Lavorare con Slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Slackware s.r.l.

Messaggio da teox99 »

@NetNightmare: hai perfettamente riassunto il mio pensiero

@odiusseus: per favore cambia il titolo del post che Slackware srl non si può vedere! [-o<

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: Slackware s.r.l.

Messaggio da Luci0 »

odiusseus ha scritto:windows è il sistema più utilizzato semplicemente perchè l'italia è la nazione che ha più copie pirata installate sia nella pubblica amministrazione che a casa. Se gli utenti lo dovessero pagare realmente...state tranquilli che le cose cambierebbero...Se dopo aver speso 500 eruo(minimo) per la macchina ne devi spendere altre 500 per il software allora le cose sarebbero diverse...io spero nella crisi...dove c'è crisi non c'è micosoft. La domanda che fino ad ora il mondo linux si è posta è:Linux è pronto per il desktop?..la risposta è SI non dobbiamo pensare ora ad una nuova domanda del tipo:gli utenti sono pronti a linux? Questa è il verso sbagliato della prima domanda. La mamba soft è messa male perchè non aggiorna le sue reti commerciali, non fa pubblicità per radio, televisone e giornali...non sono soldi buttati questi..sono spesi bene. Migliorare sempre è un dovere delle persone. Perchè i miei amici, la mia ragazza, mia madre e mio padre riescono ad usare linux? Mica è così complicato..un utente windos appena gli metti d'avnti un Mac cerca il pulsante start per spegnere il computer...si deve sdoganare questa idea..dobbiamo mettergli linux sotto il naso e poi saranno loro a decidere cosa è meglio
Con la crisi e con un Vista piuttosto fuori forma ... la gente si sente autorizzata a mettere su software piratato ... una cosa vergognosa ... secondo me dovrebbere vendere Linux a 400-500 € e OpenOffice a 1000-1200 € a questo punuto tutti si metterebbero a piratarlo e diventerebbe in poco tempo il sofware più utilizzato nel mondo ...

Comincio a sospettare che Linux non é utilizzato solo perché non ci si può installare ... software piratato !!!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Lavorare con Slackware

Messaggio da danix »

Il brutto è che fa figo avere il software "craccato", al di la del fatto se questo poi funzioni più o meno bene o se se ne abbia più o meno bisogno... molti amici e conoscenti vengono spesso a vantarsi di avere l'ultimo ps o l'ultimo nero o l'ultimo gioco grazie al "ciuccio" e tutto questo nonostante ne abbiano poco bisogno e ne facciano un uso diciamo al 10% delle potenzialità (nel migliore dei casi) e comunque per un periodo limitato di tempo... questa cosa mi rattrista veramente molto... :(
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Lavorare con slackware? Certo che si può.
Vengo da un'esperienza diretta, ma solo lato server.
Sui desktop non se ne parla nemmeno!

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

@DanBadJar: attualmente lavoro su vari server linux (SUSE,RedHat) e alcune persone compreso me attualmente lavorano tutti i giorni da anni con Slackware (o ubuntu) su Desktop, se devo prendere in considerazioni alcuni software esterni mi assicuro che siano disponibili anche sotto linux altrimenti non li prendo neanche in considerazione.
ormai si può considerare windows solo per soluzioni di gioco o per dattilografia, per il resto le cose "serie" sono fatte su sistemi linux.

logicamente a queste conclusioni ci si arriva solo dopo che l'esperienza e il bisogno nel campo lavorativo fanno si che l'abbandono di windows sia quasi naturale e necessario. per il resto e per un uso basilare avere windows o linux è solo una scelta soggettiva.

avere software craccati è solo una mentalità, ci sono anche i software craccati x linux, vedi ad es NeroLinux! (che senza dubbio rimane il migliore software di masterizzazione) e guarda che ormai fa più FIGO avere linux (e non capirci un caxxo) che avere windows tarocco.!!

quindi ad ognuno la propria scelta... tanto saranno gli 01 a fare la selezione naturale dell'utente (come recitava un vecchio indovinello) ;)

Liuk
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Liuk »

DanBadJar ha scritto:Lavorare con slackware? Certo che si può.
Vengo da un'esperienza diretta, ma solo lato server.
Sui desktop non se ne parla nemmeno!
Io ci lavoro, da anni direi. E ci lavorano anche miei collaboratori per nulla skillati in materia.
Una volta configurato a dovere, che sia Slack o meno che cambia?

