Driver Nvidia e Kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Re: Driver Nvidia e Kde

Messaggio da Giambattista »

Per rimettere KDE 3 come hai fatto? hai usato gli script remove-kde3.sh e remove-kde4.sh per poi installpkg /mnt/slack/......./kde/*.tgz ?
Check your installation significa che c'è qualcosa di sbagliato ma NON nei driver. Tra l'altro, scusa se non l'ho capito, ma con quale versione dei driver NVidia lanci Fluxbox? Installa gli ultimi (180.29), aggiorna xorg.conf e riprova con fluxbox: se funziona allora DI SICURO il tuo problema non è dei driver. Quindi ti riconsiglio di eseguire quei due script di prima e reinstallare i pacchetti di kde3
Ho eseguito i 2 scripts, poi "a mananina" da buon paranoico ho rincontrollato tutto; ho scaricato ed installato i pacchetti da slackware.com, non penso di aver sbagliato o fatto errori in quanto kde3 mi va che è una meraviglia.
Riepilogo: sono su slackware 12.2; kernel 2.6.27.7 (default); driver Nvidia 177.82 (scheda GeoForce 7150M); kde 3.5.10 e fluxbox 1.1.1 funziona tutto alla meraviglia.
Se installo i driver nvidia 180.29...funziona tutto (fluxbox, xfce) tranne kde e questo è per me l' inghippo: non penso sia un problema di driver...in quanto flux e xfce funzionano a dovere ma purtroppo non sembra essere nemmeno un problema di installazione/configurazione kde3/X in quanto con i driver 177.82 funziona tutto alla perfezione!!!
Io ho la 7100 e mi funzionano, quindi :D Sarà banale, ma mica usi qualche partizione strana?
Partizione strana?! Perchè fstab può influire su kde/X?
Comunque sia:
sda1 reiserfs slackware 12.2
sda2 reiserfs debian 5
sda3 swap
sda4 ext3 /home

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Il fatto della partizione te l'ho chiesto solo perchè una volta ebbi un errore simile per un problema di permessi su /tmp
Quindi a parità di configurazione i driver 180.29 non ti fanno partire KDE. Da quello che scrivi la colpa è dei driver
Io uso una 7100 che dovrebbe essere molto molto simile alla tua e non ho mai avuto problemi. La cosa proprio strana è che Debian con lo stesso KDE e gli stessi driver ti va alla grande. Quindi non penso si possa parlare di problemi ai driver o a KDE... Come diceva il mio prof di filosofia... governo ladro!!! :D :D

Offtopic: Non credo che ne verrai mai a capo... Hai provato più kernel e più driver quindi... Chissà, certe volte queste cose spariscono magicamente da sole dopo qualche riavvio. Tanto per farti un esempio: io ho una partizione con su Mandriva che parte il 50% delle volte. Non ho mai capito perchè. Non tocco nessun file di configurazione e non aggiusto niente con altre distro. Per qualche giorno non va. Per qualche altro va. Poi ci sono dei giorni che si avvia solo la mattina #-o o il pomeriggio o la sera... O magari accendo, spengo, riavvio e non va. Riavvio e non va. Riavvio e non va. Riavvio E VA. E tutto contento riavvio. E non va :(

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

il problema forse e' questo errore

Codice: Seleziona tutto

dlsym strcpy error:(null)
me lo dava anche a me con libsafe installata, hai provato a toglierla?

