Ciao Ragazzi,
ho un'applicazione che deve essere avviata in automatico all'avvio del pc (con slackware a bordo). L'applicazione si avvia in fullscreen e ha un pulsante per lo shutdown del computer, quindi l'utente non DEVE mai accedere al desktop.
Ho già preso in considerazione alcune possibilità tutte relativamente valide e quella che sembra più adatta consiste in:
- avvio in init 4
- autologin
- modifica di .xsession per avviare oltre a kde anche la mia applicazione
In realtà però preferivo avviare l'applicazione senza kde o altro dato che in questo modo ci sono vari "tasti rapidi" (shortcut) che dovrei disabilitare.
Se invece in .xsession avvio solamente l'applicazione questa ha ovvi problemi con le finestre (che non hanno bordi e non è possibile scrivere nelle varie caselle di testo).
Avete suggerimenti?
Avvio automatico applicazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Avvio automatico applicazione
se provi ad avviarla e configurarla con qualche wm minimale (anche twm stesso) o kde in modalità kiosk può fare quel che chiedi?
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Pensa che non sapevo neanche che esistesse una modalità kiosk... faccio un giro su google e vediamo cosa si può fare...conraid ha scritto:se provi ad avviarla e configurarla con qualche wm minimale (anche twm stesso) o kde in modalità kiosk può fare quel che chiedi?
E' complicato da impostare?
- tgmx
- Linux 4.x

Ok, "kiosk" non sembra male come idea, ho installato kiosktool ed ho provato a disabilitare la maggior parte delle opzioni, ho assegnato il profilo ad un utente e ho riavviato... purtroppo apparentemente non è cambiato niente nel comportamento di kde.
Dove sbaglio?
Dove sbaglio?
- tgmx
- Linux 4.x

Forse conviene aprire una nuova discussione su kiosk...