miglior software di virtualizzazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- riotten
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: Fluxbox
miglior software di virtualizzazione
ciao,
per scopi ludici/didattici sarei interessato a creare un server per piccoli esperimenti
volendo avere come sistemi virtuali un win xp (od win NT), un *BSD e forse un'altra distro Linux
secondo voi qual'è il più stabile ed efficiente come software di virtualizzazione (io conosco solo virtualbox)
ho letto molto bene di kvm poi nell'ordine OpenVZ,Xen,Linux-VServer e di Bochs.....
per scopi ludici/didattici sarei interessato a creare un server per piccoli esperimenti
volendo avere come sistemi virtuali un win xp (od win NT), un *BSD e forse un'altra distro Linux
secondo voi qual'è il più stabile ed efficiente come software di virtualizzazione (io conosco solo virtualbox)
ho letto molto bene di kvm poi nell'ordine OpenVZ,Xen,Linux-VServer e di Bochs.....
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Re: miglior software di virtualizzazione
Per "giocare" il mio consiglio IMHO è vmware server (l'1 non il 2), almeno hai una buona gestione di tutto.
Poi dipende dall'hw che devi usare per questo server, se hai un processore che supporta la virtualizzazione prova vmware esxi, oppure Xenserver5.0 della citrix (ora ha rilasciato free il prodotto enterprise).
Se vuoi invece capire bene i meccanismi della virtualizzazione ed avere un qualcosa di estremamente malleabile usa xen
Poi dipende dall'hw che devi usare per questo server, se hai un processore che supporta la virtualizzazione prova vmware esxi, oppure Xenserver5.0 della citrix (ora ha rilasciato free il prodotto enterprise).
Se vuoi invece capire bene i meccanismi della virtualizzazione ed avere un qualcosa di estremamente malleabile usa xen
- riotten
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: Fluxbox
grazie per il consiglio...ma adesso si tratta di "giocare", il tutto poi dovrebbe tramutarsi in qualcosa di più serio per cui, per una scelta più personale che altro escluderei la scelta vmware...se però mi dai/date conferma della bontà della vmware su linux (l'ho provata solo su win) potrei tornare sui miei passi e valutarne la scelta
- twister
- Staff

- Contatta:
Dipende cosa intendi per bontà.
Io in ambienti di produzione uso sia vmware Esx (un hypervisor di primo livello) che Xen, e ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Ho provato anche i prodotti piu entrylevel (quindi vmware server e virtualbox, non ci metto kvm o scatta il flame) e tra tutti quello con la migliore gestione IMHO è vmware
Io in ambienti di produzione uso sia vmware Esx (un hypervisor di primo livello) che Xen, e ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Ho provato anche i prodotti piu entrylevel (quindi vmware server e virtualbox, non ci metto kvm o scatta il flame) e tra tutti quello con la migliore gestione IMHO è vmware
-
Meskalamdug
- Iper Master

