Montare ext3 in fstab

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
massimo.furlani

Montare ext3 in fstab

Messaggio da massimo.furlani »

Non riesco a risolvere questo problema. Prima i dati:

primo hd
sda1-35GB-windows xp
sda2-105GB-Debian Testing
sda3-3GB-swap
sda4-105GB-Debian Lenny
secondo hd
sdb1-35GB-Slackware 12.2
sdb2-35GB-Slackware current
sdb3-180GB-archivio ext3

Voglio condividere la partizione sdb3 formattata ext3 con Debian e Slackware.
In Debian Lenny avevo impostato come mount-point la directory /home/utente/archivio
e modificato il file /etc/fstab aggiungendo la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb3 /home/utente/archivio ext3 defaults,auto,umask=000  0  0
Avevo ricevuto un errore riguardo umask e così ho ri-modificato la riga in

/dev/sdb3 /home/utente/archivio ext3 defaults,auto,rw  0  0
Tutto ha funzionato, tanto che ho potuto copiare dei files dentro la partizione sdb3.
In Slackware (sia stable che current), la stessa riga non dà gli stessi risultati,
e da Konqueror mi ritrovo soltanto la directory lost+found.
In rete ho trovato diverse proposte che mi dicevano di cambiare la riga di fstab in:

/dev/sdb3 /home/utente/archivio ext3 users,auto,rw  0  0
oppure in:

/dev/sdb3 /home/utente/archivio ext3 defaults,errors=remount=-ro  0  1
Ma niente da fare. Anche modificando i permessi alla directory /home/utente/archivio
con chmod -R 777, non ho combinato.
Come posso fare?

Tralaltro anche su Debian Testing mi da gli stessi problemi. Funzia solo su Lenny...
Grazie.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Montare ext3 in fstab

Messaggio da conraid »

a parte che defaults comprende già auto ed rw, quindi diventa inutile specificarli, e mettere users senza default ti costringe a specificare tutto il resto, e non avrebbe senso con auto visto che viene caricata all'avvio

Io una partizione ext3 la monterei così

/dev/sdb3  /home/utente/archivio         ext3        defaults         1   2
Per essere sicuro di prendere la partizione giusta (magari cambia nome) usa UUID

per maggiori info
http://www.slackers.it/configurare-fstab/

Prima di fare modifica togli ogni riferimento da fstab e montala manualmente (lascia perdere konqueror e simili, fai tutto da shell)

# mount /dev/sdb3 /home/utente/archivio
non preoccuparti dei permessi, tanto poi eredita i permessi delle directory interne (umask e simili si usano per filesystem come vfat, ntfs, etc...)

Probabilmente è un problema di permessi della directory di mount e del filesystem sottostante.
Per capirl, se nemmeno con il mount manuale l'utente vede il filesystem, prova anche a fare così
in fstab

/dev/sdb3  /home/utente/archivio         ext3        defaults,users         1   2
e poi da utente

$ mount /dev/sdb3 /home/utente/archivio
e vedi se così lo vede, se sì devi rivedere un poco la questione. Io monto sempre come una directory di sistema e poi metto le varie dir degli utenti, se voglio. Mai dentro /home/utente insomma
Farei per esempio /home/archivio e dentro una dir utente di proprietà dell'utente. E poi magari fai un link simbolico tra questa dir e /home/utente/archivio

spero di essermi spiegato, mi accorgo di avere scritto un po' confuso :-)

massimo.furlani

Sei stato chiarissimo.
Il problema è che anche dopo aver montato manualmente e dando un ls da shell mi ritrovo solo la maledetta directory lost+found.
Visto che parlo con un esperto, aggiungo anche queste notizie (per me alquanto strane, perchè estremamente niubbo).

1. Ora su Debian Lenny, pur avendo commentato la riga di fstab che si riferisce a sdb3, la partizione viene lo stesso montata in automatico,
al punto che sia con Nautilus, con Konqueror che da shell mi viene mostrato tutto il contenuto della partizione stessa. Come è possibile?
2. Slackware viene lanciata da grub, il quale menu.lst è memorizzato in Debian Lenny, non direttamente, ma utilizzando l'opzione
chainloader +1 (in modo da affidare al secondo grub installato sulla partizione di Slackware il boot). Può creare conflitti questa cosa?

Grazie.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non conosco grub e non so Debian come monta i dischi. Prova a postare fstab di debian lenny e testing

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Domanda:

il 1st stage di grub può stare sul MBR o sul Boot-sector ... il 2nd stage di solito "invade" la traccia 0 (settori 2,3,4,ecc.) ... se ci sono 2 grub, dove si trovano i rispettivi 2nd stage ? ... domanda perché non ho ancora capito se il 2nd stage di grub può essere allocato in altri posti (oltre a track0) ... e perché l'errore ha tanto l'aria di uno scambio di ruoli/dischi ...
vorrei riavere le mie firme ...

massimo.furlani

Per essere sicuro di prendere la partizione giusta (magari cambia nome) usa UUID
Stasera provo utilizzando UUID. Ho letto che al boot i vari /dev/sdx possono "cambiare" nome.
Poi posterò.
Grazie.

massimo.furlani

Niente da fare.
Ho riformattato la partizione con filesystem vfat e con i permessi azzerati (umask=000) tutto funzia.
In ogni caso rimane il dubbio: se monto una partizione ext3 con "dentro" una distro installata (Debian, Slackware, ecc), tutto funziona.
Diverso è una partizione ext3 da mettere come archivio...
Mi informerò.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ti funziona ugualmente, è solamente un "gioco" di permessi.
Se monti una partizione con una distribuzione non penso che l'utente ha accesso a tutto, o sbaglio?

massimo.furlani

Mi hai posto un bel dubbio... Stasera provo.
Penso tu abbia pienamente ragione con la questione dei permessi, ma ho provato in ogni modo:
# chmod -R 777 /punto/di/montaggio
# chmod 777 /dev/sdx
Devo solo provare (rileggendo la tua risposta) a montare la partizione ext3 nella directory /mnt.
Non vorrei che ci fosse qualche conflitto montandola in /home/user/punto/di/montaggio.
Comunque non mollo.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

massimo.furlani ha scritto:Mi hai posto un bel dubbio... Stasera provo.
Penso tu abbia pienamente ragione con la questione dei permessi, ma ho provato in ogni modo:
# chmod -R 777 /punto/di/montaggio
# chmod 777 /dev/sdx
Devo solo provare (rileggendo la tua risposta) a montare la partizione ext3 nella directory /mnt.
Non vorrei che ci fosse qualche conflitto montandola in /home/user/punto/di/montaggio.
Comunque non mollo.
ovunque la monti, e qualsiasi permesso dai al punto di montaggio, dipende anche dai permessi del filesystem che trovi dopo.
E' un insieme di "permessi" che interagiscono tra loro

Rispondi