QT 4.5.1 e font bitmapped "sporcati" con schede nvidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: QT in current e font "sporcati" con scheda nvidia
li hai aggiunti a X e fontconfig?
tramite xorg.conf e /etc/fonts/local.conf
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ho aggiornato alle ultime qt-copy (4.5.1 + patch per kde) ed il problema rimane
A questo punto è da capire, probabilmente è qualche interazione con la scheda video, anche perché lo fa sia con i driver proprietari sia con gli open
dovrei spulciarmi qualche opzione
A questo punto è da capire, probabilmente è qualche interazione con la scheda video, anche perché lo fa sia con i driver proprietari sia con gli open
dovrei spulciarmi qualche opzione
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
ho controllato xorg.xonf e penso ci siano e il file /etc/fonts/local.conf da me non esiste...ma se mi dici come fare almeno ad aggiungerli allo xorg.conf, nel caso in cui invece non siano già presenti, potrei provare a vedere se riesco a riprodurre questo bugconraid ha scritto:li hai aggiunti a X e fontconfig?
- conraid
- Staff

- Contatta:
aggiungi queste righe a xorg.conf
crea un /etc/fonts/local.conf così
ora dovresti avere i font 100 e 75 dpi
Codice: Seleziona tutto
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi"crea un /etc/fonts/local.conf così
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<!-- /etc/fonts.conf file to configure system font access -->
<fontconfig>
<dir>/usr/share/fonts/100dpi</dir>
<dir>/usr/share/fonts/75dpi</dir>
</fontconfig>- conraid
- Staff

- Contatta:
naturalmente lancia fc-cache e riavvia xorg.conf
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
ok,fatto. ho provato anche helvetica e terminal e non ho riscontrato nessun problema.conraid ha scritto:aggiungi queste righe a xorg.conf
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/100dpi" FontPath "/usr/share/fonts/75dpi"
crea un /etc/fonts/local.conf cosìora dovresti avere i font 100 e 75 dpiCodice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd"> <!-- /etc/fonts.conf file to configure system font access --> <fontconfig> <dir>/usr/share/fonts/100dpi</dir> <dir>/usr/share/fonts/75dpi</dir> </fontconfig>
- conraid
- Staff

- Contatta:
sarà un problema con la mia specifica scheda video (visto che anche i driver nv hanno lo stesso problema tenderei ad escludere i driver nvidia), ma per il rendering si appoggiano direttamente a routine della scheda video? brutto non capirci niente di queste coseRoland ha scritto: ok,fatto. ho provato anche helvetica e terminal e non ho riscontrato nessun problema.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
direi che non sono proprio in -current, per cui ... però il "disturbo" sui font assomiglia molto a quello che avevo su skype2 (static, ovviamente) e wengophone, entrambi dipendenti da qt4 ... ma funzionanti su kde3.4 ...
avevo 2 font che venivano riprodotti perfettamente su kde3.4, ma tutti "sputacchiati" sui due applicativi qt4 dipendenti ... tolti i due font (che non si sa perché venivano scelti al posto di quelli di default) tutto è andato a posto ... inutile dire che non ricordo quali font
, ma forse è una direzione in cui indagare ...
avevo 2 font che venivano riprodotti perfettamente su kde3.4, ma tutti "sputacchiati" sui due applicativi qt4 dipendenti ... tolti i due font (che non si sa perché venivano scelti al posto di quelli di default) tutto è andato a posto ... inutile dire che non ricordo quali font
vorrei riavere le mie firme ...
- conraid
- Staff

- Contatta:
anche io cambiando font tutto ok,ma siccome non uso antialiasing mi servono quei font, perché scalano meglio degli altri che si vedono proprio male senza antialiasing.zoros ha scritto:direi che non sono proprio in -current, per cui ... però il "disturbo" sui font assomiglia molto a quello che avevo su skype2 (static, ovviamente) e wengophone, entrambi dipendenti da qt4 ... ma funzionanti su kde3.4 ...
avevo 2 font che venivano riprodotti perfettamente su kde3.4, ma tutti "sputacchiati" sui due applicativi qt4 dipendenti ... tolti i due font (che non si sa perché venivano scelti al posto di quelli di default) tutto è andato a posto ... inutile dire che non ricordo quali font, ma forse è una direzione in cui indagare ...
e se abilito l'antialiasing dopo qualche minuto mi gira la testa, purtroppo la mia vista pecca molto
- conraid
- Staff