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

governo ladro!!! :D :D
Sono talmente d'accordo che mi fermo qui, autocensurandomi; detto questo...ripeto: ancora non ho capito se sono i drivers, kde o "qualcosa" nella mia slack.
I drivers 180.29 girano sul mio pc a meraviglia con Debian5 (Gnome) e con Slackware (fluxbox, xfce) {quindi non sono i drivers!!!}, d' altrocanto su slackware kde 3.5.10 va un amore con i drivers 177.82 (quindi non è kde) ma allora?!
Un dubbio mi assale: non è che Nvidia ha deciso, per i suoi nuovi rilasci, di seguire L. Torvalds nella sua migrazione a Gnome?!
Spero di venirne a capo, non fosse altro che per la curiosità; da quando ho installato Slackware questo è il mio primo "problema" (si, ho avuti problemi con la scheda bcm4328 ma è successo quando era ancora sotto effetto di "Installa driver - ok!!!")
io ho una partizione con su Mandriva che parte il 50% delle volte
fai un link simbolico a slackware, parte sempre, forse non ti carica kde con gli ultimi nvidia ma non ti lascia mai senza!!!
Scherzi a parte grazie comunque dell' aiuto e della pazienza

Ahh...quasi dimenticavo
il problema forse e' questo errore

dlsym strcpy error:(null)

me lo dava anche a me con libsafe installata, hai provato a toglierla?
"Ovviamente" non funziona!!! ("Ovviamente": data l' ora mi sto scoraggiando n.d.a)

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

come ultima prova ti consiglio anche gli ultimi stabili (di poco fa), i 180.35, sembra che abbiano corretto ulteriori bug

#  Fixed an interaction problem with some applications that use memory tracking libraries.
# Added support for RG renderbuffers in OpenGL 3.0.
# Added support for OpenGL 3.0 floating-point depth buffers.
# Fixed a problem that caused Valgrind to crash when tracing a program that uses OpenGL.
tentar non nuoce.

comunque, visto che e' un problema del driver, ti conviene segnalarlo sul forum nvidia, sono le persone piu' competenti per darti una mano.

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

come ultima prova ti consiglio anche gli ultimi stabili (di poco fa), i 180.35, sembra che abbiano corretto ulteriori bug

# Fixed an interaction problem with some applications that use memory tracking libraries.
# Added support for RG renderbuffers in OpenGL 3.0.
# Added support for OpenGL 3.0 floating-point depth buffers.
# Fixed a problem that caused Valgrind to crash when tracing a program that uses OpenGL.

tentar non nuoce.

comunque, visto che e' un problema del driver, ti conviene segnalarlo sul forum nvidia, sono le persone piu' competenti per darti una mano
Ti ringrazio per la segnalazione, ma niente di nuovo! Invece della finestrella che mi segnala problemi con kdeinit e dcopserver ho un "Black Screen".
Mi sa che faccio sbollire un pò l' incazz*** e poi lo segnalo a quelli di Nvidia.
Speravo solo che qualcuno di voi mi dicesse: "E' una stronz***, è capitato anche a me, fai cosi'...."

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

beh, proprio in quest'ottica, le cose che hanno dato problemi anche a me te l'ho segnalate tutte :D

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

beh, proprio in quest'ottica, le cose che hanno dato problemi anche a me te l'ho segnalate tutte :D
...e di questo te ne sono veramente grato!!! Proprio per la tua (e di quanti hanno postato) disponibilità avrei voluto risolvere. Ma tant'è...
Una domanda: nel segnalare il problema agli sviluppatori dei drivres nvidia -suppongo- sarebbe opportuno allegare anche qualche file di log, quale sarebbe per loro maggiormente utile?! Il tuo

startx -- -logverbose 6 >/tmp/post-avvio-X.log 2>&1
può andare bene o serve qualcosa di ancor più dettagliato? Grazie

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

segnalo che con: BW64 nvidia180.29 e linux-2.6.28.6 installando anche le librerie di compatibilità GL 32bit, queste ultime sovrascrivono le librerie 64bit.

installare nvidia con l'opzione -e, fargli installare le librerie a 32bit in <temp> e poi spostare il contenuto di <temp>/lib in lib32.