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

sono d'accordo con voi al 100% penso che l'unica cosa che manchi al mondo linux (intendo quello vero) è una politica di marketing seria ed aggressiva. E' inutile dire che windows o linux sono la stessa cosa per uno che non ci capisce niente d'informatica quando poi si trova sul web ( il 90% del tempo del ciclo vita di una macchina) e non fa attenzione a nulla(scarica indistintamente e naviga senza criterio tra le pagine di qualunque tipo).
Far passare prima l'idea della sicurezza intrinseca e poi quella del "risparmio" mi sembra la cosa migliore anche perchè con la sicurezza vai a risparmiare in automatico.
Poi se uno vuole NeroLinux o qualcos'altro sono fatti suoi. Il software aggiuntivo è una scelta personale.
Non mi dite che l'utente medio di 35/40 anni passa al pc ore solo per giocare...per fare questo usa la Wii.
Usare software illegalmente è una pratica "barbara" e sono d'accordo con Microsoft quando dice che da giugno in poi farà girare i suoi dipendenti con la guardia di finanza per i negozi d'informatica per scoprire chi vende copie piratate di Windoes XP e Vista spacciandole per originali.
(Per info http://neapolis.blog.rai.it/2009/05/08/ ... s-7052009/)
Se non vuoi pagare il software non usare Windows o Mac!!!

P.S.
Il titolo è già stato cambiato...non da me...o mi sbaglio?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

danix ha scritto:Il brutto è che fa figo avere il software "craccato", al di la del fatto se questo poi funzioni più o meno bene o se se ne abbia più o meno bisogno... molti amici e conoscenti vengono spesso a vantarsi di avere l'ultimo ps o l'ultimo nero o l'ultimo gioco grazie al "ciuccio" e tutto questo nonostante ne abbiano poco bisogno e ne facciano un uso diciamo al 10% delle potenzialità (nel migliore dei casi) e comunque per un periodo limitato di tempo... questa cosa mi rattrista veramente molto... :(

Quoto. Esperienze personali identiche.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

IMHO uno dei problemi è la motivazione: quante persone hanno voglia | tempo | stimoli | passione per scegliere di abbandonare il grigio | blu windows in favore di qualcosa di nuovo?

Ricordo che qualche anno fa fui dannatamente attratto dalla "novità" che linux rappresentava, e fui decisamente conquistato da certi screenshot della mandrake con tanti pannelli tutti colorati...

Sarà una cretinata, ma basterebbe già un minimo di fantasia e spirito da parte della gente nel provare qualcosa di nuovo e, che diavolo, cominciare a capirne di più della vera informatica...

E invece no, ammesso e non concesso che non me lo trovi già DENTRO al computer, c'ho l'amico_che_ne_capisce che me lo sistema lui (alla faccia della "facilità", quanto tempo ci vuole per capirne qualcosa "del computer" usando windous? Quanti di noi hanno l'amico seccatore che chiama perchè si inchioda per delle assolute cretinate?), poi se ci metto l'antivirus sto apposto, poi lo deve usare anche mia mamma, poi la roba gratis non è buona, ma prima di tutto devo giocare... Insomma, come per molte altre cose, la sicurezza è nel seguire la corrente.

Così come quasi tutti i fotografi o i grafici hanno il mac, mmolti semplicemente perchè ce l'hanno i colleghi, tanto ci mettono il ragazzo vicino, su cui spesso fanno girare qualche programma multipiattaforma come la Adobe CS... vabbè ma soprattutto il mac fa figo, vuoi mettere lo schermaccio bianco 20 e dispari pollici che figurone che fa sulla scrivania?

Ho un amico laureato in TLC, che lavora a contatto con l'informatica, un piccolo genio in genere; ho provato a "convertirlo"... la risposta?
"Linux non mi serve"
A benedirsi la scoperta di un nuovo sistema, della vera informatica, la sicurezza, il risparmio, la filosofia "free"...!
Ci sta windous? Fa già quello che ci si aspetta da un computer? Ogni 3 anni forse ne esce uno nuovo? E allora perchè sbattersi tanto a cambiare!!? Quanti di noi si sbatterebbero per cambiare il "software" del microonde o del telefonino? Funziona? Pace.