- Contatta:
I fonts incriminati sono quelli 75 e 100dpi, abilitabili da fontconfig decommentando le righe
naturalmente io le metto in local.conf, ma per far capire
da quel che ho capito sono i bitmapped fonts
nelle applicazioni gtk funzionano a meraviglia, infatti qui su firefox lo sto usando.
Nelle applicazioni QT invece sto usando helveticaWorld (otf)
Non mi piace come resa, soprattutto per i miei occhi, ma la soluzione sarebbe non aggiornare le QT
abilitando bytecode in freetype la situazione migliore un poco per i font ttf e otf senza antialiasing, ma non moltissimo
<!-- Commented out font directories:
These are not indexed by default, as fontconfig then seems
to prefer bitmapped fonts in some cases...
<dir>/usr/share/fonts/100dpi</dir>
<dir>/usr/share/fonts/75dpi</dir>
--> da quel che ho capito sono i bitmapped fonts
nelle applicazioni gtk funzionano a meraviglia, infatti qui su firefox lo sto usando.
Nelle applicazioni QT invece sto usando helveticaWorld (otf)
Non mi piace come resa, soprattutto per i miei occhi, ma la soluzione sarebbe non aggiornare le QT
abilitando bytecode in freetype la situazione migliore un poco per i font ttf e otf senza antialiasing, ma non moltissimo
- zoros
- Linux 4.x

volevo dire che tra i tanti font che Slackware installa per default e quelli che ho aggiunto io, due venivano interpretati in modo disastroso da applicativi qt4 (font perfettamente riprodotti su kde3) ... ma solo due, e font "minori" ... e non ho capito perché wengophone in particolare tra i tanti font classici a disposizione mi andava a "pescare" proprio quelli ... li ho trovati escludendo ad una ad una le directory dei fonts ... comunque era solo una segnalazione che forse indirizza ancora di più verso l'idea che c'è qualcosa da sistemare in merito alle qt4 ...conraid ha scritto: anche io cambiando font tutto ok,ma siccome non uso antialiasing mi servono quei font, perché scalano meglio degli altri che si vedono proprio male senza antialiasing.
e se abilito l'antialiasing dopo qualche minuto mi gira la testa, purtroppo la mia vista pecca molto
... a completare: ho in prevalenza nvidia, non uso l'antialiasing
- conraid
- Staff

- Contatta:
Stesso problema qui
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=114446
loro dicono che la prossima release correggerà il problema, ma sono passate molte release
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=114446
loro dicono che la prossima release correggerà il problema, ma sono passate molte release
- conraid
- Staff

- Contatta:
Il problema si risolve con
export QT_X11_NO_FONTCONFIG=1 (io l'ho messo in xinitrc)
solo che adesso plasma ci sta mezz'ora per avviarsi
- zoros
- Linux 4.x

Hai messo [risolto] però mi permetto di riaprire la discussione sollevando alcuni dubbi:conraid ha scritto:Il problema si risolve con
1) nella discussione si consiglia aggiungere in fontconfig (via /etc/fonts/local.conf) i font bitmap (tipo /usr/share/fonts/100dpi) ... io so per esperienza che questo "impoverisce" KDE e molti altri applicativi (OOo, seamonkey) che si troveranno ad usare questi bitmap fonts che proprio scalabili non sono ... cioè, se metto questi font in fontconfig ho buone probabilità che i font truetype vengano sostituiti per default dai bitmap ... o mi sbaglio ?
2) sapevo che in KDE3 i vari files in ~/.qt tipo:
$ cat .qt/qtrc
...
[General]
GUIEffects=general^eanimatecombo^efadetooltip^e
embedFonts=true
enableXft=true
font=Bitstream Vera Sans,9,-1,5,50,0,0,0,0,0
style=plastik
useXft=true
...... per capire qualcosa in più, difficile documentarsi su tutto ... grazie
- conraid
- Staff

- Contatta:
Non ho capito questo che c'entra. In questo caso il problema era una visualizzazione completamente errata dei font bitmapped, che nel caso di visualizzazione senza antialiasing sono, in mia umile opinione, fondamentali. Non ho "consigliato" niente, era solo un modo per vedere se riusciva a replicare il bugzoros ha scritto: [cut]
... per capire qualcosa in più, difficile documentarsi su tutto ... grazie
Riguardo alle applicazioni ti sbagli, scegli tu quali font usare. O almeno io non ho problemi in questo senso, per esempio prima di "risolvere" il problema con quel word around avevo impostato il sistema per usare verdana (ttf)
Poi se non vuoi usare i font bitmapped non hai l'errore, ma mi sembrava di averlo specificato nei post successivi al primo
sull'aspetto non so le qt4 quale file impostano sinceramente, anche se gestisci il tutto con qtconfig
p.s.
ho cambiato nuovamente il titolo
purtroppo non posso mettere un titolo come vorrei
[WORK AROUND] QT 4.5.1 in current e font bitmapped "sporcati" con schede nvidia, sia con driver proprietari sia con gli open
perché il numero di caratteri non me lo consente