anch'io avevo inteso riguardo a un passaggio da 32 a 64, ma se si tratta di "sistemi" alternativi per bootare la beneamata no problem...anzi a questo punto potresti farne un wiki per chi fosse interessato alla procedura
[Risolto] Installazione "alternativa" Slackware64!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: [Risolto] Installazione "alternativa" Slackware64!
eh già, pregasi di essere sempre chiari nell'esposizione
anch'io avevo inteso riguardo a un passaggio da 32 a 64, ma se si tratta di "sistemi" alternativi per bootare la beneamata no problem...anzi a questo punto potresti farne un wiki per chi fosse interessato alla procedura
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
visto che seppur [risolto] la discussione va avanti aggiungo che nell'interpretare la prima richiesta mi sono basato sul profilo dell'utente che riporta "Slackware: 12.2" e "kernel 2.6.27.7..." per cui per me si partiva da una 12.2 ufficiale ...
la questione si intersecava con alcuni lavoretti che sto portando avanti in questo momento quindi ho ho fatto tutta una serie di considerazioni nel merito, alcune forse fuori tema ...
sempre fuori tema, ma credo interessante, vi posso dire che cho scaricato le due current-iso-dvd datate 20 maggio 2009, una a 32bit, l'altra a 64 e ho fatto sia l'installazione della 64 stando in una 12.2 e senza chroot, sia l'installazione standard dal DVD delle due versioni ... sono tutte identiche nel funzionamento e tutte generano una finestra di errore all'avvio di kde4 relativamente ad akonadi ... chiederei, fuori tema, se questo è un problema che hanno anche altri o magari può dipendere dalla configurazione hw del pc ...
la questione si intersecava con alcuni lavoretti che sto portando avanti in questo momento quindi ho ho fatto tutta una serie di considerazioni nel merito, alcune forse fuori tema ...
sempre fuori tema, ma credo interessante, vi posso dire che cho scaricato le due current-iso-dvd datate 20 maggio 2009, una a 32bit, l'altra a 64 e ho fatto sia l'installazione della 64 stando in una 12.2 e senza chroot, sia l'installazione standard dal DVD delle due versioni ... sono tutte identiche nel funzionamento e tutte generano una finestra di errore all'avvio di kde4 relativamente ad akonadi ... chiederei, fuori tema, se questo è un problema che hanno anche altri o magari può dipendere dalla configurazione hw del pc ...
vorrei riavere le mie firme ...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
se non sbaglio dice che non c'è il database dell'utente, ma poi lo crea e la seconda volta non hai errore.zoros ha scritto: sempre fuori tema, ma credo interessante, vi posso dire che cho scaricato le due current-iso-dvd datate 20 maggio 2009, una a 32bit, l'altra a 64 e ho fatto sia l'installazione della 64 stando in una 12.2 e senza chroot, sia l'installazione standard dal DVD delle due versioni ... sono tutte identiche nel funzionamento e tutte generano una finestra di errore all'avvio di kde4 relativamente ad akonadi ... chiederei, fuori tema, se questo è un problema che hanno anche altri o magari può dipendere dalla configurazione hw del pc ...
E' quello?
Se sì, allora l'ho avuto anche io
Akonadi è un database centralizzato per i software pim
- zoros
- Linux 4.x

scrivo dalla -current 32bit, installata da dvd ... al primo avvio le finestre di errore di Akonadi erano due identiche, ora il problema permane: parte la barra di avvio del servizio e poi si apre la finestra di errore visibile per alcuni secondi ...conraid ha scritto: se non sbaglio dice che non c'è il database dell'utente, ma poi lo crea e la seconda volta non hai errore.
E' quello?
Se sì, allora lo avuto anche io
Akonadi è un database centralizzato per i software pim
nei log i problemi partono qui:
Codice: Seleziona tutto
...
Test 9: ERROR
--------
Akonadi control process not registered at D-Bus.
Details: The Akonadi control process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.
Test 10: ERROR
--------
Akonadi server process not registered at D-Bus.
Details: The Akonadi server process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.
Test 11: SKIP
...
- conraid
- Staff

- Contatta:
domanda scema: ma avvi kde4 da root?zoros ha scritto: i servizi in questione sembrano attivi ...
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
Lo so, la mia era solo una battuta (riferendomi ad un upgrade da i386 a x64)la slackware64 è solamente current per adesso
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
@Slucky ti chiedo scusa, ma pensavo -siccome avevo fatto anche una domanda retorica circa un eventuale chroot- che fosse abbastanza chiaro il mio problema, cioè: "installare" su di una 2" partizione slackware64-current senza cd, dvd e penne usb utilizzando solo slackware per avviare tutto l' "ambaradan" (termine mooooooolto poco tecnico, lo soanch'io avevo inteso riguardo a un passaggio da 32 a 64, ma se si tratta di "sistemi" alternativi per bootare la beneamata no problem...anzi a questo punto potresti farne un wiki per chi fosse interessato alla procedura
Un wiki?! Beh, non ci ho mai nemmeno pensato quindi.........non saprei nemmeno come procedere, però...........ora che ci penso.........potrebbe essere utile per chi usa questi famigerati netbook senza lettore dvd e con linux preinstallato; un modo per aiutare il diffondersi della Slackware-religion.
- zoros
- Linux 4.x

