eeepc 900 e synaptics
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
eeepc 900 e synaptics
Salve,
a luglio scorso ho comprato l'eeepc 900, ci ho installato la slackware current e l'ho usato. Mi fu detto di usare syndaemon per disabilitare il touchpad mentre si scriveva. Ci ho provato solo oggi e mi sono reso conto che il touchpad viene visto come un nomale mouse e quindi non posso usare syndaemon perché non carica la configurazione di synaptics. Il synaptics che uso è quello xorg slackware: xf86-input-synaptics-0.15.2-i486-1 . Il kernel è il 2.6.28.7 .
È normale?
(II) LoadModule: "synaptics"
(II) Reloading /usr/lib/xorg/modules/input//synaptics_drv.so
(II) Synaptics touchpad driver version 0.15.2
synaptics no synaptics event device found
(**) Option "Device" "/dev/psaux"
(**) Option "SHMConfig" "true"
(**) Option "LeftEdge" "1000"
(**) Option "RightEdge" "5400"
(**) Option "TopEdge" "1000"
(**) Option "BottomEdge" "4900"
(**) Option "HorizScrollDelta" "0"
(**) Option "RBCornerButton" "0"
(**) Option "PalmDetect" "0"
Query no Synaptics: 6003C8
(EE) synaptics no synaptics touchpad detected and no repeater device
(EE) synaptics Unable to query/initialize Synaptics hardware.
(EE) PreInit failed for input device "synaptics"
(II) UnloadModule: "synaptics"
Il touchpad mi funziona bene. È normale quindi?
a luglio scorso ho comprato l'eeepc 900, ci ho installato la slackware current e l'ho usato. Mi fu detto di usare syndaemon per disabilitare il touchpad mentre si scriveva. Ci ho provato solo oggi e mi sono reso conto che il touchpad viene visto come un nomale mouse e quindi non posso usare syndaemon perché non carica la configurazione di synaptics. Il synaptics che uso è quello xorg slackware: xf86-input-synaptics-0.15.2-i486-1 . Il kernel è il 2.6.28.7 .
È normale?
(II) LoadModule: "synaptics"
(II) Reloading /usr/lib/xorg/modules/input//synaptics_drv.so
(II) Synaptics touchpad driver version 0.15.2
synaptics no synaptics event device found
(**) Option "Device" "/dev/psaux"
(**) Option "SHMConfig" "true"
(**) Option "LeftEdge" "1000"
(**) Option "RightEdge" "5400"
(**) Option "TopEdge" "1000"
(**) Option "BottomEdge" "4900"
(**) Option "HorizScrollDelta" "0"
(**) Option "RBCornerButton" "0"
(**) Option "PalmDetect" "0"
Query no Synaptics: 6003C8
(EE) synaptics no synaptics touchpad detected and no repeater device
(EE) synaptics Unable to query/initialize Synaptics hardware.
(EE) PreInit failed for input device "synaptics"
(II) UnloadModule: "synaptics"
Il touchpad mi funziona bene. È normale quindi?
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Re: eeepc 900 e synaptics
viewtopic.php?f=1&t=25975&start=45#p228904
Io ho risolto così... ricordati se fai un backup di psmouse di non lasciarlo nella directory /etc/modprobe.d/ perchè tutti i files al suo interno vengono letti...
Io ho risolto così... ricordati se fai un backup di psmouse di non lasciarlo nella directory /etc/modprobe.d/ perchè tutti i files al suo interno vengono letti...
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Ma tu hai un eeepc 900? Perché io non sono stato in grado in nessun modo di farlo funzionare. Quello sul portatile HP ci ho messo 5 minuti dopo aver incluso nel kernel l'opzione di evdev.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
no, io ho un laptop normale, ma la questione della directory /etc/modprobe.d dovrebbe riguardare tutti i laptop (e non) su slackware... Problemi specifici riguardanti l'eee non li conosco, il mio era un suggerimento abbastanza generico, però ammetto che ci possono essere problematiche particolari per cui non vale quello che ho fatto io...
- Zapotech
- Packager

- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.32.5-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ciao!
Anche a me (eeepc 900) il touchpad non veniva riconosciuto ed il file "Xorg.0.log" dava l'errore di non riconoscimento. Nonostante questo e con la opportuna modifica a /etc/modprobe.d/psmouse, il suo funzionamento base (no scroll verticale/orizzontale, no tasto dx con due dita, no tasto centrale con tre dita.) era assicurato...!
Posto che si tratta di un touchpad Elantech, ho provato ad abilitare la relativa opzione (modulo psmouse) del kernel 2.6.28 e seguendo quanto riportato qui:
http://arjan.opmeer.net/elantech/ ho compilato la versione 0.99.3 del driver synaptics (sostituendo il tgz fornito con Slackware 12.2: xf86-input-synaptics-0.15.2-i486-1.tgz)
Sono riuscito poi a farlo riconoscere seguendo quanto riportato qui:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Asu ... 0#Touchpad
L'Output di [cat /proc/bus/input/devices] fornisce:
...e il [Xorg.0.log] contiene:
Allo stato attuale il touchpad viene riconosciuto, funziona lo scroll Verticale/Orizzontale (anche con due dita al centro del touchpad), tasto Dx con tap a due dita, tasto Centrale con tap a tre dita. 
La cosa che purtroppo sembra non essere riconosciuta ...
..., è la possibilità di cliccare sul titolo della finestra (tramite tap sul touchpad) e trascinarla.
Per effettuare tale tipo di operazione sono costretto a cliccare sul pulsante sx ("metallico") e, con questo premuto, draggare, con altro dito, sul touchpad.
Anche a me (eeepc 900) il touchpad non veniva riconosciuto ed il file "Xorg.0.log" dava l'errore di non riconoscimento. Nonostante questo e con la opportuna modifica a /etc/modprobe.d/psmouse, il suo funzionamento base (no scroll verticale/orizzontale, no tasto dx con due dita, no tasto centrale con tre dita.) era assicurato...!
Posto che si tratta di un touchpad Elantech, ho provato ad abilitare la relativa opzione (modulo psmouse) del kernel 2.6.28 e seguendo quanto riportato qui:
http://arjan.opmeer.net/elantech/ ho compilato la versione 0.99.3 del driver synaptics (sostituendo il tgz fornito con Slackware 12.2: xf86-input-synaptics-0.15.2-i486-1.tgz)
Sono riuscito poi a farlo riconoscere seguendo quanto riportato qui:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Asu ... 0#Touchpad
L'Output di [cat /proc/bus/input/devices] fornisce:
Codice: Seleziona tutto
I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=000e Version=0000
N: Name="ETPS/2 Elantech Touchpad"
P: Phys=isa0060/serio1/input0
S: Sysfs=/devices/platform/i8042/serio1/input/input9
U: Uniq=
H: Handlers=mouse2 event9
B: EV=f
B: KEY=6420 0 70000 0 0 0 0 0 0 0 0
B: REL=3
B: ABS=f0003
Codice: Seleziona tutto
(II) Synaptics touchpad driver version 0.99.3
(--) ETPS/2 Elantech Touchpad auto-dev sets device to /dev/input/event9
...
(--) ETPS/2 Elantech Touchpad touchpad foundLa cosa che purtroppo sembra non essere riconosciuta ...
Per effettuare tale tipo di operazione sono costretto a cliccare sul pulsante sx ("metallico") e, con questo premuto, draggare, con altro dito, sul touchpad.