Kde 4.2 : grossi problemi [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Re: Kde 4.2 : grossi problemi

Messaggio da proffi »

Mi sono accorto che le applicazioni di kde 4.2, se lanciate da xfce, funzionano. Konsole, Kmail, Konqueror, Okular... va tutto senza problemi. Se provo a lanciare plasma

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ plasma
kephald starting up 
XRANDR error base:  179 
RRInput mask is set!! 
RandRScreen::loadSettings - adding mode:  71 1024 x 768 
RandRScreen::loadSettings - adding mode:  72 800 x 600 
RandRScreen::loadSettings - adding mode:  73 640 x 480 
RandRScreen::loadSettings - adding mode:  74 640 x 400 
RandRScreen::loadSettings - adding mode:  75 640 x 350 
RandRScreen::loadSettings - adding crtc:  69 
RandRScreen::loadSettings - adding output:  70 
Setting CRTC 69 on output "default" (previous 0 ) 
CRTC outputs: (70) 
Output name: "default" 
Output refresh rate: 61 
Output rect: QRect(0,0 1024x768) 
Output rotation: 1 
XRandROutputs::init 
  added output  70 
adding an output 0 with geom:  QRect(0,0 1024x768) 
adding a disconnected output 1 
adding a disconnected output 2 
adding a disconnected output 3 
output: "SCREEN-0" QRect(0,0 1024x768) 842019104 true true 
output: "SCREEN-1" QRect(0,0 0x0) 6553701 true false 
output: "SCREEN-2" QRect(0,0 0x0) 0 false false 
output: "SCREEN-3" QRect(0,0 0x0) 0 false false 
load xml 
connected: 1 
looking for current "SCREEN-0" 
known "*" has score: 0.125 
screen: 0 QRect(0,0 1024x768) 
looking for a matching configuration... 
connected: 1 
looking for current "SCREEN-0" 
known "*" has score: 0.125 
found outputs, known: false 
activate external configuration!! 
registered the service: true 
screens registered on the bus: true 
outputs registered on the bus: true 
configurations registered on the bus: true 
QLayout: Attempting to add QLayout "" to QWidget "", which already has a layout
Object::connect: Attempt to bind non-signal TaskManager::TaskGroup::editRequest()
QCoreApplication::postEvent: Unexpected null receiver
kdeinit4: preparing to launch 
plasma(3135)/libplasma Plasma::FrameSvg::resizeFrame: Invalid size QSizeF(-16, 27) 
plasma(3135)/libplasma Plasma::FrameSvg::resizeFrame: Invalid size QSizeF(0, 0) 
plasma(3135)/libplasma Plasma::FrameSvg::resizeFrame: Invalid size QSizeF(-16, 27) 
plasma(3135)/libplasma Plasma::FrameSvg::resizeFrame: Invalid size QSizeF(0, 0) 
QGraphicsLayout::addChildLayout: layout already has a parent
QGraphicsLayout::addChildLayout: layout already has a parent
QPainter::begin: Cannot paint on a null pixmap
QPainter::begin: Cannot paint on a null pixmap
bash-3.1$ 
Non esce il fatidico signal 11, però non va lo stesso. Questo è uno screenshot di xfce con plasma avviato. E' una specie di bianco e nero interlacciato, lo stesso che vedo se lancio direttamente kde.

Immagine

HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da HaVaNa7 »

puzuma ha scritto:penso che ti convenga aprire un bug nel bugzilla di kde oppure chiedere direttamente nella mailing list o nel forum degli utenti, troverai sicuramente risposte più precise.

Per quato riguarda i catalyst 9.1, devi ricompilare il kernel abilitando CONFIG_PCI_MSI, altrimenti non vanno, c'è già un topic a riguardo (comunque la tua scheda dovrebbe andare bene anche con i driver open source).
Ho settato y a CONFIG_PCI_MSI nel mio config e ho ricompilato ma mi da lo stesso problema
bisogna settare altro? non trovo nel forum...

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

Il forum di kde è il meno frequentato del mondo... pochi utenti, ho chiesto anche lì ma non risponde nessuno :?
Meglio slacky :)

