Salve a tutti ragazzi
mi intrufolo in questa discussione perchè fino a ieri stavo cercando di risolvere il problema con i driver nvidia i quali non si installavano dopo aver aggiornato il kernel al 2.6.29.2. Dopo l'aggiornamento infatti ottenevo questo messaggio da parte del processo di installazione dei driver:
The CC version check filed:
the compiler used to compile the kernel (gcc 4.3) does no exactly match the current compiler (gcc 4.2) the linux 2.6 kernel module loader rejects kernel modules built with a version of gcc that does not exactly match tah of the compiler used to build the running kernel.
se poi tentavo di installare lo stesso i driver della scheda ottenevo un messaggio di questo tipo:
unable to load the kernel module.ko this happens most frequently when this kernel module was build against the wrong or improperly configured kernel source, with a version of gcc that differ from the one used to build the ownership of the NVIDIA graphes devices, or NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA linux graphics driver release.
come si può capire e come è stato anche detto in questo forum il problema è relazionato al fatto che le librerie "gcc" con cui il kernel è stato compilato sono differenti con quelle con cui si sarebbe andato a compilare il driver nvidia poichè nel mio sistema era presente un aversione posteriore (4.2.4) delle suddette librerie. La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornale prelevandole dal ramo current (poichè da li proveniva il kernel che ho poi aggiornato)
elenco i file che ho sostituito:
gcc
gcc-g++
gcc-gfortran
gcc-gnat
gcc-java
gcc-objc
la mia versione era 4.2.4 e lo sostituita con la 4.3.3
successivamente ho provveduto alla sostituzione del kernel, i pacchetti sostituiti sono questi:
kernel-firmware
kernel-generic
kernel-generic-smp
kernel-headers
kernel-huge
kernel-huge-smp
kernel-module
kernel-module-smp
kernel-source
la versione che avevo era 2.6.27.7 ed è stata sostituita con la 2.6.29.2, trattandosi tutti di paccheti tgz è bastato dare installpkg per installare e con il gestore KPackage ho rimosso i precedenti. Al temine del tutto o dato il comando:
lilo
lilo -v
ho riavviato (tutto ok) e poi ho installato i driver nvidia (tutto ok) tutto mi funziona alla perfezione, slackware è velocissima e funzionante senza nessun segnale di errore di nessun tipo

.
Ho pensato di descrivere in questo modo i processi fatti perchè mentre cercavo la soluzione al problema, non trovavo delle indicazioni precise ma solo frammenti e quando qualcuno postava con RISOLTO non si capiva in che modo l'avesse fatto. (mi riferisco alle ricerche su google) Nemmeno qui ho capito se questo post abbia raggiunto una soluzione. Questo è quanto valso per il mio pc ASUS a6vc con scheda grafica NVIDIA 6200 e con i driver ultimi NVIDIA-Linux-x86-180.51-pkg1.run
spero di essere utile a qualcuno
un saluto a tutti e grazie come sempre per questo splendido forum e splendido sito
ls