Se la fotocamera è in modalità PTP, l'unico metodo che sembra funzionare consiste nel selezionare: "rileva e scarica foto con Digikam"; a tale proposito, è assolutamente necessario avere installato libgphoto2, compreso il file
/etc/udev/rules.d/90-libgphoto2.rules.
Il package libgphoto2-2.4.3 è stato inserito da Pat ufficialmente nella Slackware-12.2; viene installato automaticamente anche il file 90-libgphoto2.rules (che però viene ,messo in /lib/udev/rules.d).
Proprio in questi giorni ho avuto un incredibile problema con una fotocamera digitale; dopo essere quasi impazzito, alla fine ho scoperto che la colpa era proprio di libgphoto2-2.4.3.
In pratica, la mia fotocamera Nikon Coolpix 4300 funzionava perfettamente, sia in modalità PTP, sia in modalità Mass Storage. Improvvisamente, è successo qualcosa che mi obbligava ad impostare la fotocamera solo in PTP mode; se provavo ad impostarla in modalità Mass Storage, veniva vista in Sierra Mode (una modalità simile a PTP ma lentissima da gestire).
Pensando ad un guasto della fotocamera l'ho provata sotto Windows XP dove però funzionava perfettamente.
Provo allora il Live CD della Sabayon e funzionava perfettamente.
Provo il Live Cd della Mandriva 2009 e funzionava perfettamente.
Provo il Live Cd della Kubuntu 7.x e NON funzionava!
Accendo allora un secondo PC con la Slackware 12.2 originale, mai aggiornata, e non funzionava neppure li!
Ad aumentare il mistero contribuiva anche il fatto che il problema si è verificato nel passaggio di data dal 28 Febbraio all'1 Marzo!
A quel punto ho disinstallato libgphoto2-2.4.3 e tutto ha ripreso a funzionare!
Già che c'ero, ho scaricato libgphoto2-2.4.4 e mi sono ricreato il package con lo slackbuild della 12.1; installando quel package tutto funziona correttamente (anzi, la modalità PTP adesso sembra ancora più veloce sotto Digikam).
Evidentemente quindi, ci deve essere qualche grave bug in Libgphoto2-2.4.3!
P.S. Vi ricordo che, se non avete il file 90-libgphoto2.rules, lo potete generare con un apposito script di libgphoto2.
Se usate il package di Pat, lo script si trova in /usr/bin e il comando è:
Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/print-camera-list udev-rules mode 0660 group plugdev > 90-libgphoto2.rules
Se avete il package creato con lo slackbuild della 12.1, lo script si trova in /usr/lib/libgphoto2 e il comando è:
Codice: Seleziona tutto
/usr/lib/libgphoto2/print-camera-list udev-rules mode 0660 group plugdev > 90-libgphoto2.rules
Il file così ottenuto va messo in /etc/udev/rules.d
Dopo dovete riavviare HAL e UDEV con i comandi:
Per precauzione mi sono creato anche un gruppo "camera" dove ho inserito il mio utente; credo però che sia sufficiente l'appartenenza a "plugdev".