Discorso amplificato per un'azienda, tanto più quanti sono i lavoratori a contatto con l'informatica, soprattutto, mi si perdoni la generalizzazione, quelli più anzianotti che già hanno subito uno shock nel passare dalla macchhina da scrivere al computer, figuriamoci se gli si sposta un pulsante da sotto! (tipico: la barra _si è spostata_ , me la rimetti dov'era?" "Non trovo più un'icona che avevo messo qui..."!).
Finische che un dirigente illuminato deve prendersi l'onere di spendere soldini in "formazione" anche solo per la migrazione da Office a Openoffice, immaginiamo a far comprendere il concetto di "gestione centralizzata dei pacchetti"...

Ok, ho sguazzato nella virata offtopic... :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ma purtroppo questa è la "realtà" italiana....quindi, secondo me, meglio stare con i piedi ben piantati a terra, prima di avventurarsi in un impresa economica...... :roll:

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

se partiamo dal concetto che gli italiani sono solo mangia spaghetti, mafiosi, santi e navigatori...allora noi siamo extracominitari!!! Spero nei ragazzini (mi piace insegnare quello che i miei professori non mi hanno insegnato e sopratutto non nel modo con cui l'hanno fatto) e nella loro capacità di apprendere e di fare breccia nella loro voglia di scoprire cose nuove.Se uno di loro a scuola usa Linux c'è alta probabilità che influenzi gli altri. Se passa l'idea che linux fa figo..beh è fatta...ragazzi qui fa fico Amici di maria de filippi...stiamo fuori!!! E se uno non ha un bisgno nei tempi moderni si crea quel bisogno..basta convicerlo che un determinato prodotto è indispensabile..non ho intenzione di fare beneficienza ma di fare tanti soldi solo che li voglio fare attraverso le mie passioni...alla mia ragazza ho promesso un Bentley Continental GT..mica posso fallire nella mia idea..spero che lo stato dia qualche incentivo alle aziende che nascono e che la rai e mediaset non vogliano troppi soldi per qualche minuto in tv di spot pubblicitario. Poi c'è slacky.eu e la misteriosa associazione culturale che sta nascendo. Il mondo di windows ed il mondo Linux vivono in universi paralleli ma non rigidi.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Si la strategia di marketing aggressiva potrebbe essere un passo in avanti. Ma un' azienda meglio se abbastanza grande e istituzioni varie, sono loro che fanno il mercato. Non perchè possano avere delle influenze a livello "mentale", cioè farmi pensare che quello che usano loro è meglio, ma perchè se all' uni mi presentano decine di programmi per windows, io dopo saprò usare quelli. Le aziende sapendo questo useranno quei programmi e per Linux non ci sarà spazio.

Addirittura, la mia Uni è convenzionata con Microsoft e io posso scaricare i loro software di sviluppo gratuitamente!

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggio da luka64 »

ciao odisseus, anche se sono nuovo del forum mi permetto di intervenire. L'argomento è interessante. Settore desktop: linux è già pronto per il desktop, sono gli utenti che non sono pronti per linux! Una cliccoscimmia che non ha mai visto un pc impara a usare linux più velocemente di una segretaria che ha quarantanni di excel powerpoint e compagnia bella; e questa è esperienza personale....paradossalmente la verginità dalle finestre mantiene la mente aperta. Settore enterprise: non vorrai mica fare concorrenza a RHEL o Canonical? Io tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta sono stato sul libro paga di Big Blue e ti posso assicurare che l'help desk ha dei costi Mostruosi [almeno li aveva allora, figuriamoci adesso]. C'è da dire comunque che al giorno d'oggi un titolare d'azienda illuminato può e deve prendere in considerazione il free software per tagliare i costi, con buona pace della sua segretaria. :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

L'idea francamente mi sa di idea
destinata a finire maluccio,pensate
un utente casalingo,che prende
un pc con slackware per uso desktop..
va su un sito con contenuti protetti
da DRM e finisce nel pallone,per
non parlare di videogiochi e dintorni.
Attualmente nonostante la situazione
sia DECISAMENTE MIGLIORE di 9 anni fa
(ai tempi linux sul desktop era una
sorta di miraggio..con isapnp e il mount
dei cdrom)linux non è ancora pronto
per il mondo desktop,anche se ripeto..
la situazione rispetto a prima è migliore.
Magari sarebbe meglio una azienda
che offra servizi(condivisioni,reti miste)
usando slackware,che a mio avviso
rispetto alle altre distribuzioni ha una
marcia in più(niente rpm conflittuali
et similia).

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Poi come è andata a finire?
Spero bene,io sto lavorando ma sono sempre alla ricerca di un impiego con Linux
possibilmente duraturo(lavoro fisso è una parola sparita dal triste dizionario