Io li ho provati tutti,fuorchè xen.
Vmware-ws:
Ottimo prodotto con una certa storia
alle spalle(è presente da sempre su linux)
,interfaccia grafica pesantissima,sul mio
pc eseguo tranquillamente Winserver 2003
o Slackware(ho un dualcore 4200).
Difetti:va pagato,inclusi gli aggiornamenti
i prezzi sono circa 300$ dollari per la versione
stabile,ogni aggiornamento circa 90$.
Rispetto a vmware-server(che è gratis) ha
alcune funzioni in più tra le quali un rudimentale
supporto direct3d.
Vmware-server:Abbastanza leggero,identico al ws
ma gratuito e senza alcune funzioni del ws.
Kvm:Bello,prestazioni buone,si usa da linea di comando
(non so se esistono interfacce),supporto ad alcuni os windows
scadente(win98 non gira per esempio).
Virtualbox:Molto(troppo)simile a vmware-ws ma gratis
e a sorgente aperto(anche vmware in parte e gpl)
prestazioni simili a vmware ma interfaccia più
leggera.
Bochs:Lentissimo,quasi inutilizzabile con SO seri.
Gli altri mai provati
Vmware-ws:
Ottimo prodotto con una certa storia
alle spalle(è presente da sempre su linux)
,interfaccia grafica pesantissima,sul mio
pc eseguo tranquillamente Winserver 2003
o Slackware(ho un dualcore 4200).
Difetti:va pagato,inclusi gli aggiornamenti
i prezzi sono circa 300$ dollari per la versione
stabile,ogni aggiornamento circa 90$.
Rispetto a vmware-server(che è gratis) ha
alcune funzioni in più tra le quali un rudimentale
supporto direct3d.
Vmware-server:Abbastanza leggero,identico al ws
ma gratuito e senza alcune funzioni del ws.
Kvm:Bello,prestazioni buone,si usa da linea di comando
(non so se esistono interfacce),supporto ad alcuni os windows
scadente(win98 non gira per esempio).
Virtualbox:Molto(troppo)simile a vmware-ws ma gratis
e a sorgente aperto(anche vmware in parte e gpl)
prestazioni simili a vmware ma interfaccia più
leggera.
Bochs:Lentissimo,quasi inutilizzabile con SO seri.
Gli altri mai provati
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Quello che ho utilizzato di più é la Virtualbox PUEL, il vantaggio rispetto a Vmware che é meno invadente e si può usare con Slackware senza aver bisogno di installare le PAM, Virtualbox viene aggiornato spesso, forse anche troppo, ma fortunatamente l' installer riesce a fare tutto da solo senza combinare troppi disastri.
Qualche info in più ...http://www.virtualbox.org/wiki/Editions, ma non si riesce a capire cosa costa la licenza enterprise!
Qualche info in più ...http://www.virtualbox.org/wiki/Editions, ma non si riesce a capire cosa costa la licenza enterprise!
-
Meskalamdug
- Iper Master

Vmware può essere installato ancheLuci0 ha scritto:Quello che ho utilizzato di più é la Virtualbox PUEL, il vantaggio rispetto a Vmware che é meno invadente e si può usare con Slackware senza aver bisogno di installare le PAM, Virtualbox viene aggiornato spesso, forse anche troppo, ma fortunatamente l' installer riesce a fare tutto da solo senza combinare troppi disastri.
senza pam.
Sono richieste(ma è possibile ingannare il sistema
senza installarle,basta creare la directory vuota
/etc/pam.d)solo nelle macchine ospiti quando
installi i vmware-tools.
- shark1500
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Io dico la mia esperienza.
Vmware forse e` il migliore e abbastanza professionale, ma e` molto invasivo sul sitema. Bochs e` un progetto morto se non sbaglio
, kvm e` praticamente qemu+kqemu (senza kqemu che e` l'accelerazione hw fa schifo), inoltre c'e` anche da ricordare uml.
Allora, io per i test che sto facendo ora uso qemu. Anche se e` a riga di comando io ho un semplicissimo script che avvia tutto, ed e` abbastanza veloce (non lo uso per della grafica, ma per dei test sul kernel).
Altra alternativa che ti posso consigliare e` uml (user mode linux), sempre se devi farci andare dei sistemi basati su un linux kernel. C'e` anche qui un po` piu` da lavorare ma (ovviamente) e` molto piu` veloce di un sistema di virtualizzazione.
Vmware forse e` il migliore e abbastanza professionale, ma e` molto invasivo sul sitema. Bochs e` un progetto morto se non sbaglio
Allora, io per i test che sto facendo ora uso qemu. Anche se e` a riga di comando io ho un semplicissimo script che avvia tutto, ed e` abbastanza veloce (non lo uso per della grafica, ma per dei test sul kernel).
Altra alternativa che ti posso consigliare e` uml (user mode linux), sempre se devi farci andare dei sistemi basati su un linux kernel. C'e` anche qui un po` piu` da lavorare ma (ovviamente) e` molto piu` veloce di un sistema di virtualizzazione.