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Mi riquoto
Una domanda: nel segnalare il problema agli sviluppatori dei drivres nvidia -suppongo- sarebbe opportuno allegare anche qualche file di log, quale sarebbe per loro maggiormente utile?! Il tuo

può andare bene o serve qualcosa di ancor più dettagliato? Grazie
Spulciando il loro sito ho capito che avrei dovuto allegare
1.nvidia-installer
2.nvidia-bug-report
.. a questi ho aggiunto il risultato del comando passatomi da Ponce

sia per kde3, sia per fluxbox (non si sa mai!)
Attendo impaziente un qualche tipo di risposta, sareti i primi a saperlo!
segnalo che con: BW64 nvidia180.29 e linux-2.6.28.6 installando anche le librerie di compatibilità GL 32bit, queste ultime sovrascrivono le librerie 64bit.

installare nvidia con l'opzione -e, fargli installare le librerie a 32bit in <temp> e poi spostare il contenuto di <temp>/lib in lib32.
OT: io con le distro AMD64 non ho mai installato le lib32, sono un "purista" :D

neongen
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da neongen »

Offtopic:
Giambattista ha scritto: Offtopic: OT: io con le distro AMD64 non ho mai installato le lib32, sono un "purista" :D
Offtopic:

:lol: :lol: :lol: e mica funziona googleearth senza

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

:lol: :lol: :lol: e mica funziona googleearth senza
Infatti!!!!!!!! Non lo uso!!!! Non l'ho installato nemmeno su Slackware figurarsi su debian amd64 (usata prevalentemente per prove e cazz*** varie, ma soprattutto...perchè ormai un computer a 64bit l'ho comprato quindi...!!!)

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Aggiornamento:
ho compilato diversi kernels (tre della serie 2.6.27.x, altrettanti della seria 2.6.28.x ed alcune versioni dei zen-kernel) con diversi drivers della nvidia (180.22, x.29, x.35, x.37), ma kde continua a non volerne sapere di avviarsi.
Gli errori vanno da un kdeinit/dcopserver ad un blackscreen passando per un errore nel rintracciare i sorgenti (correttamente installati).
"Naturalmente" fluxbox, xfce e compagnia bella continuano a funzionare egregiamente sia con i drivers della serie 177.x sia con gli ultimi della serie 180.x.
Nutrendo un amore incondizionato verso kde3, -per il momento- debbo "accontentarmi" di far girare il mio pc con i drivers 177.82 su un kernel 2.6.27.7-smp modificato.
nb: ogni suggerimento sarà bene accetto

neongen
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da neongen »

mi pare di capire che hai fatto una installazione pulita di kde, ma hai rinominato .kde ed avviato con una configurazione nuova?

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

mi pare di capire che hai fatto una installazione pulita di kde, ma hai rinominato .kde ed avviato con una configurazione nuova?
1.Ho fatto un backup e cancellato .kde ed i files che riguardavano kde in /tmp, ho installato kde4 e drivers nvidia serie 180.x, niente.
Ho avviato fluxbox/xfce e tutto funzionava.
Sono tornato a kde3 con i drivers 177.82, tutto ok, funziona sia kde3 che xfce; installando i 180.x stesso problema (kdeinit/dcopserver/black-screen/sorgenti).
Ho compilato diversi kernels senza nessun risultato.
2.Preso dallo sconforto (su Debian5 kde3, con driver 180.29, va benissimo) ho seguito la procedura windows: formattazione (un istallazione più che pulita).
Stesso problema (kdeinit/ecc.ecc) con kernels sia della serie x.27.x, sia x.28.x e sia con zenkernel.
Con kernel 2.6.27.7-mod e 177.82 kde3 va benissimo.

Forse non sono stato molto chiaro, mi scuso, ma avendo fatto diverse prove...
...in pratica su slackware 12.2 con i 177.82, a prescindere dal kernel, tutti i DE funzionano; con i drivers nvidia 180.x, a prescindere dal kernel, "solo" kde3 non va.
Ripeto: su Debian5 non ho problemi con i drivers nvidia 180.x e kde3

Rispondi