Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho anche provato ad installare il kernel rimuovendo la directory e ristraendolo, make defconfig, make, ho copiato l'immagine bz in /boot, modificato lilo, lilo -v... ma al riavvio
Please append a correct "root=" boot option, here are the aviable partitions
kernel panic non syncing VFS unable mount root unknow_block (3,2)
...
Questo è l'output dell'avvio, ho lascito intatto il defconfig, ho solo aggiunto il supporto per l'ext-4 che ho deciso di usare per provarlo...
Mi mandate un qualsiasi .config (anche se ottimizzato)..Grazie
Darkstar89 ha scritto:Ho anche provato ad installare il kernel rimuovendo la directory e ristraendolo, make defconfig, make, ho copiato l'immagine bz in /boot, modificato lilo, lilo -v... ma al riavvio
Please append a correct "root=" boot option, here are the aviable partitions
kernel panic non syncing VFS unable mount root unknow_block (3,2)
...
Questo è l'output dell'avvio, ho lascito intatto il defconfig, ho solo aggiunto il supporto per l'ext-4 che ho deciso di usare per provarlo...
Mi mandate un qualsiasi .config (anche se ottimizzato)..Grazie
allora, devi dare anche make modules_install e se hai il supporto a filesystem e chipset come modulo devi anche creare un initrd
Ma come filesystem della partizione di root hai ext4?
Altra cosa, make defconfig configura con le opzioni di default, ma poi devi configurarlo e, se vuoi, ottimizzarlo per il tuo pc
Hai incluso in modo statico il supporto al tuo chipset SATA/PATA per esempio?
Insomma, make defconfig è una base di partenza, non di arrivo. Se vuoi qualcosa che funzioni già a cui vuoi fare piccole modifiche prendi un config di huge e dopo lancia make oldconfig (per la scheda wifi bisogna vedere cosa richiede, da quel che ho capito il tuo problema era questo con huge)
... In Device driver --> "*" ATA/ATAPI/MFM/RLL support -->Ho provato aggiungendo in buildin "VIA82CXXX chipset support", ma anche così non parte... hai capito quale può essere? Grazie
Ma il link che ti ho dato l'hai guardato?
Il tuo chipset come vedi è il SIS 5513, ed il modulo che ti serve è sis5513, quello che nell'output che hai mostrato hai lasciato in bianco
il chipset i/o sembra uguale al mio (ho una scheda con SiS, anche se diversa), quindi ti metto il mio .config, ma "cambialo", perché scheda di rete ed altro sono diversi, questo è il mio lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 661FX/M661FX/M661MX Host (rev 11)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS AGP Port (virtual PCI-to-PCI bridge)
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS964 [MuTIOL Media IO] (rev 36)
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE] (rev 01)
00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Sound Controller (rev a0)
00:03.0 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.1 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.2 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.3 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:05.0 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] SATA (rev 01)
00:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:0c.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22/A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV44A [GeForce 6200] (rev a1)
inoltre io ho varie opzioni che servono, o possono servire, a me, mentre ne ho disabilitate alcune che magari a te servono. Quindi prendilo come "base di partenza"
Anzi, se scopri qualche possibile errore fammelo sapere
# grep SIS .config
CONFIG_BLK_DEV_SIS5513=y
CONFIG_SATA_SIS=y
CONFIG_PATA_SIS=y
# CONFIG_SIS900 is not set
CONFIG_I2C_SIS5595=y
CONFIG_I2C_SIS630=y
CONFIG_I2C_SIS96X=y
# CONFIG_SENSORS_SIS5595 is not set
CONFIG_AGP_SIS=m
CONFIG_DRM_SIS=m
CONFIG_FB_SIS=m
CONFIG_FB_SIS_300=y
CONFIG_FB_SIS_315=y
# CONFIG_SND_SIS7019 is not set
# CONFIG_USB_SISUSBVGA is not set
tu devi anche avere
CONFIG_SIS900=y
naturalmente alcune opzioni sono ridondanti, per esempio, solo che non avendo voglia di perderci molto tempo alcune sezioni le ho lasciate uguale ad huge