QT 4.5.1 e font bitmapped "sporcati" con schede nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: QT 4.5.1 e font bitmapped "sporcati" con schede nvidia

Messaggio da conraid »

Purtroppo come prevedevo questo work around ha effetti su altre applicazioni, per esempio diventa impossibile inserire la password in kwallet

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: QT in current e font "sporcati" con scheda nvidia

Messaggio da zoros »

conraid ha scritto:
zoros ha scritto: [cut]
... per capire qualcosa in più, difficile documentarsi su tutto ... grazie
Non ho capito questo che c'entra. In questo caso il problema era una visualizzazione completamente errata dei font bitmapped, che nel caso di visualizzazione senza antialiasing sono, in mia umile opinione, fondamentali. Non ho "consigliato" niente, era solo un modo per vedere se riusciva a replicare il bug
...
...
Sì, grazie per la risposta ... in effetti ho un po' "sforato" la questione, ma cercavo qualche spunto che mi aiuti a far chiarezza sul sistema dei font in Linux ... provo a riformulare le mie impressioni:
per default i bitmap fonts non fanno parte di fontconfig, ma sono invece parte integrante di Xorg tanto che il server grafico non si avvia se non ci sono almeno i "mixed" ... cioè sembra che gli applicativi più recenti siano "tarati" su fontconfig (in parole semplici), mentre i bitmap continuano a "vivere" nel sottosistema X per compatibilità con i vecchi programmi ... ho fatto tante prove prove per portare i bitmap in fontconfig però alla fine la presenza di questi font "impoveriva" il DM così come la navigazione in quanto i browser spesso e volentieri si sintonizzavano su font tutti "seghettati" ...
chiaramente i font si possono scegliere ed impostare a piacere sul proprio profilo, ma se sulla macchina devo creare 100 utenti, non tutti esperti, questo pone delle difficoltà ... quindi avere un sistema fonts ben calibrato per default sarebbe la cosa migliore ... io ho visto che ci sono dei benefici in generale a tenersi anche i webfonts nel proprio sistema, ma questa è ancora un'altra storia (stavo per scrivere: "ancora un'altra str.." #-o )

comunque avevo posto delle domande senza particolari pretese ... alle volte anche una mezza parola su un'esperienza può essere utile ...
vorrei riavere le mie firme ...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Da quel che ho "capito" i font bitmapped prendono il sopravvento sui font, per esempio ttf, con ugual nome. Per esempio gli helvetica TTF non li vedo quando ho i bitmapped attivi, perché c'è helvetiva bitmapped (il mio preferito, sic.)
Magari con gli alias però si aggira questa cosa

Per il resto anche io ho sempre capito poco, purtroppo per i miei occhi l'avvento dell'antialiasing ha rovinato tutto, prima vedevo bene ogni tipo di font, adesso sono tutti "seghettati". Mai indagato più di tanto, ma ricompilando freetype con le due patch relative ai brevetti protetti (bytecode e subpixel, soprattutto il primo nel mio caso) la situazione migliore notevolmente

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Da quanto riporti anche tu, probabilmente c'è ancora un po' di confusione sul sistema di gestione dei font ... a quanto pare non c'è ancora una soluzione tecnica stabile e ben definita, quindi ci si deve in qualche modo arrangiare ... smanettando qualcosa si arriva a fare, però si perde molto tempo e con risultati alterni, difficili da interpretare ... alla questione bitmap che prende il sopravvento sul truetype non ci avevo pensato, per esempio ... ma ci sono tante altre cose ancora "sfumate" ... gli stessi font si vedono diversamente cambiando driver (da vesa a radeon ad esempio), in abiword certi font sono bellissimi, ma gli stessi in OOo fanno tutta un'altra figura, ecc. ...

comunque non applicherò mai la patch per freetype (per la licenza) ... e poi con l'età che avanza mi sa che bytecode e subpixel sono sempre più integrati nela vista del programmatore :shock:
vorrei riavere le mie firme ...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

zoros ha scritto: comunque non applicherò mai la patch per freetype (per la licenza) ... e poi con l'età che avanza mi sa che bytecode e subpixel sono sempre più integrati nela vista del programmatore :shock:
sul subpixel sono d'accordo, mi viene il mal di mare, il bytecode invece è proprio quello che visualizza meglio i font
naturalmente riguardo la vista, per la licenza sono d'accordo purtroppo, anche se dopo questo "difetto" delle QT sono state costretto ad applicarla :-(

Rispondi