qualc´uno ha provato?, oppure sono costretto ad usare shrink?<br>

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

DVD-requantize!

Messaggio da glpiana »

l´ultimo che ho fatto (ieri sera) è venuto da 5.3 gb. mi aveva già fatto questo scherzo, per cui mi sa che d´ora in poi mi calcolerò io il fattore di riquantizzazione (sempre che si dica così). con i file .vob che hai adesso potresti metterli uno attaccato all´altro con "cat" e poi estarrre traccia video e traccia audio con tcextract (tipo "tcextract -i nomefilevideo -x (codec video) > file output.m2v" e tcextract -i nomefile -x (codec audio) > nomefileaudio" però controlla le opzioni con "tcextract -h"). poi devi fare un "tcrequant" del file video (per il comando fai "tcrequant -h", dovrebbe darti le opzioni). poi devi multiplexare il tutto con "mplex -f 8 -o fileoutput.mpeg filedipriginevideo filediorigineaudio". poi devi dare un "dvdauthor -a xx,yy [-c h:mm:ss,h:mm:ss.....] -o directory-dove-vuoi-il-film file-di-origine.mpeg" xx,yy sono it, en, fr, de.... cioè le lingue del filmato (se vuoi che sul lettore dvd appaiano "inglese" "italiano "francese"... h:mm:ss sono i tempi in cui cadono gli inizi dei capitoli e file-di-origine.mpeg è il file di output di mplex. poi devi dare un "dvdauthor -T -o directory-dove-vuoi-il-film". per provare se il film funge dai un "xine dvd:/percorso/completo/del/tuo/fil/VIDEO_TS.
<BR>spero di non essere stato troppo confuso, ma sai, è venerdì e ho appena finito di mangiare :-)-
<BR>ciao<br>

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

DVD-requantize!

Messaggio da tux »

intanto grazie, dopo questo ho risolto con lxdvdrip mettendo come streamtool=copy e ba benissimo per i formati >4.7, chiaramente ti taglia extra e menu.
<BR>Da cio´ che hai scritto devo rifare il tutto quasi da zero!
<BR>
<BR>con transcode è possibile fare qualcosa?
<BR>
<BR>il comando cat come l´utilizzo<es. cat vob_1_1 vob_1_2 etcc...>?<br>

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

DVD-requantize!

Messaggio da tux »

ho letto proprio adesso che tcextract e tcrequant sono parte integrante di transcode, piu´ tardi provo.<br>

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

DVD-requantize!

Messaggio da glpiana »

probabilmente se hai a portata di mano il dvd originale fai prima a rifare lxdvdrip con un fattore di compressione calcolato da te (cioè guardi quanto occupano i file vob del titolo principale, lo dividi per 4.7 (o per essere sicuro che ci stia su un dvd anche un po´ meno di 4.7, tipo4 o 4.1) e il valore che ottieni lo usi come fattore di compressione, cioè lo inserisci tu manualmente in /etc/lxdvdrip.conf, oppure gli dai l´opzione (credo -f) da linea di comando). però fare i passaggi che ti ho indicato è molto educativo :-), o almeno per me lo è stato; e poi, quantomeno, non consideri sprecato il tempo già speso per ottenere il dvd da 5.1 gb!!)
<BR>cat è semplice
<BR>cat file1 file2 file3 > file_di_output
<BR>se leggi quel file con xine, noterai che il tempo e la durata non sono realistici (o addirittura risulteranno nulli). questo perchè l´mpeg composto con cat perde l´indicizzazione. facendo però l´authoring del dvd, nel prodotto finale i tempi torneranno a essere corretti.
<BR>ciao ciao
<BR>
<BR>p.s.: tcextract e ogni cosa, credo, che inizzi con tc (tcprobe, tcrequanr..) sono parte del pacchetto transcode.<br>

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

DVD-requantize!

Messaggio da tux »

concordo con te, sul presupposto "educativo" anch´io sono per imparare sempre di +, per il fattore di compressione uso streamanalyze, oppure direttamente il "copy", capirai è la 1° che mi capita!!!!
<BR>
<BR>Bye e grazie.<br>

Rispondi