delucidazioni ricompilazione Kernel + Moduli + Headers
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- DarthSteve
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Stefano
- Slackware: --Current--
- Kernel: 6.9..x
- Desktop: KDE
Re: delucidazioni ricompilazione Kernel + Moduli + Headers
Allora... a proposito di kernel.... io uso anche il kexec loader !!
E' appropriato or e' meglio fare il solito reboot per 'usare' il nuovo kernel compilato ?
Quali effetti indesiderati or imprevedibili possono nascondersi con questo modo?
-- TIA !
E' appropriato or e' meglio fare il solito reboot per 'usare' il nuovo kernel compilato ?
Quali effetti indesiderati or imprevedibili possono nascondersi con questo modo?
-- TIA !
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Dalla documentazione del kernel:Dak ha scritto:Io, probabilmente in modo scorretto, per ottenere lo stesso risultato, modifico il parametro Extraversion nel Makefile dei sorgenti.
Quella variabile è utilizzata per indicare soprattutto la versione di eventuale patch applicate. Se comunque ti funziona non credo ti possa causare problemi.Documentation/kbuild/makefiles.txt ha scritto: $(EXTRAVERSION) defines an even tinier sublevel for pre-patches
or additional patches. It is usually some non-numeric string
such as "-pre4", and is often blank.
Cosa è appropriato?DarthSteve ha scritto:Allora... a proposito di kernel.... io uso anche il kexec loader !!
-- TIA !
kexec loader non è un bootloader? Per usare un nuovo kernel fresco fresco di compilazione dovrai riavviare comunque il sistema.
-
ocman
- Linux 2.x

- Slackware: ArchLinux
- Desktop: xfce
- Distribuzione: OpenIndiana
a conraid:
ho detto questo perchè io suppongo che gli HEADERS o comunque i files generati dalla compilazione, che potranno servire alla compilazione di eventuali altri moduli esterni, vengano genati nella directory dei sorgenti del kernel, oltre che in /lib/ecc
QUINDI da questo il mio ragionamento era :
SE ci sono dei files, da quel che ho capito generati, anche nella directory dei sorgenti che possono servire a compilazioni future devo tenerla INTATTA (il che implica AVERE PIù directory DEI SORGENTI) o intervenire con make prepare.
ma se la mia IPOTESI è falsa allora POSSO USARE LA STESSA /usr/src/***, come dicevi tu.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
lancio una nuova domanda visto che siamo in tema e la discussione si sta facendo interessante.
Nella directory del mirror di slackware, esattamente la slackware/d, trovo il file kernel-header-2.6.27.7-smp
La descrizione di questo file spiega che questi file potranno servire per ricompilazioni PER PROGRAMMI ESTERNI o MODULI, qualcosa di molto importante.
Dal nome del file vedo però che questi sono associati ad una ben precisa versione del kernel, quello di base di slackware
Il mio dubbio ora è: se io volessi aggiornare il kernel, nel senso di fare una ricompilazione DI UN NUOVO KERNEL SUCCESSIVO AL 2.6.27.7-smp, dovrei in qualche modo reperire questo pacchetto o questi headers vengono GENERATI dalla compilarzione del suddetto kernel??
Inoltre: è consigliato in slackware passare a versioni successive o c'è bisogno di accorgimenti aggiuntivi oltre a quelli che sono scritti nel wiki?
Ci sono delle "dipendenze" che il kernel deve avere soddisfatte per girare e che possono mancare?
Codice: Seleziona tutto
Il linea teorica dovrei ricreare una directory /usr/src/directory_sorgenti per ogni ricompilazione e poi quando vado ad fare un modulo o una compilazione di altro genere linkarla a /usr/src/linux....QUINDI da questo il mio ragionamento era :
SE ci sono dei files, da quel che ho capito generati, anche nella directory dei sorgenti che possono servire a compilazioni future devo tenerla INTATTA (il che implica AVERE PIù directory DEI SORGENTI) o intervenire con make prepare.
ma se la mia IPOTESI è falsa allora POSSO USARE LA STESSA /usr/src/***, come dicevi tu.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
lancio una nuova domanda visto che siamo in tema e la discussione si sta facendo interessante.
Nella directory del mirror di slackware, esattamente la slackware/d, trovo il file kernel-header-2.6.27.7-smp
La descrizione di questo file spiega che questi file potranno servire per ricompilazioni PER PROGRAMMI ESTERNI o MODULI, qualcosa di molto importante.
Dal nome del file vedo però che questi sono associati ad una ben precisa versione del kernel, quello di base di slackware
Il mio dubbio ora è: se io volessi aggiornare il kernel, nel senso di fare una ricompilazione DI UN NUOVO KERNEL SUCCESSIVO AL 2.6.27.7-smp, dovrei in qualche modo reperire questo pacchetto o questi headers vengono GENERATI dalla compilarzione del suddetto kernel??
Inoltre: è consigliato in slackware passare a versioni successive o c'è bisogno di accorgimenti aggiuntivi oltre a quelli che sono scritti nel wiki?
Ci sono delle "dipendenze" che il kernel deve avere soddisfatte per girare e che possono mancare?
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Dunque, se non mi ricordo male la faccenda funziona così:ocman ha scritto: Nella directory del mirror di slackware, esattamente la slackware/d, trovo il file kernel-header-2.6.27.7-smp
- Vuoi un'installazione minimale di Slackware, sapendo che non ti ricompilerai mai i sorgenti del kernel? Allora installa il pacchetto del kernel di tuo gradimento (huge-smp o generic, per esempio) e il pacchetto kernel-headers correlato, in modo da disporre dell'immagine del kernel per avviare il sistema e degli headers generati durante la sua configurazione/compilazione per poter compilare eventuali moduli aggiuntivi in futuro.
- Se pensi di mettere le mani sui sorgenti per modificarli e/o per ricompilarti il kernel come ti pare e/o non hai problemi di spazio su disco, allora installati anche il pacchetto kernel-source contenente i sorgenti.
In sostanza, il pacchetto kernel-headers serve per un sistema "preconfezionato", all'interno del quale magari non sono neppure presenti i sorgenti del kernel di Linux. Non ti serve per compilare nuovi kernel.
Spero di non aver detto castronerie...
-
ocman
- Linux 2.x

