Vengo da una esperienza di quasi 2 mesi con debian con la quale mi sono trovato bene anche se reputo che "apt-get install e pappardella varia" sia troppo comodo quindi sono passato a slack. L'installazione procede liscia e anche la prima configurazione di xorg va in porto peccato che dopo aver cercato di aggiornare alla current con slackpkg digitando startx mi dice unable to connect to X server (errno 2 e errno 3). Pensando che sia perchè mi si è aggiornato pure xorg provo a fare un bello xorgconfig ma ricevo command not found
xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a current[RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- davedeth
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 3.1.0-smp
- Desktop: Kde
xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a current[RISOLTO]
Salve a tutti... sono nuovo del forum e di slackware e spero di intrattenere con entrambi un bel rapporto
Vengo da una esperienza di quasi 2 mesi con debian con la quale mi sono trovato bene anche se reputo che "apt-get install e pappardella varia" sia troppo comodo quindi sono passato a slack. L'installazione procede liscia e anche la prima configurazione di xorg va in porto peccato che dopo aver cercato di aggiornare alla current con slackpkg digitando startx mi dice unable to connect to X server (errno 2 e errno 3). Pensando che sia perchè mi si è aggiornato pure xorg provo a fare un bello xorgconfig ma ricevo command not found
Qualcuno ha un'idea su come rimettere le cose a posto? Aspetto con ansia le vostre risposte e grazie in anticipo
Ultima modifica di davedeth il sab 4 lug 2009, 17:16, modificato 3 volte in totale.
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
Re: xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a current
hai provato ?
comunque sarebbe utile anche sapere che scheda video hai e la procedura che hai seguito per aggiornare
Codice: Seleziona tutto
xorgsetupcomunque sarebbe utile anche sapere che scheda video hai e la procedura che hai seguito per aggiornare
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
da http://www.x.org/wiki/Releases/7.5
xorgconfig non c'e' piu' 
Features Removed
...
X server bundled utilties: xorgconfig, xorgcfg, ioport, kbd_mode
...
- davedeth
- Linux 0.x

Grazie mille per le tempestive risposte
Comunque andando in ordine: ho una scheda video integrata intel 82815 (il pc è dell'anteguerra e lo uso per fare gli esperimenti) e per aggiornare ho settato il mirror in /etc/slackpkg/mirrors e mi sono limitato a fare slackpkg update gpg, update, install-new e upgrade-all... Ho forse sbagliato (anche se penso di si)? xorgsetup l'ho provato ma il risultato è stato schermo nero per almeno 5-10 minuti percui ho riavviato (altro errore?)
- Roland
- Linux 1.x

controlla i pacchetti che sono stati rimossi dalla 12.2 e poi prova con xorgsetup 
EDIT: il comando tramite slackpkg per i pacchetti rimossi dovrebbe essere
EDIT: il comando tramite slackpkg per i pacchetti rimossi dovrebbe essere
slackpkg clean-system
Ultima modifica di Roland il gio 2 lug 2009, 19:26, modificato 1 volta in totale.
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Io proverei anche a rinominare il file di configurazione e lasciare che X se ne crei uno al volo, visto che nelle nuove release lo fa da sé.
- davedeth
- Linux 0.x

Re:[Risolto] xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a cur
Non ho ben capito cosa significhi .albatrosla ha scritto:Io proverei anche a rinominare il file di configurazione e lasciare che X se ne crei uno al volo, visto che nelle nuove release lo fa da sé.
EDIT:
slackpkg clean-system
Ultima modifica di davedeth il sab 4 lug 2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
- Roland
- Linux 1.x

in teoria se hai impostato un mirror per current dovrebbe disinstallare solo ciò che non è più presente in current...ma ad ogni modo puoi benissimo approfittare dell'ottima guida di conraid su http://www.slackers.it per controllare se hai "saltato" qualche passaggio durante l'aggiornamento o quantomeno per controllare la lista dei pacchetti rimossi e dei paccheeti aggiunti in current.
per quanto riguarda la P (Prompt)...va bene...ti sarà mostrato ogni file .conf di cui è presente una nuova versione e potrai decidere tu se tenere il tuo [(K)eep] o se sovrascrivere quello presente con il nuovo [(O)verwright]. ma del resto se hai appena installato la 12.2 ed hai subito aggiornato ti converrebbe dare (O)verwright dall'inizio
per quanto riguarda la P (Prompt)...va bene...ti sarà mostrato ogni file .conf di cui è presente una nuova versione e potrai decidere tu se tenere il tuo [(K)eep] o se sovrascrivere quello presente con il nuovo [(O)verwright]. ma del resto se hai appena installato la 12.2 ed hai subito aggiornato ti converrebbe dare (O)verwright dall'inizio
- davedeth
- Linux 0.x

Grazie mille per le risposte... adesso vedrò di provare le soluzioni che avete proposto e vi farò sapere
grazie ancora
Credo che voglia dire qualcosa del genere:albatrosla ha scritto:Io proverei anche a rinominare il file di configurazione e lasciare che X se ne crei uno al volo, visto che nelle nuove release lo fa da sé.
mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.oldPerò non vorrei sbagliarmi.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
dovresti creare l'xorg.conf con
X -configure- davedeth
- Linux 0.x

Grazie mille a tutti quanti! Adesso funziona tutto!
X -configure setta tutto in automatico .
Adesso l'unico problema è alleggerire kde perchè ho paura che si sia appesantito molto rispetto alla 3.5.10 eppure navigando avevo letto che invece si era alleggerito.... bah
Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi avete dato 
Adesso l'unico problema è alleggerire kde perchè ho paura che si sia appesantito molto rispetto alla 3.5.10 eppure navigando avevo letto che invece si era alleggerito.... bah
-
huvber
- Linux 2.x

- Desktop: KDE 4.2.1
Re: xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a current[RISOLTO]
a me X --configure non parte... mi da un errore riguardo a fglrx
-
huvber
- Linux 2.x

- Desktop: KDE 4.2.1
Re: xorgconfig non parte dopo l'aggiornamento a current[RISOLTO]
risolto. ho tolto tutti i driver per schede video (ati radeonhd fglrx) e installati solo quelli nuovi proprietari. Ora vahuvber ha scritto:a me X --configure non parte... mi da un errore riguardo a fglrx