Pacchetti per current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Pacchetti per current

Messaggio da ponce »

salve :)

con l'aggiornamento di questi giorni della current mi sembrava giusto avere a disposizione dei pacchetti compilati con le nuove glibc (2.9) e il nuovo gcc (4.3.3).
dovrebbero funzionare anche i vecchi, ma mi piaceva avere una cosa pulita :)
mi sono messo a rifarne un po' ed il risultato, se puo' essere utile ad altri che sono passati/passeranno a current, e' qui.

http://www2.arch.unipi.it/slackware-cur ... /packages/

nella directory superiore trovate tutti gli slackbuild con i sorgenti dei vari pacchetti.
gli slackbuild sono presi da slackbuilds.org principalmente, qualcuno anche da slacky, e modificati dove necessario per la tag e per farli compilare.

se qualcuno ha voglia di darci un occhiata sono bene accetti suggerimenti e correzioni.

P.S. e' possibile che dobbiate rifare il pacchetto di mplayer dallo slackbuild se non avete un dual core. ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Re: Pacchetti per current

Messaggio da Meskalamdug »

L'idea è ottima
solo un suggerimento
anzichè "ponce" che è
troppo lungo userei "pn" o
al massimo "pnc"

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

eh, in effetti ci avevo gia' pensato, ma non mi suonava bene nessuna abbreviazione :D
penso di lasciare ponce, cosi' sara' anche piu' semplice imprecare verso qualcuno quando qualcosa non funzionera' :lol:

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Se vuoi gestire pacchetti per il ramo current manda un PM a conraid e aiutalo nel progetto di slackers, sicuramente non rifiuta un tuo aiuto :-)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

shark1500 ha scritto:Se vuoi gestire pacchetti per il ramo current manda un PM a conraid e aiutalo nel progetto di slackers, sicuramente non rifiuta un tuo aiuto :-)
Che progetto è?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

eh, sono curioso anch'io (e lo aiuterei volentieri) :)

ma prenderne la gestione... magari a scappatempo :p

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ho ricevuto un PM da Ponce, purtroppo a me manca spazio (e banda), per adesso sono "ospitato" da un piccolo hosting provider. Ma guardo come fare per la pagina packages, posso fare in modo di avere una specie di "contenitore di repository" per current proveniente da slacky.eu, un po' come il planet fa per i blog.
E poi con il tempo vediamo come fare.

Se avete idee o suggerimenti sono ben accetti

p.s.
se volete anche partecipare con la scrittura di post per current, tipo consigli, how-to, errori trovati, etc... possiamo far si che il blog sia collettivo. Adesso in realtà è solamente un contenitore per il changelog e qualche mio post

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Io ci ho sempre pensato a sta cosa, ma il problema è che se non si scrive un'applicazione che ti scarica i sorgenti nuovi e se li compila da se con tutte le dipendenze del caso diventa una guerra al massacro.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ksniffer ha scritto:Io ci ho sempre pensato a sta cosa, ma il problema è che se non si scrive un'applicazione che ti scarica i sorgenti nuovi e se li compila da se con tutte le dipendenze del caso diventa una guerra al massacro.
Beh, mica siamo obbligati a farli tutti.
A me slackers.it in effetti sta prendendo un po' di tempo, in quanto cerco di stare al passo degli aggiornamenti.
I sorgenti li scarico direttamente dallo slackbuild (scelta poco ortodossa e non perfetta, ma mi aiuta), le dipendenze cerco di installarle prima quando ne ho bisogno. Per il resto si tratta solamente della prima volta o quando un programma cambia modo di compilarsi, per il resto viene da se.

Ultimamente sto facendo SlackBuild compatibili anche con slamd64 (o bluewhite cambiando un suffisso), ed in alcuni casi questo fa ammattire di più.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

quello che farebbe veramente comodo e' una specie di Lord of the Slackbuilds, "uno slackbuild per compilarli tutti" :lol:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:quello che farebbe veramente comodo e' una specie di Lord of the Slackbuilds, "uno slackbuild per compilarli tutti" :lol:
io ho fatto uno script che mi ricompila tutti gli slackbuild che non hanno .tgz
così posso farmi per esempio 10 slackbuild e poi lanciare lo script, in modo da non stare ogni volta a farne uno per uno.
solo che se trova un errore in uno dei pacchetti si blocca, ma devo dire che risparmio tempo

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

volevo fare anch'io qualcosa del genere, tipo lo slackbuild di kde, magari con un file di opzioni con dentro l'ordine di compilazione dei pacchetti, le opzioni di compilazione e le tag.
appena ho un po' di tempo mi ci metto e butto giu' qualcosa.
certo pero' sarebbe una gran cosa averci qualcosa del genere per i pacchetti gia' inclusi in current.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:volevo fare anch'io qualcosa del genere, tipo lo slackbuild di kde, magari con un file di opzioni con dentro l'ordine di compilazione dei pacchetti, le opzioni di compilazione e le tag.
appena ho un po' di tempo mi ci metto e butto giu' qualcosa.
certo pero' sarebbe una gran cosa averci qualcosa del genere per i pacchetti gia' inclusi in current.
siamo io, te e meska che compiliamo pacchetti per current qui dentro, e tutti in modo diverso. Oltre che per la maggior parte pacchetti diversi, ma questo è bene. Possiamo unire le "forze" per trovare un sistema che automatizzi il tutto e poi in slackers.it linko i repository che ci stanno.
Così ognuno rimane libero nel costruire il suo repository con gli slackbuild fatti secondo le sue preferenze (un po' come fanno alien bob e rworkman... non voglio paragonarmi a loro ci mancherebbe) ma un utente partendo da un unico sito trova i vari repository

tra l'altro se fai un repository con i file giusti puoi fartelo inserire in http://slackfind.net/en/

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

io sono disponibile, magari cerco qualche informazione su come tirare su un repo slackware (script per sincronizzare, per generare i file che servono, ecc.) e provo anche a trovare uno spazio su un'altra macchina con accesso ssh (fra non molto tempo sara' dismessa quella che uso adesso).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:io sono disponibile, magari cerco qualche informazione su come tirare su un repo slackware (script per sincronizzare, per generare i file che servono, ecc.) e provo anche a trovare uno spazio su un'altra macchina con accesso ssh (fra non molto tempo sara' dismessa quella che uso adesso).
io ho personalizzato quelli di alien bob
http://www.slackware.com/~alien/tools/

Rispondi