Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
With a forwarding rate of up to 144-Mpps distributed and 320-Gbps total throughput, the Cisco 7604 provides performance and reliability with options for......
Ecco, mi chiedevo, ma il througput non dipende dal route processor che poi uno mette nello chassis!?
Credo di no, penso dipenda dal resto degli apparati, il throughput è l'effettiva capacità del canale (quantità di dati trasmessi in un secondo), non la velocità.
Absolut ha scritto:Ecco, mi chiedevo, ma il througput non dipende dal route processor che poi uno mette nello chassis!?
Il througput dichiarato mi sa che è del backplane che connette i vari moduli e che gestisce solo le connessioni modulo-modulo, tutto il lavoro di routing verrà fatto da dei processori che stanno su ogni modulo, quindi la capacità elaborativa è distribuita.
Una curiosità: in un apparato del genere, di alta qualità, quando il backplane è occupato oltre il 70/80% la comunicazione di rete comincia ad essere inaffidabile e a risentire di seri rallentamenti. E questa percentuale è abbastanza alta perché Cisco costruisce dei prodotti di "riferimento" per tutti gli altri, marche come Netgear, D-Link e simili al 50% del througput massimo iniziano a sedersi.
Questo spiega il perché di un througput così alto (25 porte a 10Gbit e tutto l'apparato si siede).
Sì e no, sommando le capacità potrebbero superare la capacità del backplane, però non possono perché se il backplane ha un capacità inferiore è questa che determina il massimo througput disponibile.
Per fare un esempio pensa ai tubi dell'acqua, se ne hai uno che porta 10l/sec e hai 20 diramazioni da 1l/sec ovviamente non puoi avere la massima capacità su tutte le diramazioni. Nello stesso modo non credo che l'apparato completo possa servire alla massima velocità tutti i collegamenti, tutto si basa sul fatto che è molto improbabile che ti servano 320Gbit tutti nello stesso momento.
Tanto per fare un esempio: nell'azienda dove lavoro abbiamo un vecchio switch HP 4000M (layer 2, solo switch) che ha un backplane da 4Gbit e la possibilità di avere 80 porte da 100Mbit. In totale è il doppio del backplane, ma è praticamente impossibile che la banda si saturi durante il normale utilizzo perché da 40 porte contemporaneamente ci dovrebbero essere dei trasferimenti verso le altre 40 (e se dovesse succedere vado a prendere i responsabili del danno con un bel LART ).