[RISOLTO]grub 0.97

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

[RISOLTO]grub 0.97

Messaggio da blackman85 »

Salve a tutti è da un pò che ho un problema con grub 0.97 che non riesco a risolvere. Dopo averlo installato avevo deciso di mettere un immagine di sfondo e così ho aggiunto la solita riga con il comando splashimage, ma non funziona! A questo punto ho dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

grep splash /boot/grub/stage2
e non ha ritornato nulla sarà che forse non c'è l'abilitazione per lo splash? Da premettere che ho controllato il percorso assegnato al comando splashimage ed è corretto. Non so come fare per mettere lo sfondo a grub avete qualche idea??

Grazie per la risposta...
Ps: Allego file menu.lst:

timeout 30
splashimage=(hd0,5) /boot/grub/bootsplash.xpm.gz
#SLACK
  title Slackware
  root(hd0,5)
  kernel /boot/vmlinuzNEW root=/dev/sda6 ro vga=773 quiet splash
  initrd /boot/initrd.gz
#WIN
  title Windows on (/dev/sda2)
  map (hd0,0) (hd0,1)
  map (hd0,1) (hd0,0)
  rootnoverify (hd0,1)
  makeactive
  chainloader +1
Ultima modifica di blackman85 il ven 6 feb 2009, 16:10, modificato 1 volta in totale.

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Re: grub 0.97

Messaggio da kasher »

blackman85 ha scritto:

è normale che il tuo comando non ti visualizzi nulla, prova a lanciare

ls /boot/grub/stage2 |grep splash
, e così otterrai il nome esatto dello splash.
Vedo che cerchi il file sotto la subdir stage2, sei sicuro che il percorso dello spash sia "/boot/grub/bootsplash.xpm.gz" e non "/boot/grub/stage2/bootsplash.xpm.gz"?
Dopo la modifica hai aggiornato l' MBR con grub-install?

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

kasher ha scritto:
blackman85 ha scritto:

è normale che il tuo comando non ti visualizzi nulla, prova a lanciare

ls /boot/grub/stage2 |grep splash
, e così otterrai il nome esatto dello splash.
Vedo che cerchi il file sotto la subdir stage2, sei sicuro che il percorso dello spash sia "/boot/grub/bootsplash.xpm.gz" e non "/boot/grub/stage2/bootsplash.xpm.gz"?
Dopo la modifica hai aggiornato l' MBR con grub-install?
Innanzitutto grazie per la risposta! comunque per quanto riguarda il /boot/grub/stage2 ho sbagliato in quanto pensavo che in quel file era possibile sapere se c'era l'abilitazione per lo splash però ora noto che è un file binario?!......quindi lasciamo perdere quello di prima, ho scritto una stronzata. comunque il file l'ho scaricato da internet (bootsplash.xpm.gz) e l'ho messo in "/boot/grub/bootsplash.xpm.gz". Ho controllato è tutto ok (percorso e file menu.lst) solo che al riavvio non mi visualizza l'immagine di sfondo mi visualizza il grub sempre in bianco e nero!!! Per quanto riguarda grub-install non credo che sia importante aggiornare con quel comando in quanto grub va a leggere direttamente la configurazione in fase di boot. comunque a scanso di equivoci ho lanciato il comando grub-install che è andato a buon fine ma al riavvio la solita deludente schermata bianca e nera!!! Qualche altra idea?

Ma non c'è nessuno che abbia installato grub e gli abbia messo un immagine di sfondo con slackware??

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Grazie lo stesso a tutti ho risolto! Ho reinstallato lilo ed ho disattivato il controllo del BIOS sui dischi (quel fastidioso Loading data BIOS check di lilo) e adessi lilo è veloce quanto grub! Poi infine ho messo un immagine di sfondo a lilo! :thumbright:

P.S.:
Vi posto l'immagine!

Immagine

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: [RISOLTO]grub 0.97

Messaggio da MelmothX »

Se non ricordo male, di default grub non supporta lo sfondo. Debian/ubuntu e compagnia bella applicano delle patch apposite per questa indispensabile funzione. Questo fino a un paio d'anni fa. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [RISOLTO]grub 0.97

MelmothX ha scritto:Se non ricordo male, di default grub non supporta lo sfondo. Debian/ubuntu e compagnia bella applicano delle patch apposite per questa indispensabile funzione. Questo fino a un paio d'anni fa. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
Si mi sai che hai ragione perchè con grub le ho provate tutte ma niente sfondo!!

Rispondi