Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
E' un argomento più e più volte trattato nel forum, si tratta di aggiungere il proprio utente al gruppo plugdev, per maggiori informazioni usa la ricerca
JohnnyMnemonic ha scritto:E' un argomento più e più volte trattato nel forum, si tratta di aggiungere il proprio utente al gruppo plugdev, per maggiori informazioni usa la ricerca
in effetti non sapevo cosa cercare ... quali parole chiave usare visto che mi si presentava come problema un po' generico
comunque grazie , ottimi come sempre , mi aggiungo al gruppo e vediamo un po' cosa succede
freax ha scritto:aggiunta l'appartenenza al gruppo plugdev e dopo un veloce riavvio tutto ok
risolto , grazie
Giusto per essere un po' puntigliosi...
Per vedere applicati i cambiamenti apportati ai gruppi di appartenenza di un utente non c'è alcun bisogno di riavviare la macchina. Basta che l'utente che si è visto cambiare i propri gruppi effettui un logout (se non era già loggato) e un successivo login.
Certo, è tutta un'altra musica rispetto ad un altro sistema operativo , nel quale bisogna riavviare ormai anche quando si cambia sfondo del desktop...
freax ha scritto:aggiunta l'appartenenza al gruppo plugdev e dopo un veloce riavvio tutto ok
risolto , grazie
Giusto per essere un po' puntigliosi...
Per vedere applicati i cambiamenti apportati ai gruppi di appartenenza di un utente non c'è alcun bisogno di riavviare la macchina. Basta che l'utente che si è visto cambiare i propri gruppi effettui un logout (se non era già loggato) e un successivo login.
Certo, è tutta un'altra musica rispetto ad un altro sistema operativo , nel quale bisogna riavviare ormai anche quando si cambia sfondo del desktop...
in effetti ho terminato la sessione con kde ma mi dava lo stesso problema al successivo login , ho dovuto riavviare per vedere applicati i cambiamenti ...
freax ha scritto:
in effetti ho terminato la sessione con kde ma mi dava lo stesso problema al successivo login , ho dovuto riavviare per vedere applicati i cambiamenti ...
In che runlevel eri? Se eri in runlevel 4 (grafico) allora potrebbe essere. Ma se eri in runlevel 3 no.
Ma non dovrebbe succedere nemmeno in runlevel 4, scusate... Se un utente fa il logout entra kdm... ma non resta l'utente loggato per ultimo. Quindi come è possibile?
freax ha scritto:ero al 4 , in effetti concordo con raffaele , ok che poi tutto si è risolto dopo il riavvio ma la cosa è piuttosto strana
Non ne sono sicuro, ma forse kdm non usa login(1) per effettuare il login degli utenti. Può darsi che sia per questo motivo che i permessi relativi ai gruppi di appartenenza non cambino nonostante si sia terminata la sessione di KDE e si sia ritornati a kdm.
freax ha scritto:ero al 4 , in effetti concordo con raffaele , ok che poi tutto si è risolto dopo il riavvio ma la cosa è piuttosto strana
Non ne sono sicuro, ma forse kdm non usa login(1) per effettuare il login degli utenti. Può darsi che sia per questo motivo che i permessi relativi ai gruppi di appartenenza non cambino nonostante si sia terminata la sessione di KDE e si sia ritornati a kdm.
in effetti non saprei dirti , non ho avuto più l'esigenza di aggiungermi ad altri gruppi o modificare il mio profilo per ritestare la cosa ...
credo comunque che sia colpa di kde che non ricarica realmente ogni profilo da 0 rileggendo i vari file di impostazione