ok. ti ringrazio. allora possiamo dare per assodato che per compilare il kernel, per dire 2.6.29.1, non avrò bisogno di alcun header nuovo.
ora , per fare la domanda più direttamente: una volta che ho COMPILATO il NUOVO kernel, mi servono degli header per fare compilazioni di moduli aggiuntivi? se si, dove li prendo? se no, perchè?
ora , per fare la domanda più direttamente: una volta che ho COMPILATO il NUOVO kernel, mi servono degli header per fare compilazioni di moduli aggiuntivi? se si, dove li prendo? se no, perchè?
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
non ti servono...se conservi la directory dove hai compilato il kernel
Github: https://github.com/8lall0
-
ocman
- Linux 2.x

ok. allora siamo a posto. dopo la compilazione del nuovo kernel lascio tutto li com'è. problema risolto. THX!
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ps non cancellare nemmeno il link alla cartela chiamato "linux"..molti programmi per compilare se ne hanno bisogno usano questo come riferimento
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
A meno di non sapere bene quel che si sta facendo, ed a meno di esigenze particolari, il pacchetto kernel-headers devi lasciarlo sempre nella versione di Pat, in quanto "con le premesse di cui sopra" è preferibile usare gli headers con cui sono state compilate le glibc
Come detto tanto i moduli pescano gli headers altrove, questi servono agli altri programmi
Come detto tanto i moduli pescano gli headers altrove, questi servono agli altri programmi
-
ocman
- Linux 2.x

buona pasqua a tutti.
posto il link di questa pagina che ho trovato qualche giorno fa a riguardo di questa discussione
http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... rs_package
In questo paragrafo viene descritto in modo completo e conciso come comportarsi coi kernel-headers e quando possono servire e cosa dipende da essi, rispondendo alle domande: "How do the kernel-headers and glibc packages relate?" , "Do the kernel sources still serve a purpose after you have built your new kernel?"
e poi come già anticipato da conraid
posto il link di questa pagina che ho trovato qualche giorno fa a riguardo di questa discussione
http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... rs_package
In questo paragrafo viene descritto in modo completo e conciso come comportarsi coi kernel-headers e quando possono servire e cosa dipende da essi, rispondendo alle domande: "How do the kernel-headers and glibc packages relate?" , "Do the kernel sources still serve a purpose after you have built your new kernel?"
e poi come già anticipato da conraid
As long as you do not upgrade your glibc package, you should not upgrade or remove the kernel-headers package
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Approfitto della discussione per porre un quesito in riferimento ad un mio dubbio. In pratica, dopo una compilazione con make && make modules_install, dovendo attivare un modulo successivamente, basta dare solo make module_install oppure bisogna dare di nuovo make && etc.?
-
ocman
- Linux 2.x

.....se per attivarlo intendi caricarlo dal kernel dovrebbe bastare il comando #modprobe "nomefilemodulo".
Da quello che so modules_install copia i moduli generati dalla compilazione nelle directory appropriate e fa un check delle dipendenze dei moduli.
Da quello che so modules_install copia i moduli generati dalla compilazione nelle directory appropriate e fa un check delle dipendenze dei moduli.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Immagino che ti riferivi ai dubbi che vengono anche a me quando faccio delle modifiche al kernel e aggiungo dei moduli che in precedenza erano "spuntati" ... sembra che con il 2.6 non ci siano problemi a "ricompilare frettolosamente" ... però ripeto sempre la sequenza: make bzImage, make modules e make modules_install ... e il kernel poi lo ricopio manualmente in /boot ...tigerwalk ha scritto:Approfitto della discussione per porre un quesito in riferimento ad un mio dubbio. In pratica, dopo una compilazione con make && make modules_install, dovendo attivare un modulo successivamente, basta dare solo make module_install oppure bisogna dare di nuovo make && etc.?
vorrei riavere le mie firme ...
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Ciao zoros, in effetti al momento do sempre make e make modules_install e poi ricopio manualmente i file in /boot. Il mio dubbio era appunto quello di "spuntare" un modulo e successivamente dare solo make modules_install, omettendo il primo make.zoros ha scritto:Immagino che ti riferivi ai dubbi che vengono anche a me quando faccio delle modifiche al kernel e aggiungo dei moduli che in precedenza erano "spuntati" ... sembra che con il 2.6 non ci siano problemi a "ricompilare frettolosamente" ... però ripeto sempre la sequenza: make bzImage, make modules e make modules_install ... e il kernel poi lo ricopio manualmente in /boot ...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Ma vi ricordate di copiare anche il file System.map?