Slackware64
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
Re: Slackware64
core2 e' solo per il tune (un po' com'era l'mtune=i686 per l'march=i486), il pacchetto e' compatibile con tutti gli x86_64: volendo uno potrebbe anche fare mtune=k8, e in effetti ci sono pacchetti che hanno proprio questa opzione tra le flag di default quando trovano un processore a 64bit.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ho visto, ma vedo che Alien non usa niente per x86_64, e se vogliamo seguire la tradizione come facciamo per 486...ponce ha scritto:core2 e' solo per il tune (un po' com'era l'mtune=i686 per l'march=i486), il pacchetto e' compatibile con tutti gli x86_64: volendo uno potrebbe anche fare mtune=k8, e in effetti ci sono pacchetti che hanno proprio questa opzione tra le flag di default quando trovano un processore a 64bit.
tra l'altro vedo che alcuni pacchetti hanno un if per "arm", mi sa che esce un'altro porting
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Ma non credo esistano processori 486 a 64 bit; sarebbe un controsensoconraid ha scritto:ho visto, ma vedo che Alien non usa niente per x86_64, e se vogliamo seguire la tradizione come facciamo per 486...![]()
L'obiettivo è fare concorrenza a debian (come numero di piattaforme supportate)conraid ha scritto:tra l'altro vedo che alcuni pacchetti hanno un if per "arm", mi sa che esce un'altro porting
- conraid
- Staff

- Contatta:
come no? il 486FX64Ansa89 ha scritto:Ma non credo esistano processori 486 a 64 bitconraid ha scritto:ho visto, ma vedo che Alien non usa niente per x86_64, e se vogliamo seguire la tradizione come facciamo per 486...![]()
.
intendevo dire che adesso facciamo pacchetti per 486 come fa Pat, non per 686, etc... e per la 64 dovremmo fare lo stesso seguendo i build ufficiali
comunque ho visto che CXXFLAGS le prende da lina di comando, quindi ho lasciato solo l'installa per la patch
if [ $ARCH = "x86_64" ]; then applicopatch
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
io ce lo lascerei, tanto non ci metto niente a ricompilarli senza se non andasse bene con lo script che fa tutti i pacchetti: ora sto ripulendo per bene tutti gli script dalle variabili d'ambiente lasciate in giro e sostituisco i vari lib64 con lib$LIBDIRSUFFIX (che metto nel file .options), quando ho finito magari applico le patch con un if sul parametro ARCH, cosi' almeno uso i soliti script anche per la current normale (edit prepost: mi hai anticipato nel postare
).
e' che dovrei parametrizzare anche l'utilizzo di --with-pic nel configure (tra l'altro andrebbe messo ovunque supportato nel caso della current64).
e' che dovrei parametrizzare anche l'utilizzo di --with-pic nel configure (tra l'altro andrebbe messo ovunque supportato nel caso della current64).
- conraid
- Staff

- Contatta:
con la patch solo installa sembra ok, nel senso che mi fa il txa con lib64, ma naturalmente è una prova veramente scemaponce ha scritto:io ce lo lascerei, tanto non ci metto niente a ricompilarli senza se non andasse bene con lo script che fa tutti i pacchetti: ora sto ripulendo per bene tutti gli script dalle variabili d'ambiente lasciate in giro e sostituisco i vari lib64 con lib$LIBDIRSUFFIX (che metto nel file .options), quando ho finito magari applico le patch con un if sul parametro ARCH, cosi' almeno uso i soliti script anche per la current normale (edit prepost: mi hai anticipato nel postare).
per --with-pic, mmm
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
ho trovato questo:
comunque anche pat, eric e robby lo mettono
qui spiega perche' e' utile.By default, libtool compiles each file that may become part of a
library twice. It does so because a file must be compiled with PIC
(position independent code) in order to become part of a shared
library, but this sometimes imposes some overhead, and libtool
believes that a static library shouldn't impose this overhead.
Therefore, libtool uses an object file with PIC to build a shared
library, and one without PIC for static libraries.
comunque anche pat, eric e robby lo mettono
Ultima modifica di ponce il mar 26 mag 2009, 18:43, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
non discutevo sull'utilità, ma sul fatto che le modifiche iniziano ad essere troppeponce ha scritto: qui spiega perche' e' utile.
Anche se io -fPIC ce l'ho già negli slackbuilds, ma --with-pic no
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
eh vabbeh, tanto non ci corre dietro nessuno.
vedrai che inizieranno presto a metterlo
vedrai che inizieranno presto a metterlo
- conraid
- Staff

- Contatta:
Perché non ti iscrivi tra i pacchettizzatori così discutiamo li di queste cose?ponce ha scritto:eh vabbeh, tanto non ci corre dietro nessuno.
Loris sembra orientato a non fare un repository a 64bit, in quanto ci sono 2400 pacchetti da modificare
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Sì, ma prendendo uno slackbuild ufficiale a caso e uno a caso fra quelli di slacky fatti da te:conraid ha scritto:intendevo dire che adesso facciamo pacchetti per 486 come fa Pat, non per 686, etc...
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... SlackBuild
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... SlackBuildif [ "$ARCH" = "i386" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
anche i pacchetti attuali per 32bit sono ottimizzati per 686, anche se compatibili con 486 o addirittura 386.if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
Comunque condivido anch'io l'impostazione di Pat di mettere semplicemente:
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
ottime notizie per wine e anche per Enemy Territory
ftp://ftp.gtlib.gatech.edu/pub/slamd64/ ... README.TXT
Emmott e' un grande: ora metto current64 anche a casa
ftp://ftp.gtlib.gatech.edu/pub/slamd64/ ... README.TXT
Emmott e' un grande: ora metto current64 anche a casa
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
mario, ho dato un'occhiata a sysstat:
- la versione 7.0.0 (inclusa in slackware current) e' del 9 luglio del 2006;
- la versione 9.0.3 ha una sintassi diversa dei comandi (come si legge dalle varie modifiche del changelog);
- a te non funziona come prima;
a questo punto mi viene da chiedermi perche' non sia stato piu' aggiornato.
- la versione 9.0.3 ha una sintassi diversa dei comandi (come si legge dalle varie modifiche del changelog);
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Chiedilo a PJV, l'ho chiesto tempo fa`, nessuna risposta,ponce ha scritto:mario, ho dato un'occhiata a sysstat:
ed a Sebastien non interessa litigare con le tante distro.
[OT] per far piacere a Corrado
Uso attivamente sysstat da oltre 10 anni, sempre perfetto.
9.0.3 e` perfetto sulle 32-bit, ed anche sulla 64-bit.
Il trucco sulla 64-bit l'ho segnalato a Sebastien,
compatibile con la struttura sysstat tradizionale.
La macchina 64-bit l'ho rimessa a 32-bit due ore fa.
[/OT]
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Lo segnalasti anche altre volte e per curiosità ho controllato anche io...Mario Vanoni ha scritto:Chiedilo a PJV, l'ho chiesto tempo fa`, nessuna risposta,ponce ha scritto:mario, ho dato un'occhiata a sysstat:
ed a Sebastien non interessa litigare con le tante distro.
[OT] per far piacere a Corrado
Uso attivamente sysstat da oltre 10 anni, sempre perfetto.
9.0.3 e` perfetto sulle 32-bit, ed anche sulla 64-bit.
Il trucco sulla 64-bit l'ho segnalato a Sebastien,
compatibile con la struttura sysstat tradizionale.
La macchina 64-bit l'ho rimessa a 32-bit due ore fa.
[/OT]
È un dubbio che vorrei levarmi..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]