grub e slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

grub e slackware

Messaggio da ulisse89 »

Ciao a tutti. Ho installato grub nel MBR, configurato per caricare slackware e sabayon, con sabayon tutto ok anche perchè grub lo installa lei in fase di installazione, ma per slackware mi da Kernel Panic: unable to mount root fs.
Se qualcuno riesce a darmi una mano questo è grub.conf:

Codice: Seleziona tutto

# grub.conf generated by the Sabayon Linux Installer
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
# NOTICE:  You do not have a /boot partition.  This means that
#          all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
#          root (hd0,0)
#          kernel /boot/kernel-genkernel real_root=UUID=0c61da26-49ed-4cf9-8717-b78f2a08cf56
#          initrd /boot/initramfs-genkernel
### AUTOMAGIC BOOT DEVICE DETECTION -- DO NOT REMOVE ###
#boot=sda
### AUTOMAGIC BOOT DEVICE DETECTION END ###
default=0
timeout=5
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz

title Sabayon Linux (kernel-genkernel-x86-2.6.29-sabayon)
	root (hd0,0)
	kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.29-sabayon  root=/dev/ram0 ramdisk=8192 real_root=UUID=0c61da26-49ed-4cf9-8717-b78f2a08cf56 dolvm init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon vga=791 CONSOLE=/dev/tty1 quiet resume=swap:/dev/sda2 real_resume=swap:/dev/sda2
	initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.29-sabayon
	savedefault

title Sabayon Linux (kernel-genkernel-x86-2.6.29-sabayon) (safe mode)
	root (hd0,0)
	kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.29-sabayon root=/dev/ram0 ramdisk=8192 real_root=UUID=0c61da26-49ed-4cf9-8717-b78f2a08cf56 dolvm init=/linuxrc CONSOLE=/dev/tty1 resume=swap:/dev/sda2 real_resume=swap:/dev/sda2 nox acpi=off ide=nodma vga=normal
	initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.29-sabayon
	savedefault

title Slackware
	root (hd0,2)
	kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda3
	savedefault
	boot

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: grub e slackware

Messaggio da brainvision »

anch'io avevo lo stesso problema con grub quando installai slackware e sabayon.. mi ricordo che ci misi un po' a smanettare prima di riuscire a fare avviare entrambe.. peccato che non prendo mai appunti ed ora mi sono dimenticato la conf esatta.
comunque, alcune cose le ricordo: innanzitutto ad una sola voce dovresti aggiungere savedefault, che è in pratica la voce che verrà avviata allo scadere dei 5 o 10 o quanti ne vuoi secondi di attesa senza aver fatto alcuna scelta.
poi per slackware ti consiglierei di mettere così

Codice: Seleziona tutto

title Slackware
   root (hd0,2)
   kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda3 ro vga=normal
Secondo me puoi anche togliere boot, che è un comando da inserire più che altro quando, avviato grub, premi esc per avviare un OS da riga di comando..

Comunque, se vuoi, ho invece conservato degli appunti per avviare sia sabayon che slackware con lilo, mantenendo anche il tema sabayon.. per quanto riguarda la slackware, vga=normal o vga=773 è identico a quello usato in lilo..

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Grazie, però con lilo ero già riuscito a farlo, poi ho avuto un problema, ho fatto la reinstallazione di sabayon e ho scelto di installare grub come mi avevano consigliato in un altro post. Intanto provo come mi hai detto e vedo se va.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ok ho risolto. Il problema che in fondo era una c*****a stava nell'istruzione root=/dev/sda3. Io avevo messo /dev/sda3 perchè è cos' che sabayon vedeva la partizione su cui era slackware. Invece bisognava mettere /dev/hda3, ovvero come slackware me la riconosce.
Tra l'altro mi rimane il dubbio riguardo il motivo per cui sabayon le chiami sda*.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

La differenza sta nel driver che viene impiegato per i "controller" (anche se non sono proprio dei veri controller) IDE o SATA/PATA. I driver IDE/ATA, più vecchi, che molte ditribuzioni considerano quasi obsoleti e praticamente dismessi in favore dei più nuovi SATA/PATA, impostano il nodo del dispositivo come /dev/hdx. I secondi usano /dev/sdx, come se fossero dei nodi di dispositivi SCSI. Se fai caso il config huge di slackware ha impostato praticamente tutti i driver IDE/ATA come built in, quindi per i controller IDE verrà utilizzato un driver IDE.
Al contrario tutti i driver PATA, eventualmente utilizzabili per i dispositivi IDE, sono impostati come moduli caricabili e in pratica non vengono usati, certamente non nella fase di boot.
Immagino, dico immagino perchè non la conosco, che Sabayon, faccia il contrario, o che vengano inclusi i driver PATA nell'immagine RAM in fase di installazione, determinando l'impiego di questi al boot.
Non so se è molto chiaro, ma è il mio meglio.
Ciao
PS
Insisto nel suggerti di usare l'UUID al posto del nome del nodo nel config del boot loader, lilo o grub che sia, ti eviti di questi problemi.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Sisi è chiaro, grazie.

Rispondi