scheda audio: rumore!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

scheda audio: rumore!

Messaggio da blackman85 »

Salve a tutti, ho un problema con la scheda audio. Ho slackware 12.2 con kernel 2.6.28.1 e la mia scheda è una snd-hda-intel me la riconosce e non mi da nessun errore, però quando si avvia kde oppure quando uso skype e compongo tramite la tastiera telefonica di skype al posto di emettere dei bip fluidi quando pigio i numeri (tasti) emetti dei bip disturbati e anche chi mi ascolta dice che non mi sente bene anche se la scheda funziona bene! Ho compilato alsa come modulo. E ho dato alsaconf che mi ha riconosciuto la scheda.

Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti..

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: scheda audio: rumore!

Messaggio da maxim65 »

appena si verifica l'audio disturbato prova ad aprire un terminale e digitare il comando dmesg, dovrebbe visualizzarsi indicazioni dei possibili problemi

Max

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

maxim65 ha scritto:appena si verifica l'audio disturbato prova ad aprire un terminale e digitare il comando dmesg, dovrebbe visualizzarsi indicazioni dei possibili problemi

Max
dmesg non mi da niente di riferimento alla scheda audio! Ma non è proprio un rumore ad esempio al posto di sentire un bip secco quando pigio il tasto di un numero sulla tastiera skype, sento un bip con un rumore simile a biiiiitrtrtrtriiiip.
Spero di aver reso l'idea! :-k

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Messaggio da sixjan »

Hai provato ad abbassare il volume audio? Magari è solo distorsione.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Stavo guardando anch'io una cosa del genere:
stesso PC, ma:
- Slackware 12.1 con un kernel ricompilato 2.6.27: audio ok
- Slackware 12.2 da poco installato, kernel originale 2.6.27.7-smp: audio gracchiante !

spesso ciò è dovuto ad una cattiva gestione degli IRQ ... non so' se c'è un effettivo legame, ma, guarda caso, "dmesg | grep IRQ" riporta:
- nel caso 12.2 (audio gracchiante): un collegamento diretto alla scheda audio (una via 82xx)
- nel caso 12.1 (audio ok): un collegamento indiretto (cioè la stringa "VIA 82xx audio" non compare direttamente)

se può essere utile ...
Fabio
vorrei riavere le mie firme ...

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

blackman85 ha scritto:Salve a tutti, ho un problema con la scheda audio. Ho slackware 12.2 con kernel 2.6.28.1 e la mia scheda è una snd-hda-intel me la riconosce e non mi da nessun errore, però quando si avvia kde oppure quando uso skype e compongo tramite la tastiera telefonica di skype al posto di emettere dei bip fluidi quando pigio i numeri (tasti) emetti dei bip disturbati e anche chi mi ascolta dice che non mi sente bene anche se la scheda funziona bene! Ho compilato alsa come modulo. E ho dato alsaconf che mi ha riconosciuto la scheda.

Cosa potrebbe essere?
Usi periferiche wireless? Potrebbe essere una di queste a crearti interferenze. Guarda qui.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

sixjan ha scritto:Hai provato ad abbassare il volume audio? Magari è solo distorsione.
Ho provato nessun risulato!
414N ha scritto: Usi periferiche wireless? Potrebbe essere una di queste a crearti interferenze. Guarda qui.
No non uso periferiche wireless l'unica cosa che uso è la connessione wireless cioè mi connetto con il mio portatile ad un AP. Ma comunque ho provato a disattivare la wireless non cambia niente! :cry:

Il prroblema rimane :cry: :cry:
Non so che fare, sarebbe una buona idea ricompilare alsa? :idea:

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Ho visto (sentito) che sulla 12.2 originale KDE3.5.10 l'audio ritorna ok impostando in kde il server sonoro alla massima priorità:
[K]-->[Centro di Controllo]-->[Sistema Sonoro]-->[Avvia con la massima priorità possibile (real time)]

risolve ... ma non è la soluzione definitiva (cioè trovare cosa interferisce)
vorrei riavere le mie firme ...

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da maxim65 »

In effetti potrebbe essere un conflitto con il server audio di kde, era sucesso qualcosa del genere anche ma non ricordo con quale versione slack.Avevo risolto disattivando il server audio kde, non è indispensabile, almeno non lo era nel mio caso.
Mi sembra di ricordare che era un conflitto fra skype e kde server.

Max

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

zoros ha scritto:Ho visto (sentito) che sulla 12.2 originale KDE3.5.10 l'audio ritorna ok impostando in kde il server sonoro alla massima priorità:
[K]-->[Centro di Controllo]-->[Sistema Sonoro]-->[Avvia con la massima priorità possibile (real time)]

risolve ... ma non è la soluzione definitiva (cioè trovare cosa interferisce)
Per il momento se funziona mi vabbene anche così solo che ho kde 4.2, qualcuno mi potrebbe dire come fare la stessa operazione?

Grazie...

Rispondi