Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Una curiosità, utilizzando dei dischi EIDE da 3.5 convertiti in dischi esterni usb, quando eseguo la 'Rimozione sicura' (a dimenticavo utilizzo slackware 12.2 con kde3) appare il seguente errore:
Il dispositivo è stato smontato con successo, ma non è stato possibile espellerlo
Non è un vero problema, la periferica viene smontatata, quindi poi spengo il disco, ma secondo voi è possibile fare in modo che almeno kde non dia errore ??
bhè non si tratta di un vero errore, ti sta dicendo solo che il disco è stato smontato, solo che non è possibile espellerlo, e questo è normale in quanto non si tratta di un cdrom, che in quel caso ti avrebbe aperto il carellino x restitirti il disco.
Si è vero è un messaggio non un errorre, anche la rimozione dell'ipod genera lo stesso avviso, si può evitare impostando in amarok il comando eject con l'opzione -s, in effetti mi rendo conto solo adesso di aver mal posto la domanda.
Quello che intendevo è se è possibile e in quale misura modificare i comandi relativi ai dispositivi montati/smontati per poterli personalizzare in base al dispositivo stesso, o sia se peresempio ho un ipod dopo aver smontato il dispositivo devo esguire l' eject -s se un HD non devo fare l'eject e via dicendo ( sempre ammesso che KDE sotto usi il comado eject).
A me fa lo stesso, ma non è niente di preoccupante!!
Ho notato però che se partiziono l'hard disk in un'unica parte lo espelle tranquillamente e mi fa sparire anche il /dev/sdb (tant'è che l'hard disk si spegna automaticamente)
Mentre se lo tengo diviso in due (500GB ext3 ed i rimanenti 140 NTFS), smonta la partizione interessata, ma non "espelle" il dispositivo...
Anche la pennina pendrive/lettore mp3 viene smontata ma non "espulsa"...
sardylan ha scritto:...
Anche la pennina pendrive/lettore mp3 viene smontata ma non "espulsa"...
Io, con due pennine diverse, noto comportamenti diversi:
una TDK da 4 giga viene smontata ed "espulsa" (nel senso che scompare
anche l'icona); una Transcend da 1 giga, invece, viene soltanto smontata.
Boh?!
Ho utilizzato varie periferiche usb di memorizzazione, e la classica penna usb da 128MB a 2-4 GB è sempre andata bene, alla rimomozione il KDE la smonta e rimuove il device, mentre gli HD usb sia quelli con alimentazione eterna si alimentati da usb, li smonta ma dice di non poter espellerli, anche l'ipod si comporta come gli HD, ma in questo caso, seda consol digito:
la periferica viene smontatata viene rimosso il device e l'ipod (ipod classic 80GB) passa dalla modalità trasferimento alla modalità normale con ricarica dall'usb.
Quindi pensavo che forse poteva essere possibile intervenire sulla configurazione del kio_media (penso sial il programma che si occupa della gestione dei media) per modificare i segnali che invia al dispositivo per l'espulsione.
Il parametro -s di eject serve, come riportato sul man per rilasciare periferiche scsi.
Non avevo mai guardato accuratamante ma ho trovato che la directory /usr/share/apps/konqueror/servicemenus contiene file .desktop con le varie voci di menu e i comandi relativi, in particolare il file media_safelyremove.desktop si riferisce alla voce di menu 'Rimozione sicura' che esegue appunto il comando:
Aggiungi l'utente al gruppo "disk" e il "problema" scompare.
E' un piccolo problema di HAL. Non è una vera vera e propria soluzione, ma se ti da fastidio il messaggio di errore (come ti hanno già detto è solo un messaggio, la periferica viene smontata regolarmente) funziona.
Ciao
urka58 ha scritto:Aggiungi l'utente al gruppo "disk" e il "problema" scompare.
Il mio utente e' nel gruppo "disk" da un sacco di tempo, e pero' anche a me continua sempre a dare quel messaggio.
Quindi, apparentemente, non e' la soluzione.
mbrancalion ha scritto:Il mio utente e' nel gruppo "disk" da un sacco di tempo, e pero' anche a me continua sempre a dare quel messaggio.
Quindi, apparentemente, non e' la soluzione.
Per la verità non l'ho spacciata per una soluzione
urka58 ha scritto:E' un piccolo problema di HAL. Non è una vera vera e propria soluzione, ma se ti da fastidio il messaggio di errore (come ti hanno già detto è solo un messaggio, la periferica viene smontata regolarmente) funziona.
Evidentemente non funziona su tutti i sistemi...peccato.
Ciao
Purtroppo in questo modo al primo aggiornamento di KDE il file viene modificato (pensandoci bene se si ha KDE 3.5.10 la prossima versione sarà la 4.x quindi il problema non si pone)