[RISOLTO] Condividere accesso internet con host della rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
[RISOLTO] Condividere accesso internet con host della rete
Praticamente ho un Pc connesso ad internet tramite cellulare Gprs e vorrei che un altro pc acceda ad internet tramite questo mediante una connessione di rete con cavo.... mi aiutate?
Ultima modifica di leocata il sab 7 mar 2009, 12:34, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Condividere l'accesso ad internet con host della rete
nel pc con connessione:leocata ha scritto:Praticamente ho un Pc connesso ad internet tramite cellulare Gprs e vorrei che un altro pc acceda ad internet tramite questo mediante una connessione di rete con cavo.... mi aiutate?
Codice: Seleziona tutto
# chmod +x /etc/rc.d/rc.ipforwardCodice: Seleziona tutto
EXTERNAL=ppp0
INTERNAL=eth0
iptables -P FORWARD DROP
iptables -A FORWARD -i $EXTERNAL -o $INTERNAL -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i $INTERNAL -o $EXTERNAL -j ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o $EXTERNAL -j MASQUERADEnell'altro pc basta che metti come gateway l'IP del pc con connessione
naturalmente i due pc devono avere nelle schede ethernet IP della stessa sottorete
naturalmente questa è una configurazione base che va adattata
in rete trovi molti howto, anche nel wiki
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Networking
-
leocata
- Linux 3.x

- Contatta:
Innanzitutto grazie, riassumo brevemente:
riesco a fare il ping tra i due pc tuttavia quando attivo la connessione non riesco ad andare su internet neache con il pc connesso al telefono!!
non capisco di cosa si tratta... Help Me [-o<
riesco a fare il ping tra i due pc tuttavia quando attivo la connessione non riesco ad andare su internet neache con il pc connesso al telefono!!
-
leocata
- Linux 3.x

- Contatta:
ho risolto.... era un banale errore... avevo messo ip nel route del pc con la connessione !! comunque risolto Grazie
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
leocata, potresti modificare il titolo del primo post e mettere il tag [RISOLTO] ??
Grazie mille
Grazie mille