la domanda potrebbe non essere così scema: ho seguito la procedura di installazione dal DVD (che ricordo non è ufficiale essendo -current) ... ho cercato di seguire la procedura standard e per la prima volta ho lasciato che installasse Lilo in automatico ...conraid ha scritto: domanda scema: ma avvi kde4 da root?
tutto è filato liscio, Lilo si è installato sul MBR ma non mi ha messo una voce per Slackware64 installato in precedenza ... poi con sorpresa e rammarico la prima voce di boot (default) è "Windows" (infatti c'è anche un sVista sul PC) ... sinceramente che l'installer automatico vada ad eclissare Linux mettendolo al secondo posto non mi va giù ...
tornando al dunque, mi sono ritrovato con il solo utente root e senza password ... ho fatto tutte le prove a init 3 da root, poi ho pensato a qualche problema legato al root senza password (tipo account disabilitato) ... ho messo una password, ho provato anche ad init 4 ... sempre questa finestra "akonadi server error" ... sia la 32bit che la 64bit si comportano allo stesso modo ...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Non capisco cosa non ti torna. E' da sempre così. Lo so che non ti va giù di Windows, ma credo sia stato fatto per chi vuole provare linux, boh.zoros ha scritto:la domanda potrebbe non essere così scema: ho seguito la procedura di installazione dal DVD (che ricordo non è ufficiale essendo -current) ... ho cercato di seguire la procedura standard e per la prima volta ho lasciato che installasse Lilo in automatico ...conraid ha scritto: domanda scema: ma avvi kde4 da root?
tutto è filato liscio, Lilo si è installato sul MBR ma non mi ha messo una voce per Slackware64 installato in precedenza ... poi con sorpresa e rammarico la prima voce di boot (default) è "Windows" (infatti c'è anche un sVista sul PC) ... sinceramente che l'installer automatico vada ad eclissare Linux mettendolo al secondo posto non mi va giù ...
tornando al dunque, mi sono ritrovato con il solo utente root e senza password ... ho fatto tutte le prove a init 3 da root, poi ho pensato a qualche problema legato al root senza password (tipo account disabilitato) ... ho messo una password, ho provato anche ad init 4 ... sempre questa finestra "akonadi server error" ... sia la 32bit che la 64bit si comportano allo stesso modo ...
Per solo root, anch'esso mi sembra normale, o no? mmm... non ricordo se nella nuova installazione ci sia da settare un utente, sicuramente la password sì. Ma è tanto che non installo ex-novo
Akonadi da root da problemi.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Richiede la password di root, confermo.
- zoros
- Linux 4.x

si parla della 64bit-current ma mi riferisco nuovamente alla 32bit-current in quanto ho scaricato le 2 iso may-20-2009 ed entrambe presentano lo stesso (fastidioso) problema delle finestre di errore Akonadi server ... ho controllato bene il supporto (pulizia, md5sum) e rifatto l'installazione dal DVD della 32, assecondando tutte le opzioni consigliate (servizi,filesystem,ecc.) ... questa volta mi ha chiesto di inserire la password di root ... ma stesso problema come per la 64 ... ho l'impressione che entrambe le iso abbiano un piccolo difetto all'origine (si tratta in fin dei conti di -current) ...
comunque tutto sembra dovuto a:
qualche idea su dove cercare ?
comunque tutto sembra dovuto a:
Codice: Seleziona tutto
Akonadi control process not registered at D-Bus.vorrei riavere le mie firme ...
- conraid
- Staff

- Contatta:
se però hai usato nuovamente root è un test poco attendibile, in quando akonadi ha problemi con rootzoros ha scritto:qualche idea su dove cercare ?Codice: Seleziona tutto
Akonadi control process not registered at D-Bus.
Se proprio vuoi usare root prova questa soluzione
http://osdir.com/ml/fedora-list/2009-03/msg02013.html
- zoros
- Linux 4.x

Sì, è proprio così: da utente il primo login con schermata di errore, il secondo ok ... non mi interessava farlo girare da root, ma leggendo gli interventi precedenti pareva addirittura che da root fosse meglio ...conraid ha scritto: se però hai usato nuovamente root è un test poco attendibile, in quando akonadi ha problemi con root
Se proprio vuoi usare root prova questa soluzione
http://osdir.com/ml/fedora-list/2009-03/msg02013.html
comunque grazie, risolto il mistero ...
P.S. aggiungo una considerazione in merito a lilo: lilo-32bit della -current mi compila senza errori anche la voce di boot della 64bit (in teoria doveva dare errore) ... il kernel (huge) della 64 parte tranquillamente, ma si ferma poi sul check delle tastiera USB (ne ho provate 2, una HP) ...
lilo32 della 12.2 (ma è sempre un 22.8 ) compila ed avvia perfettamente tutti i kernel ... booooh, altro mistero ...