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

Ho risolto usando i driver open source e reinstallando le librerie mesa sovrascritte dai driver ati.
Ora ho kde 4.2, anche se non mi vanno gli effetti desktop. Il sistema va in freeze appena clicco su "applica" nella finestra dove si abilitano. Stessa cosa se abilito AIGLX in xorg.conf: kde riconosce in automatico che potrebbe usare gli effetti e li abilita, ma poi si blocca tutto e deve riavviare brutalmente col bottone... Con opensuse 11.1 (kde 4 live ) stessi driver e va tutto alla grande... ma perché? non riesco nemmeno a vedere l'output degli errori dato che mi si blocca tutto...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Ma potresti essere più preciso sul tuo problema riguardo i driver ATI? In che senso il modulo non viene caricato??? Ti esce scritto qualcosa al boot? Io ho avuto errori di XRANDR solo per incompatibilità serie... Hai detto di aver ricompilato il kernel, giusto? Hai compilato il modulo per la tua scheda e l'hai installato, giusto? Poi? Se la Slackware 12.2 è ancora vuota magari reinstalla tutto da capo (che potrebbe essere successo qualche pasticcio, a volte capita che con una reinstallazione si risolve tutto da solo, anche se è un po' windows come soluzione :D), col kernel tuo (puoi usare kernelpkg di Slacky) e riprovi coi driver ATI.. E vedi se riesci a far andare KDE 3... Poi segui il README di Pat e metti KDE 4... E' normale che gli effetti di compositing non funzionino senza accelerazione hardware, è per questo che esistono i Catalyst :idea: Poi la tua già è una scheda vecchiotta... Io ti consiglio di trovare il modo di far funzionare i driver proprietari, altrimenti il tuo computer non lo usi per niente...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Non c'è bisogno dei driver proprietari per far funzionare correttamente l'accelerazione hardware, altrimenti io avrei dovuto cambiare scheda da tempo (ho una Radeon 9200 SE, e sono uno sfigato perché ATI non produce più i Catalyst di questa scheda da ormai 2 anni e mezzo a questa parte, scontato aggiungere che con i Kernel odierni non funzionano in nessun modo).
Ora che hai installato i mesa, tutto dipende dalla configurazione di Xorg. Puoi ispirarti alla mia (adattala con criterio, e fai sempre backup perché in caso di errori non puoi tornare indietro):

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
	Identifier	"ATI Radeon 9200 SE"
	Driver		"ati"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Option 		"AGPMode" "8"
	Option 		"ColorTiling" "on"
	Option 		"AccelMethod" "XAA"
	Option 		"XAANoOffscreenPixmaps" "true"
	Option 		"EnablePageFlip" "on"
EndSection
Ricorda il reboot dopo ogni modifica, e lancia poi anche glxgears per testare l'accelerazione (se le ruote dentate scattano, non è ancora attiva).

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

proffi ha scritto: [...]
Non esce il fatidico signal 11, però non va lo stesso. Questo è uno screenshot di xfce con plasma avviato. E' una specie di bianco e nero interlacciato, lo stesso che vedo se lancio direttamente kde.

Immagine
Quello screenshot ricorda il
problema che ho incontrato io
provando ad installare
KDE 4.1 su Slackware sotto
VirtualBox. Non ho mai approfondito
su quale possa essere il problema.

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

Scusate avevo abbandonato il post.
Allora, ricapitolando: come ho scritto, ho già da tempo risolto il problema di kde 4.2 che non partiva, non dipendeva dall'accelerazione hardware ma dai driver vesa che davano problemi con la mia scheda. Con i vesa non c'è assolutamente verso di farlo partire, e il risultato è quello che ho postato nello screenshot. Un altro utente del forum con la radeon 9600 mobility me lo ha confermato.
Kde 4.2 funziona bene con i driver open source radeon, sia con direct rendring abilitato che non. Che non fosse richiesta l'accelerazione hardware lo immaginavo, e mi è stato confermato anche sul forum di kde, il problema è che con la configurazione iniziale di Xorg della slack 12.2 e i driver vesa, kde 4.2 non parte. Il 3.5.10 invece era ok.

Comunque, tornando a noi e a questi benedetti effetti (di cui posso fare tranquillamente a meno, ma vorrei farli funzionare):

non posso postare l'output degli errori perché il sistema va in freeze appena clicco su "applica" per abilitare gli effetti. Ma credo che il problema sia legato ai driver: se seleziono (nella scheda Avanzate degli effetti) Xrender come tipo di composizione, compare un messaggio che informa che gli effetti non sono stati attivati e devo configurare meglio X, se seleziono OpenGL (che è impostato di default) si blocca tutto. Ed è quello che seleziona Kde se in xorg.conf abilito AIGLX: attiva gli effetti in automatico con OpenGL, e si pianta. Reset dal bottone.
Appena esce la versione 9.2 dei catalyst riprovo, non ho più tempo né voglia di stare sui 9.1, ho già ricompilato il kernel, riconfigurato X non so quante volte, e non vanno... per ora aspetto e sto con quelli open source.
Vi rifarò sapere tra un po'...
Ciao

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

Era colpa del driver open source radeon. Ho installato i catalyst 9.2 (che finalmente vanno) e ora funziona tutto.

Ciao ciao

Rispondi