Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao..ora ho provato a fare l' installazione di arch-linux (consigliato da un mio amico)... Devo dire che non è semplice, tutt'altro, molti file bisogna crearli da sè... Fatto stà che voglio aggiungere al lilo di Slackware la voce Arch, ho aggiunto queste righe:
Chiaramente Arch e su hdb1 e il file di boot è in /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic.. tutto uguale maiuscole, puneggiatura ecc..
Ma quando lancio
lilo -t
Warning: LBA32 addressing assumed
Added Windows *
Added SlackWare
Fatal: open /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic: No such file or directory
Non mi ricordo se per togliere il warning dovevo agg "lba32"
Comunque come faccio ad agg Arch e ha togliere il warning?..
Volevo provare pacman, Grazie
Ciao, mi dispiace contraddirti ma mi sa che il problema sia un altro: il file "vmlinuz-2.6.24-19-generic" non esiste. Controlla bene il nome e la posizione.
TI hom già risposto, ti ho anche fatto vedere il tutto, visto che non mi credi ti dico i passi con l'interfaccia grafica:
apro konqueror, disp di archiviazione, clicco sul disco dove c'è Arch e questo è il percorso media:/hdb1 ...
Ok?
Poi mi sposto nella directory boot dove ci sono 5 file tra qui "vmlinuz-2.6.24-19-generic"..
E tutto giusto
Ok ho capito, mi dispiace ma non so cosa dirti dovrei avere il pc avanti per fare delle prove! comunque, penso che il problema stia nel fatto che il dospisitivo hdb1 non viene letto infatti quell'errore si riferisce al fatto che nella directory boot di hda1(suppongo sia quello slack) non sia presente (ovviamente) il vmlinuz-ecc....
Mi faccio una domanda ma Arch non installa nessun bootloader sulla propria partizione? Potresti provare a usare un Bootloader tipo OSD (mi sembra si chiami così ma nn ne sono sicuro....)
Ciao
E' solo un avviso, giusto nel caso tu abbia un BIOS molto vecchio che non consente un indirizzamento degli indirizzi con LBA. Deve essere veramente molto vecchio... non me proccuperei.
Ciao
Ultima modifica di urka58 il mer 18 feb 2009, 23:05, modificato 2 volte in totale.
Non si capisce bene come stai messo a directoty e file. Comunque avvia Arch (con una live a questo punto) e poi
per semplificarti la vita (evitando errori di battitura) è opportuno posizionarsi in /boot (di Arch) e dare
urka58 ha scritto:Devi montare la partizione /boot, se è solo una directory, montare la partizione che la contiene. in un punto del file system
esempio:
E' solo un avviso, giusto nel caso tu abbia un BIOS molto vecchio che non consente un indirizzamento degli indirizzi con LBA. Deve essere veramente molto vecchio... non me proccuperei.
Ciao
eh... non è che Arch non installa il bootloader, ne ho installato 2 (dove grub è di default)
l'unico inceppo e che quando lo installo mi fa 1 domanda, che editor voglio usare
ho scelto vi e mi ha aperto un file di testo completamente vuoto, finchè c'era da agg
Non sarebbe stato molto difficile ma non sapevo a memoria tutto il resto..
Eh arch non è semplice, l'ho installata per pacman ma credo che lascierò perdere.. Purtroppo
Mi viene però il sospetto che Arch usi le libata per la gestione dei dischi ide, quindi i dispositivi vengono riconosciuti come sdx. nel caso modifica in
Devi inserire la partizione root di Arch passandola come parametro al kernel in quanto /dev/sdb1 in slackware non esisterà o non sarà comunque corrispondente alla partizione / di Arch.
Lilo verifica che /dev/sbd1 non esiste e da errore. Se viene passato come parametro lilo non esegue il controllo.
Ciao
Effettivamente facendo così l'output di lilo sembra positivo:
Warning: LBA32 addressing assumed
Added SlackWare *
Added Arch
The boot sector and the map file have *NOT* been altered.
One warning was issued.
Che faccio tolgo -t a lilo?